Salve ragazzi,
volevo sapere come posso trovare la sorellastra della mia bisnonna (o magari i suoi discendenti), emigrata in America da piccola. Il suo nome era Maria De Nittis e nacque il 18 gennaio 1909 a San Giovanni Rotondo. Ho provato a cercarla sul sito familysearch.org, ma non l’ho trovata… Ho paura che le sia stato cambiato il nome (e/o il cognome). So che comunque si tenne in contatto con una sua sorella, rimasta nella città di nascita, fino a quando si sposò (mia nonna mi ha detto che addirittura mandò anche qualche foto, probabilmente non soltanto del matrimonio), dopodiché non si ebbero più sue notizie. Io ho intenzione di contattare qualche figlio di questa mia parente che ha tenuto questa minima corrispondenza con lei per sapere maggiori informazioni o magari per leggere direttamente le lettere che Maria inviò dall’America, però in attesa di recarmi da loro volevo anticiparmi qualcosa. Mi piacerebbe sapere dove ha vissuto, se ha avuto figli e nipoti, se è deceduta (ma credo proprio di sì!)… Insomma tutte le informazioni necessarie a completare questa parte del mio albero genealogico e ogni fatto importante di una vita intera! Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la prontezza con cui rispondete
Purtroppo è tutto quello che so, per ora... Probabilmente emigrò con degli amici di famiglia a cui era stata affidata, perché tutti i suoi parenti sono rimasti a San Giovanni Rotondo... La madre di Maria morì dandola alla luce (era un parto gemellare, la sorella gemella di Maria morì due anni dopo sempre a SGR)... E quindi, dopo la morte della moglie, il mio trisavolo non ha potuto accudire la piccola... Credo sia stata imbarcata tra il febbraio del 1909 ed il 1915 (indicativamente)...
Nella raccolta “New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957” di Ancestry, ho trovato una Maria Di Nittis, nata a rotornd (sic) nel 1909, arrivata a New York il 23 marzol 1912. Mi dispiace non poter postare il documento, per un controllo, ma non essendo
abbonata al sito mi è impossibile visualizzare l'immagine.
Ho trovato un manifesto del 23 marzo 1912 di Maria Di Nittis di tre anni che però non partì. Il suo nome è cancellato ma si legge chiaramente. Non riesco a leggere tanto bene il nome degli accompagnatori che come lei non partirono.
Comunque, guardando meglio, ho visto che l'accompagnava una certa Maria Pinto e cercando il suo nominativo ho trovato anche la nostra Maria.
Con loro viaggiava anche una certa Filomena Pinto, nipote di Maria Pinto ed erano tutte dirette a Boston presso Giovanni Basile, marito della donna più anziana.
Lo sbarco è del 13 Agosto 1912.
Domani posto l'immagine e proseguo con le indagini.
Questo è il primo imbarco, fallito. Maria è alla riga 8.
Maria Di Nittis in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957
Nome: Maria Di Nittis
Data di arrivo: 23 Mar 1912 Data di nascita: circa 1909
Luogo di nascita: United States of America (Stati Uniti) Altro luogo di nascita: rotornd
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Porto di partenza: Naples, Italy (Italia)
Porto di arrivo: New York, New York
Nome nave: Madonna
Mania De Nettis in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957
Nome: Mania De Nettis Data di arrivo: 13 Aug 1912 (13 ago 1912) Data di nascita: circa 1909
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Altro luogo di nascita: s giovanni rolondo
Nome nave: Canada
Sia la prima volta, sia la seconda, con Maria De Nittis sono registrate
Nome: Marice Pinto
Data di arrivo: 13 Aug 1912 (13 ago 1912) Data di nascita: circa 1871
Nome: Filomena Pinto
Data di arrivo: 13 Aug 1912 (13 ago 1912) Data di nascita: circa 1898
Filomena è nipote di Maria, dichiarano di non lasciare nessuno a San Giovanni Rotondo, di essere dirette a Boston, Massachusetts, dal marito di Maria Pinto, Giovanni Basile.
il 1930 census dovrebbe essere questo, forse se si riesce ad appurare che questa Filomena è la stessa dello sbarco potrebbe aiutare a ritrovare Maria De Nittis:
Questo il 1920 census per Filomena Pinto sposata Martino:
da Ancestry.com
1920 United States Federal Census
Name: John Martino
[John Markins]
[24]
Birth Year: abt 1891
[abt 1896]
Birthplace: Italy
Home in 1920: Leominster Ward 3, Worcester, Massachusetts
Street: Lancaster St
Race: White
Immigration Year: 1900
[1901]
Relation to Head of House: Head
Marital Status: Married
Spouse's Name: Mary Martino
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Native Tongue: Italian
Able to Speak English: Yes
Occupation: Box Maker
Industry: Novelty Shop
Employment Field: Wage or Salary
Home Owned or Rented: Rent
Naturalization Status: Alien
Able to Read: No
Able to Write: No
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age John Martino 29
[24] Mary Martino 22
[26] Emelta Martino 4
[9] Joseph Martino 2
Filomena qui si chiama Mary ma sono certa sia lei per via del nome dei primi due figli.
Resta da stabilire che si tratti della corretta Filomena Pinto. Marcoviz, che rapporto c'era tra Maria la bimba e le due donne che la accompagnavano? Come si chiamavano i genitori di Maria De Nittis?
e da questi dati di morte di uno dei figli ho la conferma che la madre era Filomena Pinto quindi i censimenti precedenti sono corretti:
da Acnestry-com
U.S., Social Security Applications and Claims Index, 1936-2007
Name: Amedio Martino
[Amedio F Martino]
SSN:
Race: White
Birth Date: 15 May 1920
Birth Place: Leominster, Massachusetts
Father Name: John Martino
Mother Name: Filomena Pinto
Death Date: 8 Mar 2005
Type of Claim: Original SSN.
Notes: Dec 1936: Name listed as AMEDIO MARTINO; 12 Mar 2005: Name listed as AMEDIO F MARTINO
"Marcoviz, che rapporto c'era tra Maria la bimba e le due donne che la accompagnavano? Come si chiamavano i genitori di Maria De Nittis?" Laura, sinceramente non lo so! Per me sono nomi nuovi, però credo fossero semplicemente amici di famiglia perché TUTTI i parenti della bambina, Maria, sono rimasti a San Giovanni Rotondo (compresi i loro discendenti, nessuno ha raggiunto Maria in America... La quale tenne, per molti anni, solo una comunicazione epistolare con l'altra sorella vivente). I genitori si chiamavano Nicola De Nittis (1877 - 1959) e Maria Lucia Cocomazzi (1879 - 1909). La madre morì partorendola. Poi il mio trisnonno, Nicola, si sposò altre due volte ed ebbe numerosi figli, tra cui la mia bisnonna, ma rimasero tutti qui, in Italia.
Grazie per l'aggiornamento...
Vedi, la ricerca, considerata questa particolarità di Maria (bambina orfana che emigra senza genitori) rende la ricerca molto difficile.
A me sembra molto strano che la bambina sia stata consegnata a semplici conoscenti. Anche se eravamo nel 1912 c'erano regole per emigrare, si doveva viaggiare con passaporto etc...
Hai già chiesto una copia integrale dell'atto di nascita?? Giusto per essere sicuri che non vi si trovi qualche annotazione importante.
Nessuno conserva piu' nemmeno un piccolo indizio di queste lettere che inviava? Gli Stati Uniti sono molto grandi, avere anche solo lo stato in cui si stabilì potrebbe aiutare.
Eh credo di sì... Devo contattare il cugino più grande di mia nonna, ossia il figlio della sorella con cui Maria comunicava, che però ha 86 anni e non so cosa può ricordare... Può darsi pure che abbia conservato tutte le lettere e magari me le fa vedere... Comunque già avete fatto tanto! Può darsi che abbia preso il cognome di quel Giovanni Basile? Magari l'ha adottata... Non saprei davvero!
Mia nonna mi ha detto dove abita questo cugino... La prossima settimana andrò a chiedere di persona (sperando di avere nuove informazioni)... Mentre per quanto riguarda l'atto di nascita, sinceramente ancora non l'ho richiesto... Appena posso lo farò! Comunque sto cercando su internet i vari nomi dei figli di Filomena Pinto e Giovanni Martino... Sono riportati i loro necrologi! Ad esempio: http://www.legacy.com/obituaries/fitchb ... id=1953334