Avevo promesso a Cidue di informarlo delle mie ricerche al Verano a Roma.
Ed eccone il resoconto:
Ho passato quattro o cinque giorni delle mie vacanze al Verano
Ed ho scoperto che è possibilile avere una fotocopia di tutti i documenti inerenti una tomba, a condizione di essere discendenti diretti del concessionario.
Di cinque tombe che mi interessavano ho potuto avere le fotocopie di quattro, perché il concessionario della quinta era il marito di una mia ascendente e dunque "parente acquisito"
Per la modica somma di 8 euro ho avuto 250 fotocopie
Per provare di essere discendente diretto del concessionario bisogna compilare una autocertificazione, il cui modulo è disponibile sul posto.
Non c'è comunque da farsi molte illusioni: questi "documenti" sono scritti e tenuti con i "piedi"
Non bisogna però disperare perché su almeno 20 documenti su 250 ho potuto trovare preziose indicazioni
Il problema più grave, per il Verano, è che i suoi archivi sono stati bombardati nel 1943 (Bombardamento di S.Lorenzo) e quindi dei documenti precedenti non c'è più nulla
Per almeno tre giorni ho vagato tra le tombe per ritrovare le eventuali date scolpite ed ho avuto qualche piacevole sorpresa
L'ultimo giorno (Luglio in pieno sole) ho incontrato una bella signora bionda che mi ha detto : "menomale che la vedo, in questo cimitero non c'è un'anima viva!" Risposta "infatti Signora, anche io sono un fantasma!"
Tutto sommato quindi l'esperienza è stata positiva e i dati raccolti interessanti.
Gli archivi del laterano invece hanno chiuso il 15 Luglio e riapriranno il 30 Agosto. Pazienza

Sara per la mia prossima discesa in Italia
borgafr