ricerca tracce nonno materno emigrato negli Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Angelina probabilmente si risposò con Rigo Camoni ed ebbero un figlio, Henry Camoni, nato nel 1927 e deceduto nel 1883

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:JBYL-DN5

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Le possibilità sono almeno due.

Sante, dopo una prima parentesi americana torna temporaneamente in Italia dove trova (o ritrova) Mary America. Poi riparte e torna alla sua famiglia americana e, per consolare la ragazza lasciata in Italia, qualcuno le racconta la pietosa bugia dell'incidente in miniera.

Sante non c'entra niente con la maternità di Mary America ed è stato tirato in ballo "tanto è in America".

Peccato che non si trovano le nascite della Pennsylvania del 1896. Avremmo potuto cercare l'atto di nascita della nonna e qualcosa sulla sua breve permanenza negli USA.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Io pensavo alla prima ipotesi, anche se non si trovano i viaggi da lui fatti.
Probabilmente emigrarono anche i suoi genitori, dato che nomina la madre nel listamento della WWI...
Questo potrebbe essere il padre:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:KD4X-P21

Helen è l'ultima figlia di Sante ad essere deceduta, qui il suo necrologio:

http://www.legacy.com/obituaries/thetim ... =148656582

Erica

smargias
Livello1
Livello1

Messaggio da smargias »

Grazie infinite ragazze siete bravissime, grazie ziadani, grazie Erica, io spero sempre in una terza ipotesi però....
Nelle liste dei passeggeri per new york del 1914 ho trovato un Sante Luchetti partito da Cagli , può entrarci niente?
Flo

smargias
Livello1
Livello1

Messaggio da smargias »

Dimenticavo di precisare che mia nonna Mary è nata in Pennsylvania nel 1892 e non nel 1896,mese di maggio, il giorno 24.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

smargias ha scritto:Nelle liste dei passeggeri per new york del 1914 ho trovato un Sante Luchetti partito da Cagli , può entrarci niente?
Sul manifesto di sbarco il nome sembra proprio quello (indicizzato come Tucchelli Sante), però va a Montreal in Quebec a trovare il cognato...Dici che poi si sia diretto in Pennsylvania?
E' interessante anche il Luchetti Nicola, sempre di Cagli, che nel 1907 va a Scranton (Pennsylvania) a trovare il fratello (di cui non è scritto il nome).

Per capire se è la famiglia giusta dovresti accertarti se in quel periodo abitavano a Cagli.

Erica
Ultima modifica di ery1 il domenica 28 febbraio 2016, 0:09, modificato 1 volta in totale.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Flo, quando tua nonna è rientrata in Italia, è andata a Sassoferrato? Potremmo trovare la trascrizione del suo atto di nascita.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ery1 ha scritto:Sul manifesto di sbarco il nome sembra proprio quello (indicizzato come Tucchelli Sante), però va a Montreal in Quebec a trovare il cognato...Dici che poi si sia diretto in Pennsylvania?
c'è anche da dire che questo Sante lasciava a Cagli la madre Cecilia di cui non riesco a decifrare il cognome ma non è Camilletti.

smargias
Livello1
Livello1

Messaggio da smargias »

Mia nonna quando è ritornata in Italia nel 1899 circa, è andata ad abitare a
Casalvento di Sassoferrato o paesi limitrofi oppure a Rucce di Fabriano.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Infatti dubitavo fosse lui...

La figlia Helen Luchetti si sposò il 30 Giugno 1934:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:VF7Z-JKZ

Erica

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Flo, io ti consiglio di cercare di consultare l'esito della visita di Leva di Sante. Se come pensiamo noi era già in America sul registro deve essere annotato.

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Flo, se ne hai la possibilità, chiedi al Comune di Sassoferrato se hanno trascritto la nascita della nonna. Avendo a disposizione gli indici decennali per loro è molto più semplice trovarla. I nati del 1899 non sono on line.

smargias
Livello1
Livello1

Messaggio da smargias »

Farò come dici, grazie ziadani. Allora anche per il padre di mia nonna Mary è la stessa cosa non posso vedere il suo atto di nascita in Pennsylvania né il suo stato di famiglia per sapere anche come si chiamava la madre di mia nonna!?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Purtroppo la Pennsylvania è avara di documenti on line.
Se vuoi, prova a raccontarci la storia della nonna e della sua faglia d'origine. Vediamo se possiamo aiutarti.

Ad esempio, hai accennato al fatto che Giovanni Grassi (il tuo bisnonno) e la moglie rientrarono in Italia a causa di una grave malattia di lei. La bisnonna morì poco dopo e Giovanni si risposò, forse con la cognata Marianna. Dove si risposò? A me era parso di capire in italia, però non ne sono sicura. Potremmo partire la lì.

Comunque, chiedendo al Comune dove è morta Maria America (o dove era residente al momento del decesso) potresti, forse, trovare l'informazione.

smargias
Livello1
Livello1

Messaggio da smargias »

Il mio bisnonno Giovanni Grassi si sposo' in Italia penso sempre nel comune di Sassoferrato nel paese di Casalvento An o paesi limitrofi, Rucce comune di Fabriano o Piaggiasecca sempre comune di Sassoferrato.

Rispondi