La Zenevrina

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2

La Zenevrina

Messaggio da paroni1569 »

Continua la mia ricerca sugli Ambasciatori che ad inizio '400 giunsero a Fusignano e poi nelle vicine frazioni di Lugo.
L'alias presente in questo documento, "della Zenevrina" (sempreché l'abbia decifrato correttamente), piuttosto che a
un cognome ho l'impressione che assomigli a un'area geografica, seppur storpiata da influenze venete e/o ferraresi.
Google libri, come risultato, mi ha citato dei panni e dei ducati "zenevrini".
La Zenevrina potrebbe essere un appellativo dell'area geografica genovese? Chiedo a chi è della zona o a qualche
veneto:

Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: La Zenevrina

Messaggio da cannella55 »

A quanto ne sol, la moneta antica genovese era il genovino, ma quella "Z" iniziale non mi convince.
A naso, direi più una storpiatura veneta,ma non sono della zona e quindi lascio ad altri la disanima della questione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mai sentita un'area geografica zenevrina, si scrive Zeneize,ma si dice seneise, non so come scriverlo!! Il suono è dolce, non duro, con la Z.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
potrebbe essere "ginevrina", ossia di Ginevra?
Erica

paroni1569
Livello2
Livello2

Grazie a cannella55 ed ery1 per le risposte.

Degli Ambasciatori stabilitisi a Fusignano, e nelle confinanti frazioni di Lugo, per ora ho individuato
due distinte famiglie con il cambio di cognome documentato: Cavallini (pieve di Campanile, fraz.
di Lugo) e Paroni (Fusignano)

Una terza famiglia era identificata con il soprannome "il cupola" (tra pieve di Catene e s. Lorenzo
in Silvis, fraz. di Lugo). Un giorno mi sono imbattuto in un certo Prandi detto "il cupola" però senza
alcun riferimento ad Ambasciatori. Quindi la cosa è in sospeso.
Di questo Bernardo quondam Cristoforo Ambasciatori avevo già trovato un documento del 1532,
ma senza l'alias della Zenevrina come indicato in quest'ultimo atto del 1550.

In quei secoli la zona era strategica. Nei pressi di Fusignano passava il Po di Primaro, che collegava
Ferrara all'Adriatico, e c'era la valle di Comacchio, molto più estesa di adesso, che produceva il sale.
La tensione tra Venezia e Ferrara spesso sfociava in vere e proprie guerre.
Venezia, ad inizio '400, sconfitti i da Carrara, aveva conquistato Padova, Verona ed altre città venete.
Molti padovani si rifugiarono nei territori estensi. In quegli anni Venezia comandava su Ravenna.

Con tutti gli Stati e "staterelli" che c'erano in Italia diciamo che, degli osservatori / ambasciatori, ci
potevano stare. Ginevra me l'ha fatta pensare un "panni ginevrini" di Google Books, però mi sembrava
un po' fuori dal radar (magari anche loro erano interessati al sale)

E' tutto complicatamente affascinante :)
Grazie di nuovo

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
ho trovato una "Val Zenevrina" nella zona di Gargnano / Musaga, nella provincia di Brescia :

https://postimg.cc/ppJ7TVJb
Erica

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Suggerisco anche un'altra ipotesi. "Zenevrina" potrebbe essere il diminutivo di Ginevra, inteso come nome femminile, e quindi l'alias potrebbe essere una sorta di matronimico.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

paroni1569
Livello2
Livello2

ery1 ha scritto:
venerdì 14 aprile 2023, 21:08
Buonasera,
ho trovato una "Val Zenevrina" nella zona di Gargnano / Musaga, nella provincia di Brescia :

https://postimg.cc/ppJ7TVJb

Grazie Erica.
Per la localizzazione precisa, questa indicazione si sposa perfettamente con quelle trovate
in questo periodo che riguardavano, soprattutto, diverse famiglie bergamasche provenienti
dalla valle Imagna, da Medolago, da Albino in val Seriana, ecc., che in alcuni casi venivano
soprannominati "spagnoli".
Ad ogni modo, questa val Zenevrina era/è davvero minuscola.

Rispondi