Ricerca notizie di un prete coraggioso

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ge31
Livello1
Livello1

Ricerca notizie di un prete coraggioso

Messaggio da ge31 »

Pongo all'attenzione di tutti voi la ricerca di notizie su di un prete siciliano a dir poco coraggioso.
Un pochino di storia: il parroco Giovanni Andriolo è nato forse il 6-12-1824 in una frazione di Messina, Santo Stefano di Briga.
Questo parroco voleva costruirsi una casa e ha chiesto al signorotto locale di poter attingere l'acqua per la calcina alla sorgente controllata da costui. Ricevette un secco rifiuto e, a quel punto, decise di farne a meno. Impastò la calce con . . . il vino della sua cantina. Da allora la sua casa che esiste ancora e di cui ho la foto, è chiamata la casa del vino. La cosa mi ha interessato moltissimo e vorrei capire e sapere di più su questo prete tanto coraggioso. Pensavo che al tempo di Garibaldi i possidenti terrieri e la Chiesa fossero naturalmente alleati. Invece un parroco di paese ha avuto il coraggio di ribellarsi alla . . . . . Mafia di allora.
Che ne dite? Ho letto che avete fatto delle ricerche favolose e mi sono chiesto: perchè non tentare con questo "coraggioso". Forse dall'archivio diocesano si riesce ad avere notizie su questo don Andriolo?
Confido e ringrazio.
GE31

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Intanto questo è l'atto di nascita http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

ge31
Livello1
Livello1

Messaggio da ge31 »

Ciao Giulia,
ti ringrazio dell'atto di nascita. E' lo stesso che avevo trovato io sfruttando la segnalazione letta qui dei siti utili.
Questa persona mi incuriosisce molto e, nel caso si trovino notizie a Messina e io sia impossibilitato ad andare, mi rivolgerò a te per aiuto, sempre che sia di tuo interesse. Ci terremo in contatto via mess. personale.
Enrico

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Di Giovanni nessuna traccia su google, ma ho trovato un riferimento al padre Placido, indicato genericamente come proprietario sull'atto di nascita del figlio. Era "un docente di scienze umane" secondo il testo seguente di google libri, che purtroppo consente solo la visualizzazione snippet; se tu volessi consultarlo, in coda c'è la pagina del sito del sistema bibliotecario nazionale con le biblioteche dove è possibile trovarlo

La Poesia contemporanea - Volume 4 - Pagina 204
https://books.google.com/books?id=ryZdAAAAMAAJ
Elio Andriuoli, ‎Bruno Maier - 1992 - ‎Visualizzazione snippet
E.C. NINO AGNELLO Docente di Lettere italiane e latine al Liceo Classico, Nino Agnello ha pubblicato opere di narrativa, saggi critico-letterari e, ... B. PLACIDO ANDRIOLO Nato a Santo Stefano di Briga (ME), docente di scienze umane.

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=so ... one&from=1

Un altro testo su google libri - visualizzazione snippet - sembra segnalare Placido come un patriota antiborbonico:
Rassegna storica del risorgimento - Volume 70 - Pagina 70
https://books.google.com/books?id=toBoAAAAMAAJ
1983 - ‎Visualizzazione snippet - ‎Altre edizioni
collegata al suo impegno ed ai suoi orientamenti politici: basti pensare al suo ruolo di protagonista nella neonata Banca di Torino e ... Alberto Aqdahone Placido Andriolo, Paolo Restuccia nella lotta antiborbonica; Messina, Naxos, 1977, in 8°, pp. ... Paolo Restuccia nacque a Santo Stefano di Briga (Messina) nel 1815.

Allora, mettendo insieme l'humus culturale e quello politico in cui Giovanni era cresciuto, si possono già trarre delle conclusioni sulla sua personalità.

Io abito a Milano e quindi anche per me le ricerche a Messina sono quasi impossibili, ma sono una grande appassionata di storia "minore" e senz'altro la vita e le vicende di un uomo simile mi interessano molto.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

ge31
Livello1
Livello1

Messaggio da ge31 »

Ciao Giulia, grazie tantissimo per la tua cortesia.
Concordo con te sulle tue deduzioni. Non vorrei che le tue notizie sul padre Placido docente siano però riferite ad una persona omonima. Esiste (almeno era vivo fino ad un anno fa) un omonimo Placido sempre nativo dello stesso villaggio di anni circa 90 che è/era professore, poeta, grande scrittore di storia. Il vecchio Placido potrebbe però essere la persona coinvolta nella lotta antiborbonica. Questo Placido contemporaneo ha scritto molto anche sui personaggi più importanti del suo paese e dovrebbe avere una biblioteca. Dovrei trovare la biblioteca e chiedere di visitarla. Credo che certo sarà legato con parentela al vecchio Placido. Si usava tramandare i nomi e Placido non è molto comune.
Che ne dici?
Grazie ancora, sei una persona veramente gentile.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

ge31 ha scritto: Non vorrei che le tue notizie sul padre Placido docente siano però riferite ad una persona omonima. Esiste (almeno era vivo fino ad un anno fa) un omonimo Placido sempre nativo dello stesso villaggio di anni circa 90 che è/era professore, poeta, grande scrittore di storia. Questo Placido contemporaneo ha scritto molto anche sui personaggi più importanti del suo paese e dovrebbe avere una biblioteca. Dovrei trovare la biblioteca e chiedere di visitarla. Credo che certo sarà legato con parentela al vecchio Placido. Si usava tramandare i nomi e Placido non è molto comune.
Che ne dici?
.
Hai ragione, scusami, non a caso il titolo del libro è "La poesia contemporanea"...mi sono lasciata fuorviare dal fatto che appunto si tratta di un nome poco comune. Potrebbe senz'altro trattarsi di un discendente di Placido senior. Vale la pena provare con la strada della sua biblioteca.
Ho letto poi che Santo Stefano di Briga è una frazione del Comune di Messina, anche se solo dal 1928. Allora potresti anche rivolgerti all'Archivio Storico Comunale della città - tra l'altro possiede documenti riguardanti la Provincia - sia per Placido senior che per Giovanni, sempre che le informazioni in tuo possesso non provengano già da lì.
http://www.comune.messina.it/la-citta/b ... unale.aspx

Rispondi