Come seguire le tracce

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Wale
Livello1
Livello1

Re: Come seguire le tracce

Messaggio da Wale »

cannella55 ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2024, 9:19
Ti rispondo subito perchè nessuna storia è priva di interesse, almeno per noi.
Io cerco soprattutto la "vita" delle persone, le date e i nomi non mi emozionano più di tanto,ma i percorsi quelli sì e soprattutto quelli tortuosi.
Ognuno dovrebbe avere il diritto di sapere chi è, da dove viene e gli avvenimenti salienti del suo passato.

La prima cosa che tuo papà dovrebbe fare è contattare i "Collegi", come li chiami tu, in cui è stato ospitato.
Le sue schede dovrebbero esserci e anche i passaggi tra un posto e l'altro.
Potrà sapere almeno che cosa dichiarò la madre al momento della "cessione" all'Orfanotrofio.
La frase"non parente ecc.ecc." era standard.

Se lei non dichiarò nulla, a parte il proprio nome, che trasmise al figlio, sarà dura avere informazioni.

Resta il paese, su cui punterei con decisione.

Se la nonna rimase lì da adulta, tanto da concepire un figlio, sono sicura che in Comune debbano avere la sua residenza, il nucleo famigliare da cui era ospitata.

Ci saranno discendenti delle persone con cui visse, sempre che voi sappiate il cognome.

Credo che la tradizione orale possa aiutarti di più dei documenti, che per ovvi motivi noi non possiamo consultare.

Il gruppo Facebook va benissimo, come qualche organizzazione locale, vedrai che qualcuno, più anziano, potrebbe conoscere altri particolari.

Il problema è se non vuoi farlo sapere a tuo padre, che però in prima persona dovrà almeno richiedere i documenti.

Leggo ora che il marito di tua nonna riconobbe il figlio, allora era il padre naturale????
O lo adottò come marito della nonna?

Sono due cose totalmente diverse.
Hai questo documento?

Il TRIBUNALE, immagino di LaSpezia, avrà la pratica.

L'atto di mtrimonio della nonna sarebbe utile.

Non so se i bimbi venissero scambiati come forza lavoro, è possibile, ma siamo nel 1950, un pò di regolamentazione ci sarà stata di sicuro.

Se avrai altro, mettilo qui, potrebbe esserci qualche utile particolare
Lorena
Lorena ciao, e grazie.
Questa cosa del riconoscimento faccio molto fatica a capirla. Il marito di mia nonna non é il padre naturale di mio papà. Lo hanno sempre saputo e detto in tanti.
Io ho anche proposto un test genetico rimettendomi in contatto con i “fratelli” di mio papà, ma loro sono assolutamente certi che il papà di mio papà sia un altro e che mia nonna ha sempre evitato di parlarne.
Sull’atto di nascita di mio papà, l’unica cosa che viene scritta é il “riconoscimento” a seguito di matrimonio. Niente di più.
Il Raffaelli era un uomo buono da quel che mi é stato raccontato. O forse, siccome sono più cinica, un figlio diciassettenne, militare, avrebbe potuto contribuire all’economia famigliare.
Vi provo a caricare gli allegati.
Domani chiedo il certificato di matrimonio di mia nonna al comune di La Spezia come mi avete consigliato.

Oggi ho sentito il comune di Casola in Lunigiana e una signora mi ha detto che ci vorranno un po’ di giorni ma che mi farà sapere.

Posto che mi sono messa in contatto con una “sorella” di mio papà (anche se lui ha interrotto completamente i rapporti) ho scoperto il cognome della famiglia di Casola nella quale mia nonna si recava ogni tanto per andare a trovare un’anziana signora alla quale pare fosse affezionata perché “l’aveva cresciuta”.

Se questo cognome ritornerà nei certificati che mi manderà Il comune di Casola, sarebbe un buon inizio. Quantomeno per gli abitanti di Casola che eviterebbero di vedere una pazza torinese alla ricerca di informazioni :D .

Per quanto riguarda mio papà, il gruppo Facebook a quale ho scritto mi sta fornendo moltissime informazioni.
Vi aggiorno.
Ora provo a caricare i documenti…

P.s mio papà mi sta sostenendo in questa impresa. Non sa del “diario” che sarà una raccolta di ricordi e di informazioni, e che sarà anche il mio regalo di Natale per lui, ma vorrebbe tanto sapere qualcosa di più su sé stesso. Non é una persona espansiva e si é sempre mostrato distaccato rispetto al suo passato, ma in questi giorni, ad ogni messaggio, ad ogni foto, ad ogni informazione che riesco a scovare, risponde subito. É molto curioso e interessato e io per l’ prima volta da anni, conosco meglio mio padre.
Faremo un viaggio molto presto, io e lui, appena riuscirò a mettere insieme i pezzi e capirò dove andare.

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2024, 23:59
Wale ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2024, 22:40
Se mi spiegate come poter caricare il certificato lo faccio volentieri.
Se l’atto é disponibile online puoi inserire il link.

Se lo possiedi in forma cartacea dovresti fare una foto e seguire queste istruzioni:
viewtopic.php?f=18&t=11128
Io ci ho provato, speriamo funzioni.
XXX [modificato da amministratore]

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Sull’atto c’è scritto che il figlio é stato riconosciuto anche dal padre e non adottato.
Ciò sta a significare che per la legge Sergio era diventato figlio legittimo del Signor Raffaelli e ne prende il cognome.
Se poi la dichiarazione non era veritiera sarà difficile da scoprire.

Forse non era stata resa nota la verità essendoci coinvolti anche dei figli concepiti dopo il matrimonio.
Perché gli altri figli sono nati dopo il matrimonio vero?

Capisco anche il tuo dubbio perché il riconoscimento avvenne quasi 7 anni dopo il matrimonio.
Perché non prima? Difficile da dirsi.

Bisognerebbe scoprire dove vissero il Signor Raffaelli e la Signora Figoli nel periodo tra la nascita del tuo papà ed il loro matrimonio.
Se insieme o da soli.
Mah! 10 anni sono tanti.
Se vissero insieme allora, altri figli niente?
Se vissero separatamente e si conobbero dopo allora il dubbio si rafforza.

Dici anche che sono tutti sicuri che il tuo papà non é figlio del Signor Raffaelli. Ma per essere sicuri bisogna avere delle prove.
Queste prove esistono? O sono solo convinzioni?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non sono un'avvocato, ma la parola "riconoscimento" significa che il marito della nonna riconobbe come suo il figlio.
E' chiaro, che non possiamo sapere se fosse vero o no,ma un falso per quale motivo?
Per far vedere che la situazione si fosse messa a posto con il matrimonio ed il riconoscimento?

Il cognome della famiglia con cui visse la nonna è un buon punto di partenza.
Resto convinta che a Casola qualcuno sappia e si possa ricordare della nonna e di qualche eventuale "fidanzato" dell'epoca!!

Ripeto: non sapere le proprie origini credo sia una peso enorme da sopportare, anche se si fa finta di niente, anche per proteggersi da delusioni o verità scomode...

Le "voci" sulla paternità o meno del marito di tua nonna lasciano il tempo, che trovano, sono gli atti o i ricordi precisi di qualcuno o di qualche parente del vero padre naturale, che potranno diradare le nebbie e sciogliere i dubbi.

L' idea del tuo papà, che piano piano si apre e collabora è dolcissima e sarà orgoglioso di sua figlia, cioè la pazza torinese!!

Noi siamo qui, se avrai dei dubbi o avrai altre informazioni, facci un fischio.
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bisognerebbe anche conoscere di più sul marito della nonna, cioè i suoi spostamenti, avere il documento di nascita e di morte ecc.ecc.

Se potesse aver incrociato la nonna negli anni del concepimento del figlio...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

leggo ora della privacy ecc.
Luca ha ragione, quindi l'atto di nascita del papà dovrebbe essere tolto...

Comunque ormai i dati li abbiamo visti e allora si può anche levare

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

cannella55 ha scritto:
sabato 12 ottobre 2024, 15:00
Luca ha ragione, quindi l'atto di nascita del papà dovrebbe essere tolto...
Assolutamente sì. Procedo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Perfetto

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

:shock: Langhedoc ha scritto:
sabato 12 ottobre 2024, 1:10
Sull’atto c’è scritto che il figlio é stato riconosciuto anche dal padre e non adottato.
Ciò sta a significare che per la legge Sergio era diventato figlio legittimo del Signor Raffaelli e ne prende il cognome.
Se poi la dichiarazione non era veritiera sarà difficile da scoprire.

Forse non era stata resa nota la verità essendoci coinvolti anche dei figli concepiti dopo il matrimonio.
Perché gli altri figli sono nati dopo il matrimonio vero?

Capisco anche il tuo dubbio perché il riconoscimento avvenne quasi 7 anni dopo il matrimonio.
Perché non prima? Difficile da dirsi.

Bisognerebbe scoprire dove vissero il Signor Raffaelli e la Signora Figoli nel periodo tra la nascita del tuo papà ed il loro matrimonio.
Se insieme o da soli.
Mah! 10 anni sono tanti.
Se vissero insieme allora, altri figli niente?
Se vissero separatamente e si conobbero dopo allora il dubbio si rafforza.

Dici anche che sono tutti sicuri che il tuo papà non é figlio del Signor Raffaelli. Ma per essere sicuri bisogna avere delle prove.
Queste prove esistono? O sono solo convinzioni?
In effetti sarebbe tutto lineare se mi basassi sui certificati.
Oggi ho sentito la sorella di mio papà.
Vi faccio un resoconto veloce che poi devo leggere una storia della buonanotte che farà cadere anche me tra le braccia di Orfeo.
Questo il messaggio di mia zia:

“Ciao Vale, Raffaelli Silvano è nato alla Spezia il 10 aprile 1930. Da piccolo si è trasferito a Vaglie di Ligonchio(Re). Ha frequentato le elementari lì ed è rimasto a Vaglie sino al 1947. Sceso a Spezia nel 47 è entrato in Arsenale alla Spezia.
Ho sentito una cugina che conferma la storia che mi ha raccontato nonno Raffaelli Adolfo, Ubaldina aveva detto a Silvano di avere un figlio solo dopo il matrimonio. Anche se poi, si scoprì fossero due :shock:

Quindi, ricapitolando, Silvano entra nella marina militare. In che modo conosce Ubaldina ancora non ve lo so dire ma indagherò.
Perché ci metta così tanto a riconoscere mio padre é un mistero. La data del riconoscimento mi ha colpito: 2 luglio 1968 (il 2 luglio era il compleanno di sua moglie). Sembra un regalo di compleanno, se così si può dire.
Un fratello di mio papà (non lo sapevo) non fu mai riconosciuto da Raffaelli proprio perché scoperto ancora più tardivamente del primo. Anche lui cresciuto negli orfanotrofi, rimarrà con il cognome materno tuttora “FIGOLI”.
Nel 1961, data del matrimonio tra Raffaelli e UBALDINA, nasce anche la prima figlia “legittima” di Raffaelli e ne nasceranno altri 3.

Mia nonna é stata quasi certamente a Casola fino al 1954. Mio padre é nato nel 51.
Comunque la certezza del fatto che Raffaelli non sia mia nonno rimane solo nelle parole più che negli atti.
Anche mio papà si dichiara tutto figlio di NN. É mi ha sempre detto che sua mamma, per quel poco che l’ha frequentata, sviava ad ogni domanda insidiosa.
I fratelli “legittimi” di Raffaelli invece, che sto intervistando in questi giorni, sostengono questa verità a gran voce perché il papà di Silvano la raccontò spesso.

Io dopo vi carico il certificato di Silvano anche se sui certificati integrali non risultano gli spostamenti delle persone da quel che ho capito…
So che dopo lo dovrete cancellare però dategli uno sguardo perfavore.
Grazie mille a tutti ragazzi.
Non mi é mai successo di poter raccontare questa storia a qualcuno e sentirmi autorizzata a scavare nel passato.
P.s voi lo pubblichereste un post sul gruppo Facebook “sei di Casola di Lunigiana se..?”

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

La data del fratello di mia papà mai riconosciuto da Raffaelli é del 6.6.53. Due anni dopo mio papà. E sempre prima che UBALDINA lasciasse Casola in Lunigiana.

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

XXX [modificato da amministratore]

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

Aggiungo una domanda.
Qualcuno é riuscito a leggere per intero il certificato di mia nonna? Io ho fatto molta molta fatica. La parte finale per me é indecifrabile.
Però mi ha colpito Che a metà atto venga scritto:
É nato un bambino di sesso femminile che non mi presenta e a cui dà il nome Ubaldina Amerio…. Almeno questo é quello che ho decifrato.
Cosa é questo cognome?
Mi spiegate come fosse possibile (visto che a mio papà é successo con certezza) avere un atto di nascita con madre che ti riconosce, e poi vivere fino a 18anni negli orfanotrofi?
Quale era la procedura?

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

Buonanotte a tutti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao
Inizio a perdere i riferimenti!!
Troppi figli, troppi misteri irrisolti e poche certezze...
Farò un riassuntino, come è il mio solito, se no rischio di perdere il senso della ricerca.

Nel gruppo del paesino i sati sensibili non metterli, se mai solo della nonna e della famiglia presso cui visse.
Se ci fossero dei discendenti, forse potrebbero aver frequentato tua nonna e saperne di più della gravidanza.
Chissà, potrebbe essere anche uno di loro,ma sono solo fantasie mie.

Tuo padre avrebbe un fratello naturale e poi dei fratelllastr,i figli della nonna e del marito, quindi loro, vivendo con i genitori potrebbero e dico potrebbero avere più notizie di tuo papà, che la madre l'ha vista pochissimo.
Il certificato di nascita non dice molto, se non la via dove abitava la famiglia e i nomi dei genitori.

Dell'altro fratello naturale avete notizie?

L'adozione dopo tanti anni?
Mah, difficile dire il perchè., però se il signore non sapeva niente, ci sta.
Certo che gli anni sono davvero tanti.

Se fosse stato il figlio del marito perchè non avrebbe dovuto dirglielo subito?
Così, senza prove, si possono solo fare congetture, basate sul nulla.

Una storia dura da mandiare giù,ma parlarne, almeno così si dice, può aiutare a sciogliere i nodi.
Sapere la verità, sarebbe ancora meglio.

Lo storico delle varie famiglie potrà aiutarti.

La sentenza di adozione del tribunale

Il gruppo del paese

Mandami in privato il certificato che abbiamo tolto, essendo un disastro con il Pc, l'ho stampato,ma troppo microscopico e non vedo un tubo!!

Hai parecchie opzioni, speriamo che qualcuna porti ad un risultato.
Se vuoi metterci a parte dei progressi o anche delle delusioni, siamo qui, partecipi, almeno io sì, come sempre.
Ho questo difetto, entrare in sintonia con chi vive una situazione difficile, mah...
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non so molto di adozioni, non ho esperienza di ricerche in questo campo, ma la mamma di tuo papà potrebbe poter non avere avuto i mezzi per mantenere un figlio, anzi due ed averlo affidato a delle istituzioni pubbliche, che lo mantenessero, gli insegnassero un mestiere, cosa che lei non avrebbe potuto fare

Sai i nomi di quelli che tuo papà chiama "collegi"?

Le sue schede saranno state conservate.

Rispondi