cerco bisnonno emigrato in America 1920

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Tranquillo, è tutto a posto. Non credo servano altre informazioni che possono derivare dalla pensione versata alla Banca d'Italia. La professione la sappiamo (musicista e poi bottegaio), conosciamo il luogo dove ha vissuto per tutta la parenesi americana.
Strano che la bisnonna abbia percepito la pensione.
E la moglie americana niente? Gli altri casi che ci erano successi riguardavano vedovi o uomini che non si erano risposati.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Le tue informazioni sono esatte. Oreste ha avuto 7 figli da Teresa
Li troviamo elencati nel censimento del 1940

Arthur Gonzles Son M (1922)
Mary Gonzles Daughter F (1924)
Armand Gonzles Son M 14 (1926)
Emma Gonzles Daughter F 12 (1928)
Josephine Gonzles Daughter F (1930)
Emily Gonzles Daughter F 8 (1932)
Shirley Gonzles Daughter F 4 (1936)

oreste
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 19:43

Messaggio da oreste »

Ziadani allora mi fai un resoconto della moglie... Mio nonno sono sicuro che e quello 1920 arrivato con la nave canopic da napoli e aveva 30 anni come su family search.
Non ho ben capito la moglie..nome e tutto, era quella dell' omicidio..? Mi riesci a postare il tutto..? E normale che il cognome e Gonzles...?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Allora, facciamo un riassunto.

Oreste sbarca nel 1920 a Boston ed è diretto dal cognato Michele Fasolino che vive a Somerville, sobborgo di Boston a 8 chilometri da Malden, paese dove si sistemerà definitivamente.
Michele è marito di Elvira Gonzales che con buona probabilità è la sorella di Oreste.

Nel 1921 Oreste sposa a Malden Teresa Marucci ved. Querques, il cui primo marito era stato assassinato l'anno precedente.
Teresa ha 5 figlie che vivono con la madre ed il nuovo marito. L'abitazione è a Malden al 143 o 145 di Pearl st. dove i due coniugi gestiscono un negozio di generi alimentari.

Tra il 1922 ed il 1936 nascono, con cadenza biennale, i 7 figli della coppia che dovrebbero aver raggiunto tutti l'età adulta.

In effetti troviamo Arthur, reduce della WWII, che trasferitosi in Nord Carolina, muore nel 2003.
Anche Armand è sposato con una certa Dolores e vive a Malden.

A metà degli anni '50 Oreste "scompare" da Malden e ritroviamo la moglie sola con alcuni dei figli.

Abbiamo poi trovato quel viaggio di Oreste che rientrava dall'Italia. Da quel documento sembra vivesse a Boston, però non abbiamo conferme che sia effettivamente lui, anche se mi sembra altamente probabile.

Ritroviamo poi Teresa, ormai 77enne, che muore a Tewksbury, a circa 30 chilometri di Malden. Magari viveva presso una figlia sposata o era ricoverata in qualche struttura per anziani.

Negli USA le donne sposate acquisiscono il cognome del marito e quindi è giusto che Teresa, dopo il matrimonio, si chiamasse Gonzales.

Proprio per la questione del cambio del cognome è difficilissimo rintracciare donne di cui non si conosce il cognome del marito, come nel caso delle figlie di Oreste.

Spero di essermi spiegata.

oreste
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 19:43

Messaggio da oreste »

Grazie direi che tutto coincide...davvero sono senza parole.
Adesso proverò a trovare i figli dei 7 che ha avuto mio bisnonno....accetto sempre aiuti volentieri.
Grazie.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Come dico spesso, pur non avendo una risposta a tutte le domande di carattere genealogico, ci difendiamo.

Il Regolamento del nostro forum vieta la ricerca delle persone ancora in vita, se trovo qualcuno di dei figli sicuramente deceduto, ti passerò volentieri le informazioni.

Intanto Arthur è già fuori dalla lista perché deceduto nel 2003.

Rispondi