Richiesta aiuto per emigrato in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

AndreaBoninsegna ha scritto: Buongiorno,

ti ringrazio per avermi suggerito nuovamente questo Archivio, dico "nuovamente", perchè mi era già stato consigliato tempo fà, senza però trovare informazioni, forse perchè non sono capace di cercare attentamente :? , se ti fornissi dei dati, potresti riuscire ad aiutarmi con la ricerca ?
Grazie . :D
Si, posso provare a cercare ma non so se riusciro ad aiutarti.
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

AndreaBoninsegna ha scritto:

avrei bisogno anche io dei consigli o delle dritte a cui scrivere, per trovare dove si sia stabilito un fratello di un mio bisnonno, nato a Covo(BG) nel 1894 ed emigrato in Francia, forse verso il 1912 .
L'anno scorso siamo riusciti, tramite un cugino di mia madre, che è il "custode" dei ricordi della nostra famiglia, a contattare suo figlio, ora 80enne, il quale purtroppo non parla molto bene l'Italiano e ci ha detto di essere residente ora a Nizza, ha fondato anche un ditta di trasporti che porta il suo cognome Capelletti, anzi, il vero cognome era CaPPelletti, con due "PP" . Come potrei fare per trovare documenti riguardo la sua partenza, il suo arrivo, la località il giorno in cui è morto ecc ? Grazie .

Transports Capelletti Et Fils (société créée il y a 33 ans )
Pont de Peille,
06340 DRAP

Roger CAPELLETTI est Gérant de l'entreprise qui employait en 2013, 23 personnes
Société en cours de liquidation

http://www.pagesjaunes.fr/pagesblanches

Il y a 12 abonnés au téléphone dont 6 CAPPELLETTI

scusi di scrivere in francese

Claude
:(
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

Messaggio da AndreaBoninsegna »

CLAUDE ha scritto:AndreaBoninsegna ha scritto:

avrei bisogno anche io dei consigli o delle dritte a cui scrivere, per trovare dove si sia stabilito un fratello di un mio bisnonno, nato a Covo(BG) nel 1894 ed emigrato in Francia, forse verso il 1912 .
L'anno scorso siamo riusciti, tramite un cugino di mia madre, che è il "custode" dei ricordi della nostra famiglia, a contattare suo figlio, ora 80enne, il quale purtroppo non parla molto bene l'Italiano e ci ha detto di essere residente ora a Nizza, ha fondato anche un ditta di trasporti che porta il suo cognome Capelletti, anzi, il vero cognome era CaPPelletti, con due "PP" . Come potrei fare per trovare documenti riguardo la sua partenza, il suo arrivo, la località il giorno in cui è morto ecc ? Grazie .

Transports Capelletti Et Fils (société créée il y a 33 ans )
Pont de Peille,
06340 DRAP

Roger CAPELLETTI est Gérant de l'entreprise qui employait en 2013, 23 personnes
Société en cours de liquidation

http://www.pagesjaunes.fr/pagesblanches

Il y a 12 abonnés au téléphone dont 6 CAPPELLETTI

scusi di scrivere in francese

Claude
:(
Esatto Claude ! :D E' proprio quella la Ditta ed il figlio di questo fratello di mio bisnonno è proprio Roger, avevo provato a cercare nuovamente la Ditta di trasporti, ma non riuscivo più a trovare nulla . Grazie !

Figurati non è un problema se scrivi in Francese .

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

bigwidower ha scritto:
AndreaBoninsegna ha scritto: Buongiorno,

ti ringrazio per avermi suggerito nuovamente questo Archivio, dico "nuovamente", perchè mi era già stato consigliato tempo fà, senza però trovare informazioni, forse perchè non sono capace di cercare attentamente :? , se ti fornissi dei dati, potresti riuscire ad aiutarmi con la ricerca ?
Grazie . :D
Si, posso provare a cercare ma non so se riusciro ad aiutarti.
Provo a fornirti alcuni dati anagrafici :

Lazzaro Cappelletti nato a Covo (Bergamo) l'11/02/1894 fu Santo e Forlani Angela, probabilmente emigrato verso il 1912, questi sono i soli dati che possiedo .

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

Lazzaro avait 18 ans quand il a émigré
j'ai donc regardé les tables décennales des mariages
aucun registres des naissances ne sont numérisés (pour trouver Roger ° ~1934)

AD06 (archives départementales des Alpes Maritimes)
Nice et Drap
Avec les dates trouvées, fouiller les registres des années correspondantes pour avoir l'acte où des renseignements complémentaires sont indiqués

tables décennales Nice
1913- 1922 mariages
page 94
* Cappelletti Joseph X 09/05/1914 Giordan Constance
page 513 décès
* Cappellet
ti François Joseph +06/02/1915
** Cappelletti Paul + 17/06/1915

1923-1932
Mariages
Page 121
*Cappelletti Antoine X 21/04/1932 Molinari Marie
**Cappelletti Séverin X 25/04/1931 Ciccoli Marcuccia
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)

elfobianco
Livello1
Livello1

Messaggio da elfobianco »

Mi accodo e approfitto della tua cortesia...
Potresti verificare la presenza di una Imperio (Imperiu) Tomasa?
Da un'atto di matrimonio del 1909 risulta già residente in Corsica...
Grazie mille! :D

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MamyClo »

Ci sono due dipertimenti nella Corsica

http://www.haute-corse.fr/site/index.ph ... l-en-ligne

Les Archives départementales de la Haute-Corse ont procédé à la mise en ligne des registres d´état civil de 1793 à 1902

http://www.cg-corsedusud.fr/patrimoine- ... ementales/

elfobianco
Livello1
Livello1

Messaggio da elfobianco »

Grazie, proverò a dare uno sguardo... :)

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

CLAUDE ha scritto:Lazzaro avait 18 ans quand il a émigré
j'ai donc regardé les tables décennales des mariages
aucun registres des naissances ne sont numérisés (pour trouver Roger ° ~1934)

AD06 (archives départementales des Alpes Maritimes)
Nice et Drap
Avec les dates trouvées, fouiller les registres des années correspondantes pour avoir l'acte où des renseignements complémentaires sont indiqués

tables décennales Nice
1913- 1922 mariages
page 94
* Cappelletti Joseph X 09/05/1914 Giordan Constance
page 513 décès
* Cappellet
ti François Joseph +06/02/1915
** Cappelletti Paul + 17/06/1915

1923-1932
Mariages
Page 121
*Cappelletti Antoine X 21/04/1932 Molinari Marie
**Cappelletti Séverin X 25/04/1931 Ciccoli Marcuccia

Ieri ho ricevuto una mail dal cugino di mia madre, il quale mi informava che il Lazzaro di cui eravamo a conoscenza, era nato l'11 Febbario 1894 e deceduto solamente un mese dopo, di conseguenza non è questo il Lazzaro da cercare, mi ha comunicato invece, che il mio trisnonno, ebbe un secondo figlio di nome Lazzaro Luigi nato il 26/06/1899 e sposatosi in Calcio (BG) con Scaletti Santa, ed è questo il Lazzaro che è emigrato in Francia .

francine
Livello1
Livello1

nonna naturalizzata francese

Messaggio da francine »

ciao Nathalie ti sarei molto grata se mi trovassi qualche informazione su Francesca Restaino emigrata in Francia nel 1929 e naturalizzata francese. Nacque il 18 aprile 1913 a Canosa di Puglia.
P.S. mi sono appena iscritta e magari non sto facendo le cose correttamente.....

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: nonna naturalizzata francese

Messaggio da Gianlu »

francine ha scritto:ciao Nathalie ti sarei molto grata se mi trovassi qualche informazione su Francesca Restaino emigrata in Francia nel 1929 e naturalizzata francese. Nacque il 18 aprile 1913 a Canosa di Puglia.
P.S. mi sono appena iscritta e magari non sto facendo le cose correttamente.....
Ciao francine, benvenuta fra noi! :)
Ti consiglio di chiedere al comune di Canosa la copia integrale dell'atto di nascita di Francesca, ci dovresti trovare le annotazioni del matrimonio e della morte. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

francine
Livello1
Livello1

Restaino Francesca

Messaggio da francine »

Buongiorno, avrei bisogno anch'io di aiuto.
Sto cercando notizie di mia nonna Francesca Restaino nata il 18/04/1913 in Canosa di Puglia ed emigrata nel 1929 in Francia, venne poi naturalizzata francese.
Grazie a chiunque mi possa dare delle informazioni.

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

Gianlu ha scritto:
francine ha scritto:ciao Nathalie ti sarei molto grata se mi trovassi qualche informazione su Francesca Restaino emigrata in Francia nel 1929 e naturalizzata francese. Nacque il 18 aprile 1913 a Canosa di Puglia.
Ciao francine, benvenuta fra noi! :)
Ti consiglio di chiedere al comune di Canosa la copia integrale dell'atto di nascita di Francesca, ci dovresti trovare le annotazioni del matrimonio e della morte. ;)
Ciao Gianluca è uno step che ho già fatto ...mi hanno fornito l'estratto del certificato di nascita e per il resto mi hanno detto di rivolgermi presso il comune in cui si è sposata :evil: :evil: :evil:
facile a dirsi.....

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

francine ha scritto:mi hanno fornito l'estratto del certificato di nascita
Chiedi la copia integrale, l'estratto non basta.

Quali informazioni cerchi? Specifica meglio... ;)

E forse è meglio se apri una nuova discussione. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

Gianlu ha scritto:
francine ha scritto:mi hanno fornito l'estratto del certificato di nascita
Chiedi la copia integrale, l'estratto non basta.

Quali informazioni cerchi? Specifica meglio... ;)

E forse è meglio se apri una nuova discussione. ;)
si vede che non ho alcuna dimestichezza con i forum.........
L'impiegato del comune è stato molto gentile perché io vivo a Torino....non oso davvero fargli ulteriori richieste....
Per quanto riguarda mia nonna vorrei solo sapere dove ha vissuto, quando si è sposata...insomma il suo stato di famiglia una volta arrivata in Francia....non so neanche se avesse dei fratelli...

Rispondi