Saluti a tutti e ricerche in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Saluti a tutti e ricerche in America
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono iscritto al vostro forum dopo aver apprezzato molto tutto ciò che fate ed il modo come in cui mettete a disposizione delle persone tutto il vostro sapere. E’ davvero bello essere parte di una comunità come la vostra, ed è altrettanto bello poter vedere come tante persone riescano a ritrovare i loro parenti allontanatisi tanti anni prima.
Se posso approfittare anche io avrei un problema con una mio antenato Leopoldo Russo.
Dalle ricerche che ho fatto sembra essere sparito improvvisamente non lasciando alcuna traccia. L’unica informazione che ho trovato è stato tramite i registri di Ellis Island dove è apparso un Leopoldo Russo, sbarcato nel 1909 dalla Duca degli abruzzi, nato nel 1884 (e la data corrisponderebbe alla mia, ovvero 31/08/1864) ed originario di Fuongiotti- Napoli (anche qui corrisponderebbe, perché era originario di Fuorigrotta-Napoli, storpiato nella trascrizione).
Oltre a quanto detto non ho altri dati perché non sono indicati i genitori, né ho altre informazioni per sapere se fosse lui, che fine avrebbe fatto una volta sbarcato.
Leopoldo era figlio di Domenico Procolo Russo nato nel 1830 e Maria Luisa D'Ambra nata nel 1820
Credete sia possibile aiutarmi?
In ogni caso grazie lo stesso!
Se posso approfittare anche io avrei un problema con una mio antenato Leopoldo Russo.
Dalle ricerche che ho fatto sembra essere sparito improvvisamente non lasciando alcuna traccia. L’unica informazione che ho trovato è stato tramite i registri di Ellis Island dove è apparso un Leopoldo Russo, sbarcato nel 1909 dalla Duca degli abruzzi, nato nel 1884 (e la data corrisponderebbe alla mia, ovvero 31/08/1864) ed originario di Fuongiotti- Napoli (anche qui corrisponderebbe, perché era originario di Fuorigrotta-Napoli, storpiato nella trascrizione).
Oltre a quanto detto non ho altri dati perché non sono indicati i genitori, né ho altre informazioni per sapere se fosse lui, che fine avrebbe fatto una volta sbarcato.
Leopoldo era figlio di Domenico Procolo Russo nato nel 1830 e Maria Luisa D'Ambra nata nel 1820
Credete sia possibile aiutarmi?
In ogni caso grazie lo stesso!
- aquilegia2011
- Livello4
Benvenuto Rufus!
La tua iscrizione al nostro bellissimo forum ti ha portato fortuna: ecco di seguito l'atto di nascita di Leopoldo Russo, scaricato dal Portale degli Antenati
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html
Buona ricerca,
Giulia
La tua iscrizione al nostro bellissimo forum ti ha portato fortuna: ecco di seguito l'atto di nascita di Leopoldo Russo, scaricato dal Portale degli Antenati
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html
Buona ricerca,
Giulia
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Saluti a tutti e ricerche in America
C'è qualcosa che non torna...rufus ha scritto: tramite i registri di Ellis Island dove è apparso un Leopoldo Russo, sbarcato nel 1909 dalla Duca degli abruzzi, nato nel 1884 (e la data corrisponderebbe alla mia, ovvero 31/08/1864) ed originario di Fuongiotti- Napoli (anche qui corrisponderebbe, perché era originario di Fuorigrotta-Napoli, storpiato nella trascrizione).

Benvenuto ed auguri per le tue ricerche!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
OK, Giulia sembra aver risolto la questione dell'anno di nascita.aquilegia2011 ha scritto:La tua iscrizione al nostro bellissimo forum ti ha portato fortuna: ecco di seguito l'atto di nascita di Leopoldo Russo, scaricato dal Portale degli Antenati

Anche se il cognome della mamma non corrisponde del tutto...

-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Forse si trattava di un soprannome di famiglia, cosa molto frequente in passato specialmente nei piccoli paesi dove c'erano solo pochi cognomi.rufus ha scritto:nell'atto di nascita la madre era indicata anche come D'Ambra SEU TAMMARO.
Ma a dire il vero non ho mai capito cosa significasse
A volte il soprannome veniva usato come cognome, e viceversa.

- aquilegia2011
- Livello4
Ho provato a dare un'occhiata ai nati di Fuorigrotta sul Portale per trovare la mamma di Leopoldo. In base all'atto di nascita del figlio, sarebbe nata intorno al 1823 (quando Fuorigrotta era indicato ancora come un villaggio)...nulla da fare al momento, mi riprometto di guardare meglio. Il fatto è che esistono entrambi i cognomi: D'Ambra e Tammaro.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- pink67
- Amministratore
Ciao Rufus, il Leopoldo che sbarca nel 1909 dichiara che il parente prossimo in Italia, a Fuorigrotta è la moglie Saveria. .. non leggo bene il cognome perché sono con il tablet e non si vede benissimo. Nella seconda pagina del manifesto dichiara di recarsi presso un cognato di nome Aniello. Sono sufficienti questi dati per aiutarti a stabilire se si tratti in effetti di lui?
Laura
Laura
- pink67
- Amministratore
-
- Livello1
Purtroppo è proprio la non corrispondenza che mi ha tagliato le gambe non avendo alcun altro dato comparativo per moglie e/o figlirufus ha scritto:errore di digitazione: la data NON corrisponderebbe alla mia.
In realtà la corrispondenza del cognome di sarebbe perchè nell'atto di nascita la madre era indicata anche come D'Ambra SEU TAMMARO.
Ma a dire il vero non ho mai capito cosa significasse