Famiglia Badii

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
blu1954
Livello1
Livello1

Famiglia Badii

Messaggio da blu1954 »

Buonasera a tutti, sono nuova e non come muovermi in questo campo. Sto cercando notizie dei miei bisnonni dei quali conosco i nomi ma non le date e i luoghi di nascita. Si può risalire alle generalità dei genitori partendo dai nomi dei figli? Ad esempio mio nonno Anteo Badii nato a Roma il 14.11.1889 e morto sempre a Roma il 4.02.1954 e sua moglie Margherita Piroli nata a Roma l'11.11.1890 e morta a Roma il 23.12.1947. Da dove partire per iniziare la ricerca? Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano. Saluti.
blu1954

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao blu1954 e benvenuta fra noi! :)

Per capire un po' meglio come iniziare la tua ricerca puoi leggere le pagine delle nostre Sezioni Speciali. ;)

Per quanto riguarda i tuoi bisnonni, non è difficile: chiedi al comune di Roma la copia integrale del loro atto di nascita e di quello di morte. E magari anche di quello di matrimonio: scoprirai i nomi dei loro genitori e tante altre informazioni utili ed interessanti.

Auguri per le tue ricerche e, se hai qualche dubbio, chiedi pure qui. :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

blu1954
Livello1
Livello1

Messaggio da blu1954 »

Ciao Gianluca,
ti ringrazio per l'accoglienza e la risposta.
Veramente ho già provato con il comune tramite una conoscenza, hanno trovato soltanto i nomi dei miei bisnonni, ma non i luoghi e le date di nascita supponendo che i documenti potrebbero essere antecedenti al 1870. Quindi dovrei fare una richiesta ufficiale dei documenti che mi indichi nella tua mail direttamente all'Anagrafe?
Grazie e saluti.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

blu1954 ha scritto:Quindi dovrei fare una richiesta ufficiale dei documenti che mi indichi nella tua mail direttamente all'Anagrafe?
Nel tuo primo messaggio hai indicato delle date di nascita e di morte, tutte post 1871.
Ti consiglio di chiedere al comune (ufficio di Stato Civile e non Anagrafe) la copia integrale di quegli atti di nascita e di morte di cui tu già conosci le date. ;)

Con le informazioni che troverai sugli atti potrai procedere con i passi successivi.

blu1954
Livello1
Livello1

Messaggio da blu1954 »

Ok, grazie. Ti farò sapere.

blu1954
Livello1
Livello1

Messaggio da blu1954 »

Buonasera,
tramite la discussione su "Archivio di stato di Roma" ho visto il link relativo a Family Search e sono entrata trovando informazioni relative a un microfilm con l'elenco dei nati a Roma tra il 1871 e il 1930. Proseguendo chiedono l'importo di E 5,49 per averlo in prestito. Come funzionano queste cose e Family Search? l'iscrizione comporta dei costi? Ci si deve iscrivere per poter vedere la documentazione in loro possesso?
Scusatemi per l'ignoranza ma sono alle prime armi in questo tipo di ricerche.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Blu1954

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ti consiglio di aspettare per vedere cosa pubblicheranno nei giorni prossimi sul portale Antenati.

Se tu volessi comunque visionare i microfilm ti conviene contattare un Centro di Storia Famigliale vicino te. Sappi che il prezzo che hai indicato è riferito ad ogni singola bobina (e per la città di Roma sono tantissime!)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ti consiglio di aspettare per vedere cosa pubblicheranno nei giorni prossimi sul portale Antenati.

Se tu volessi comunque visionare i microfilm ti conviene contattare un Centro di Storia Famigliale vicino te. Sappi che il prezzo che hai indicato è riferito ad ogni singola bobina (e per la città di Roma sono tantissime!)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

blu1954 ha scritto:Come funzionano queste cose e Family Search? l'iscrizione comporta dei costi? Ci si deve iscrivere per poter vedere la documentazione in loro possesso?
Scusatemi per l'ignoranza ma sono alle prime armi in questo tipo di ricerche.
Hai già letto questa pagina: http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... =17&page=1 ?
;)

blu1954
Livello1
Livello1

Messaggio da blu1954 »

Grazie per le informazioni. Aspetterò le nuove pubblicazioni sul Portale Antenati poi vedrò se richiedere le bobine.

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

Ciao blu1954,
Anche io sono interessato ai registri di Roma, soprattutto agli indici, per verificare la presenza di un matrimonio di cui non trovo corrispondenza in altri documenti. Ma pagando i 5 euro il sito puo far vedere le copie digitalizzate?

blu1954
Livello1
Livello1

Messaggio da blu1954 »

Ciao octopus,
da quanto ho letto su Family Search, si tratta di richiedere in prestito delle bobine che contengono foto dei documenti, in questo caso nascite, matrimoni ecc.
Ziadani mi ha consigliato di attendere le pubblicazioni che stanno caricando sul Portale Antenati che ieri era aggiornato fino al 1915, perché il costo è richiesto per singola bobina e dovrebbero essere molte.

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

Sarebbe molto bello se potessero inserire tutti quanti le immagini digitalizzate sul sito. Ma ho paura che ci vorrà un po di tempo... La mia sensazione nasce dal fatto che sono stati caricati tutti i comuni dalla lettera A fino alla lettera R, tra cui l'ultima è Roma. Questo non è un caso in quanto credo che l'operazione si sia interrotta per l'enorme quantitativo di dati. Speriamo di sbagliarmi.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

octopus ha scritto:Sarebbe molto bello se potessero inserire tutti quanti le immagini digitalizzate sul sito. Ma ho paura che ci vorrà un po di tempo...
L'idea di FS è proprio quella di pubblicare (e pian piano indicizzare) tutti i loro microfilm, ma è evidente che si tratta di un lavoro colossale... :roll:

octopus
Livello2
Livello2

Messaggio da octopus »

Infatti. Io sto vagliando tutte le foto del 1875 ipotizzando che si trovi li il documento che cerco, ma sono migliaia di immagini! mi basterebbe verificare dagli indici se è presente o meno l'atto di matrimonio, altrimenti è un lavoro inutile.

Rispondi