Ricerca luogo di nascita in New York
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca luogo di nascita in New York
Salve a tutti, mi chiamo Giovanna, dopo svariate ricerche, mi hanno consigliato di chiedere aiuto a questo Forum, spero possiate essermi d'aiuto.
Sto cercando di capire insieme alla mia famiglia, il luogo esatto di nascita di mia nonna (via,zona, ospedale), le uniche informazioni in mio possesso sono:
il nome Quattrocchi Maria Carmela, nata a New York (USA) il 11/03/1914, sappiamo che dopo la sua nascita è stata adottata da una famiglia siciliana e portata nel comune di Santa Lucia del Mela (ME) nella quale è cresciuta ed è stata residente per tantissimi anni.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Saluti
Sto cercando di capire insieme alla mia famiglia, il luogo esatto di nascita di mia nonna (via,zona, ospedale), le uniche informazioni in mio possesso sono:
il nome Quattrocchi Maria Carmela, nata a New York (USA) il 11/03/1914, sappiamo che dopo la sua nascita è stata adottata da una famiglia siciliana e portata nel comune di Santa Lucia del Mela (ME) nella quale è cresciuta ed è stata residente per tantissimi anni.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Saluti
- ziadani
- Amministratore
Le informazioni che cerchi non sono reperibili in rete. Al Comune di Santa Lucia del Mela (ME) avranno trascritto il suo atto di nascita. Hai già provato a verificare?
Forse le notizie che cerchi potrebbero essere contenute nel certificato di nascita da richiedere (a pagamento) alla municipalità di New York.
Intanto ho trovato una Marie Quattrocchi che nel 1920 era ospitata in un Istituto di New York
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1488411
Forse le notizie che cerchi potrebbero essere contenute nel certificato di nascita da richiedere (a pagamento) alla municipalità di New York.
Intanto ho trovato una Marie Quattrocchi che nel 1920 era ospitata in un Istituto di New York
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1488411
-
- Livello1
-
- Livello1
Buonasera, come precedentemente scritto sono andato al Comune del mio Paese dove ho trovato il certificato di nascita che attesta come già sapevamo che mia nonna è nata a New York, ma nient'altro.
In compenso, sono riuscita ad avere un estratto di nascita della mamma adottiva, di seguito scrivo le info ricevute:
Nome: Santa
Cognome: Pellegrino
nata a Santa Lucia del Mela, il 14/09/1867
del marito invece Quattrocchi Antonino, non sono riusciti a darmi altre informazioni.
L'unica cosa che sono riusciti a dirmi è che mia nonna è stata registrata in questo comune nel 1915, quindi non dovrebbe essere la Marie Quattrocchi indicata in quel documento.
Cosa mi consigliate fare a questo punto???
In compenso, sono riuscita ad avere un estratto di nascita della mamma adottiva, di seguito scrivo le info ricevute:
Nome: Santa
Cognome: Pellegrino
nata a Santa Lucia del Mela, il 14/09/1867
del marito invece Quattrocchi Antonino, non sono riusciti a darmi altre informazioni.
L'unica cosa che sono riusciti a dirmi è che mia nonna è stata registrata in questo comune nel 1915, quindi non dovrebbe essere la Marie Quattrocchi indicata in quel documento.
Cosa mi consigliate fare a questo punto???
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello1
Per quanto riguarda la Sig. Pellegrino era residente sicuramente a Santa Lucia del Mela, del padre Quattrocchi Antonino, padre adottivo (?) di Quattrocchi Maria Carmela non abbiamo nessuna informazione.
Per quanto riguarda i genitori biologici, non abbiamo notizie per quanto riguarda il Quattrocchi Antonino, della Sig.ra Pellegrino sappiamo essere figlia di Pellegrino Angelo e Andaloro Giovanna.
Per quanto riguarda i genitori biologici, non abbiamo notizie per quanto riguarda il Quattrocchi Antonino, della Sig.ra Pellegrino sappiamo essere figlia di Pellegrino Angelo e Andaloro Giovanna.
- ziadani
- Amministratore
La storia è un po' ingarbugliata.
Se alla nascita Maria Carmela aveva un cognome diverso, con i dati in tuo possesso non otterrai mai il suo certificato di nascita. Se invece fosse una figlia "clandestina" di Antonino temporaneamente emigrato negli USA, almeno il suo sbarco dovremmo trovarlo.
Certo che senza nessuna informazione è quasi impossibile!
Se alla nascita Maria Carmela aveva un cognome diverso, con i dati in tuo possesso non otterrai mai il suo certificato di nascita. Se invece fosse una figlia "clandestina" di Antonino temporaneamente emigrato negli USA, almeno il suo sbarco dovremmo trovarlo.
Certo che senza nessuna informazione è quasi impossibile!
- ziadani
- Amministratore
Intanto potresti trovare il matrimonio dei bisnonni.
Qui trovi gli atti di Santa Lucia del Mela
https://familysearch.org/search/film/00 ... cc=1887904
Essendo il comune di nascita della sposa e quello di residenza della famiglia, dovrebbe essere stato celebrato in quel Comune.
Trovassimo l'atto di matrimonio avremmo qualche notizia in più su Antonino. Non tutte le annate contengono gli indici e ti ci vorrà un po' di tempo, ma il comune è piccolo e gli atti pochi.
Qui trovi gli atti di Santa Lucia del Mela
https://familysearch.org/search/film/00 ... cc=1887904
Essendo il comune di nascita della sposa e quello di residenza della famiglia, dovrebbe essere stato celebrato in quel Comune.
Trovassimo l'atto di matrimonio avremmo qualche notizia in più su Antonino. Non tutte le annate contengono gli indici e ti ci vorrà un po' di tempo, ma il comune è piccolo e gli atti pochi.
- pink67
- Amministratore
Facciamo un pò d'ordine...
A me risulta che una tale Santa Pellegrino, nata a Santa Lucia del Mela il 14/09/1877 (e non 1867 come scritto sopra) sbarca a New York nel 1909 e dichiara che sta per recarsi presso suo marito Antonino Quattrocchi che viveva nello Stato del Maryland a Baltimora.
Sull'atto di nascita di questa donna è indicato che il padre si chiamava Angelo Pellegrino, la madre Giovanna Andaloro?? e che si sposò a Santa Lucia del Mela il 11/9/1916 con Rosario Quattrocchi.
Qui il manifesto di sbarco:
pagina 1, riga 29

pagina 2, riga 29

Questo, dal sito Familysearch.org, l'atto di nascita di Santa:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1887904
Bisognerebbe indagare meglio questi records...
Laura
A me risulta che una tale Santa Pellegrino, nata a Santa Lucia del Mela il 14/09/1877 (e non 1867 come scritto sopra) sbarca a New York nel 1909 e dichiara che sta per recarsi presso suo marito Antonino Quattrocchi che viveva nello Stato del Maryland a Baltimora.
Sull'atto di nascita di questa donna è indicato che il padre si chiamava Angelo Pellegrino, la madre Giovanna Andaloro?? e che si sposò a Santa Lucia del Mela il 11/9/1916 con Rosario Quattrocchi.
Qui il manifesto di sbarco:
pagina 1, riga 29

pagina 2, riga 29

Questo, dal sito Familysearch.org, l'atto di nascita di Santa:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1887904
Bisognerebbe indagare meglio questi records...
Laura
- pink67
- Amministratore
Quindi, se questa donna è la Santa Pellegrino che poi ha adottato la bambina, questo significa che dopo lo sbarco del 1909, raggiunse il marito a Baltimora e successivamente adottarono la piccola che però risulta nata a New York nel marzo 1914. Se poi la bimba è stata registrata a Santa Lucia del Mela nel 1915 significa che la famiglia fece ritorno in Italia in quell'anno.
Ho capito bene?
Laura
Ho capito bene?
Laura
- ziadani
- Amministratore
Secondo le informazioni di giov, Santa è proprio figlia di Angelo e Andaloro Giovanna.giov ha scritto:non abbiamo notizie per quanto riguarda il Quattrocchi Antonino, della Sig.ra Pellegrino sappiamo essere figlia di Pellegrino Angelo e Andaloro Giovanna.
Se Santa si sposa nel 1916 con Rosario, che fine avrà fatto Antonino?