Bisnonno emigrato in canada

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
marthys
Livello1
Livello1

Bisnonno emigrato in canada

Messaggio da marthys »

Salve a tutti,sono una nuova iscritta e avrei bisogno di aiuto.
Sto cercando di recuperare informazioni sul mio bisnonno materno e sua moglie emigrati in canada.
Intanto parto col darvi le informazioni in mio possesso:
Gargano Gaetano nato 02/03/1899 a Minervino Murge (BA) e sua moglie Graziella Toscano nata 17/09/1900 a Taranto residenti poi da sposati a Grumo Appula (BA).
So che sono emigrati in america e stabiliti in canada dove poi è morto il bisnonno,ma non so il periodo di emigrazione.
Facendo ricerche sono riuscita a risalire al nome dei genitori di Gaetano: Gargano Giuseppe e sua moglie Angela De Rasmo senza trovare date di nascita morte e matrimonio.
Mentre per Graziella Toscano non sono riuscita a trovare assolutamente nulla.
Grazie mille in anticipo

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Sicura che Graziella Toscano sia nata 17/09/1900 a Taranto?
Nell'indice dei nati a Taranto nel 1900 non compare

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Invece l'atto di nascita di Gaetano Gargano è qui

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 8.jpg.html

Il padre era guardiano ferroviario. Che voglia dire che per questo cambiava sede?

marthys
Livello1
Livello1

Messaggio da marthys »

Per quanto riguarda la bisnonna i dati che ho purtroppo sono solo questi...mia nonna non ricorda altro...invece per il bisnonno avevo trovato anche io l'atto di nascita ma non avevo considerato il fatto che da piccolo possa aver cambiato residenza per il lavoro del padre.. suggerimenti su una nuova ricerca?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao marthys e benvenuta! :)
Conosci luogo e data del matrimonio?
Se sì, chiedi al comune la copia integrale del loro atto di matrimonio.

La data di nascita della bisnonna Graziella da dove deriva?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

marthys
Livello1
Livello1

Messaggio da marthys »

Ciao, no purtroppo la data di matrimonio non la conosco...però potrei provare a chiederla al comune nel quale risiedevano? vado per ipotesi.
La data di nascita della bisnonna Graziella invece me l'ha data mia nonna...o perlomeno lei ricorda quello.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
nelle liste di sbarco sul sito di Ellis Island al momento ho trovato solo questa persona, il cui nome è storpiato in Grazia Topscano:

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:J6GW-KMK

Questo persona è nata circa nel 1899, nel 1921 non era ancora sposata e va a New York a trovare la cugina Angela Marvulli (anche lei di Grumo Appula, nata circa nel 1861 e già sposata con Vito Civitano):

Immagine

Purtroppo non c'è la certezza che sia lei...Questi nomi ti dicono qualcosa?

Erica
Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Credo che questa sia la nascita della Toscano Grazia di cui parlavo sopra, nata a Grumo il 16 Novembre 1898:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

A questo punto direi che chiedere la copia del loro atto di matrimonio è fondamentale.

Erica

marthys
Livello1
Livello1

Messaggio da marthys »

i nomi citati sopra Angela Marvulli e Vito Civitano non mi dicono nulla, per quanto riguarda la grazia topscano di cui parlavi prima non credo possa essere la stessa persona perche la mia nonna è nata a grumo nel 1926...potrebbe essere che è partita e poi tornata per sposarsi o non è la stessa persona.
per quanto riguarda il certificato di matrimonio mi adopero per farne richiesta al comune di grumo, almeno a mio favore ho il nome e data di nascita certe del marito.
una domanda, oltre all'atto di matrimonio si puo chiedere anche uno stato di famiglia dove sono scritti tutti i figli avuti? erano 11 fratelli ma la nonna non ricorda un granché le date.
Comunque grazie mille per l'aiuto e disponibilità.
Marta

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

marthys ha scritto: per quanto riguarda la grazia topscano di cui parlavi prima non credo possa essere la stessa persona perche la mia nonna è nata a grumo nel 1926... la segnalazione di Erica si riferiva, eventualmente, alla tua bisnonna ;)

per quanto riguarda il certificato di matrimonio mi adopero per farne richiesta al comune di grumo, almeno a mio favore ho il nome e data di nascita certe del marito. chiedi di controllare gli indici decennali

oltre all'atto di matrimonio si puo chiedere anche uno stato di famiglia dove sono scritti tutti i figli avuti? erano 11 fratelli ma la nonna non ricorda un granché le date. certo che puoi, ma attenzione perché di solito sono molto cari, dato che si paga un tot a persona
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi