Les naturalisations entre 1900 et 1960

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

francine
Livello1
Livello1

Les naturalisations entre 1900 et 1960

Messaggio da francine »

Buongiorno a tutti,
sto cercando qualcuno che possieda questo CD perché avrei la necessità di trovare informazioni su mia nonna FRANCESCA (o Francine) RESTAINO, nata 18/04/1913 a Canosa di Puglia ed emigrata in costa azzurra nel 1929-1930 dove ha ottenuto la naturalizzazione francese.
Grazie :lol:

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

Buongiorno Francine. Il cd di cui parli era in possesso di bigwidower che qualche tempo fa si è mostrata molto gentile nel consultarlo. Prova a contattarla per rivolgerle le tue richieste.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

MdeChamfort1 ha scritto:Buongiorno Francine. Il cd di cui parli era in possesso di bigwidower che qualche tempo fa si è mostrata molto gentile nel consultarlo. Prova a contattarla per rivolgerle le tue richieste.
Ti ringrazio tantissimo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
su geneanet.org ho trovato un albero genealogico con Francine Restaino.
Francine risulta sposata nel 1934 con Domenico Spasaro e deceduta nel 1985, come luogo di residenza risulta Vallauris, Alpes-Maritimes, Provence-Alpes-Côte d'Azur, France:

http://gw.geneanet.org/tunjacoby?lang=f ... n=restaino

http://gw.geneanet.org/tunjacoby?lang=fr&v=SPASARO&m=N

Nell'albero ci sono anche 3 figli di cui non ci sono i nomi perché ancora vivi.
Per maggiori informazioni prova a contattare il proprietario dell'albero, l'indirizzo e-mail è questo:
tunjacoby@pt.lu

Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho trovato l'atto di nascita di Spasaro Isidoro (padre di Domenico), nato a Patti il 5 Novembre 1875 da Rosario ed Antonina Sebio:

Immagine

E' annotato anche il 1° matrimonio con Francesca Pantaleo avvenuto a Patti il 25 Luglio 1901.

Erica

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

ery1 ha scritto:Ho trovato l'atto di nascita di Spasaro Isidoro (padre di Domenico), nato a Patti il 5 Novembre 1875 da Rosario ed Antonina Sebio:

Immagine

E' annotato anche il 1° matrimonio con Francesca Pantaleo avvenuto a Patti il 25 Luglio 1901.

Erica
Grazie Erica purtroppo sono tutte notizie che ho già....a me mancano due dati molto importanti:
1-a 16 anni mia nonna emigra in Francia
2-con chi? ovvero qual era il suo stato di famiglia?
sono risalita agli atti di nascita ma non so se avesse fratelli o sorelle...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

francine ha scritto:2-con chi? ovvero qual era il suo stato di famiglia?
Per conoscere il suo stato di famiglia ti basta chiedere al comune di residenza (al momento della emigrazione) uno Stato di Famiglia Storico riferito a quell'anno.
Attenta, però, perché normalmente quel tipo di certificato costa parecchio (un tot di € per ogni persona). ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

Gianlu ha scritto:
francine ha scritto:2-con chi? ovvero qual era il suo stato di famiglia?
Per conoscere il suo stato di famiglia ti basta chiedere al comune di residenza (al momento della emigrazione) uno Stato di Famiglia Storico riferito a quell'anno.
Attenta, però, perché normalmente quel tipo di certificato costa parecchio (un tot di € per ogni persona). ;)
E' ciò che ho chiesto ma mi hanno fornito solo il certificato di nascita...per il resto mi hanno detto che avrei dovuto andare di persona a consultare gli archivi....pensa un po'....voglia di lavorare saltami addosso...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

francine ha scritto:mi hanno detto che avrei dovuto andare di persona a consultare gli archivi....pensa un po'....voglia di lavorare saltami addosso...
francine ha scritto:ma non so se avesse fratelli o sorelle...
Ci dimentichiamo sempre che le ricerche genealogiche non rientrano tra le mansioni dei dipendenti comunali.
Per questo tipo di ricerche, che si basano sul nulla, bisogna ricorrere al "fai da te" o all'aiuto di professionisti.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Hai già contattato i tuoi parenti in Francia? Magari loro ti sapranno dire qualcosa, se aveva fratelli che emigrarono con lei...
Sicuramente si ricorderanno qualcosa, si tratta della loro madre d'altronde non di un avo vissuto nell'800!
Sull'elenco telefonico francese ci sono 3 persone ancora viventi a Vallauris.

Erica
Erica

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

francine ha scritto:E' ciò che ho chiesto ma mi hanno fornito solo il certificato di nascita...
Mi sembra molto strano che tu chieda una cosa e te ne diano un'altra... :?
Ma se è veramente così pretendi che ti venga rilasciato quanto hai richiesto!
Scrivi una lettera al Dirigente dell'Ufficio Anagrafe (i certificati di Stato Famiglia li rilascia l'Anagrafe e non lo Stato Civile) e per conoscenza all'Assessore ed al Sindaco. ;)

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

Gianlu ha scritto:
francine ha scritto:E' ciò che ho chiesto ma mi hanno fornito solo il certificato di nascita...
Scrivi una lettera al Dirigente dell'Ufficio Anagrafe (i certificati di Stato Famiglia li rilascia l'Anagrafe e non lo Stato Civile) e per conoscenza all'Assessore ed al Sindaco. ;)
NUUUUUUUUUUU non ne ho il coraggio mi sembra di rompere le scatole.......

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

"Buongiorno avrei la necessità di reperire lo stato di famiglia di mia nonna Restaino Francesca nata a Canosa di Puglia nel 1913. Io abito a Torino e mi sarebbe impossibile venire presso i Vostri uffici."

questo è il testo della mail che ho inviato all'ufficio anagrafe...

francine
Livello1
Livello1

Messaggio da francine »

Gianlu ha scritto:
si l'ho fatto hanno anche loro ricostruito l'albero genealogico di mio nonno ma di mia nonna non c'è alcuna informazione.....

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

francine ha scritto:NUUUUUUUUUUU non ne ho il coraggio mi sembra di rompere le scatole.......
Quando vai a comprare il pane e ti danno il prosciutto, cosa fai? :roll:

Scrivi un'altra mail, molto gentile, e chiedi "Sarebbe possibile avere anche un certificato di Stato Famiglia riferito all'anno XXXX? Come devo regolarmi? Serve una richiesta formale? E' sufficiente una mail?"... ;)

Rispondi