Aiuto/Consigli: mi son fermato alla 6 generazione

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Milky_2211
Livello1
Livello1

Aiuto/Consigli: mi son fermato alla 6 generazione

Messaggio da Milky_2211 »

Ciao a tutti,

La maggior parte della mia famiglia proviene dalla provincia di Cuneo, più precisamente dalle zone di Saluzzo/Manta/Moretta e sono riuscito a risalire ad un mio antenato diretto di 5 generazioni fa.

Egli è Gianaria Paolo Placido (figlio di Giuseppe Emanuele Gianaria e Stefania Teresa Burgis) e questa è la sua storia al momento a me conosciuta:

Nascita: 5 ott 1829 a Moretta (CN)
Professione: Ufficiale del Regio Esercito, Sottotenente del 51° reggimento di Fanteria
Vedovanza: Carolina Beltrutti avvenuta il 11 ott 1855
Nascita del figlio: Giuseppe Gianaria, 25 lug 1867 a Manta (CN)
Nascita del 2° figlio: Paolo Bartolomeo Emanuele Gianaria, 4 mag 1869 a Manta (CN)
2° Matrimonio: Maria Teresa Beltrutti il 17 dic 1871 a Manta (CN) (Registro delle Pubblicazioni di Matrimonio 1871, Atto n.60 , Manta (CN). Fascicolo n.20)
Morte: ?

Quello che vorrei ricavare sono più informazioni possibili sui suoi genitori, come date e città di nascita, purtroppo dall'atto di battesimo del 1829 non risultano abbastanza informazioni sui genitori.

Immagine

https://sites-cf.mhcache.com/e/1/WC1BbX ... b176_A.jpg

Qualcuno può darmi qualche aiuto su come procedere la mia ricerca verso l'alto? Ho già scritto alla diocesi di Saluzzo (CN) per farmi dare una mano e intanto sto aspettando risposta.

Grazie mille!
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto/Consigli: mi son fermato alla 6 generazione

Messaggio da Gianlu »

Devi cercare nei registri di morte, cominciando da quelli di quei tre paesi, le morti di Giuseppe e Stefania e poi, nei registri di matrimonio, il loro matrimonio.
In questo modo potrai proseguire la tua ricerca. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

filigio
Livello1
Livello1

Messaggio da filigio »

Ciao, come vedi dalle mie stelline non è che io sia un campione in questo argomento, e spero di non sbagliarmi nel darti queste indicazioni. Da quello che suppongo, la foto mostra un documento regio che riporta l'atto di nascita della parrocchia, quindi come prima cosa io mi recherei in quella parrocchia, che se non leggo male è intitolata a "Maria degli Angeli," e chiederei al parroco se i libri sono ancora custoditi in loco. Se così fosse ti si apre tutta una serie di possibilità per rintracciare le informazioni che cerchi: libro dei battesimi, dei matrimoni, dei morti e stato delle anime. Se lo hai già fatto e i libri non sono presenti, vista la carica che ricopriva il tuo avo suppongo che la famiglia fosse benestante e quindi anche l'archivio di stato, con i suoi atti notarili, può tornarti utile; vuoi che non abbiano mai stipulato un contratto? ho redatto una dote? Per quello che riguarda la parrocchia tieni presente che se fosse soppressa non necessariamente i libri passano alla diocesi, ma potrebbe custodirli la parrocchia attiva più vicina. Per altri suggerimenti più raffinati vedrai che non mancheranno i veri esperti ad intervenire.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

I coniugi sono di Manta, quindi, la ricerca andrebbe iniziata da lì e dalla parrocchia. La diocesi è Saluzzo.
Gli atti notarili sono complessi, ci vuole un pò di esperienza in più e non sono certo di facile comprensione e lettura, meglio indagare prima in altri ambiti.

Milky_2211
Livello1
Livello1

Messaggio da Milky_2211 »

cannella55 ha scritto:
giovedì 10 marzo 2022, 8:32
I coniugi sono di Manta, quindi, la ricerca andrebbe iniziata da lì e dalla parrocchia. La diocesi è Saluzzo.
Gli atti notarili sono complessi, ci vuole un pò di esperienza in più e non sono certo di facile comprensione e lettura, meglio indagare prima in altri ambiti.
Alla fine, con un po' di fortuna, sono riuscito a risalire alla morte del Padre. Praticamente negli allegati di matrimonio del 1871 (decine di documenti) c'era scritto che il padre era già morto.
Sono riuscito a beccare negli atti di morte del 1866 l'esatta data di morte, coniuge ed età. La cosa che mi stupisce è che online, per la provincia di Cuneo, non ci sono atti (morte, nascita, matrimonio) tra il 1813 (napoleonici) e il 1866. Questo aumenta un sacco le difficoltà di ricerca. C'è altro online o bisogna contattare i comuni per farsi dare i dati?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Cuneo e altre province piemontesi non hanno molto on line, ci vuole pazienza e per la ricerca contattare le parrocchie, se non si trova nulla in rete.
A volte, c'è il periodo napoleonico, ma sono pochi anni, quasi sempre ininfluenti.
Per la mia zona, Alessandria e paesi, ho trovato il periodo napoleonico su Asti, cosa, che non avrei mai immaginato e per il resto Archivio vescovile, che nel corso degli anni ha ottenuto da molti parroci il materiale da conservare.
Altri non l'hanno fatto e le ricerche diventano in salita....

Aster
Livello1
Livello1

Messaggio da Aster »

Ciao, prova a scrivere a questo indirizzo

archivio@comune.saluzzo.cn.it

e' l'archivio storico di Saluzzo. Sono molto gentili e velocemente mi hanno trovato dei documenti e me li hanno inviati via mail.
;)

Rispondi