Buongiorno, vorrei sapere di più sull' origine del cognome Franceschi in provincia di Pordenone , inserisco i dati in mio possesso tratti dal registro comunale di Zoppola nell' anno 1833:
Franceschi G. Battista nato a Pozzo il 1.8.1782 da Antonio e Maria- proveniente da Zecchini nell' anno 1807- soprannome di famiglia " Samassa" - professione calzolajo morto il 9.7.1863
il 27.3.1809 sposa Ferrari Catterina nata a Venzone il 11.1.1783 da Giacomo e Zannina- morta il 13.11.1858.
Dovrei verificare ma credo che l'atto possa riferirsi alla parrocchia di Pasiano, dove pozzo e Zecchini (Cecchini) sono due località della parrocchia stessa.
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
esatto pensavo proprio a quel posto, anche se il dubbio nasceva dal fatto che c'è un pozzo di Codroipo, e visto che Catterina era di Venzone , pensavo anche a questa possibilità , anche perché proprio tra Pasiano e Prata ci sono dei Samassa. mi faresti un grande regalo.
Simona Grazie Mille! Credi sia possibile andare a visionarlo personalmente e vedere se si riesce ad andare ancora a ritroso? mi hai fatto un bellissimo regalo. Daniele