Luogo del Decesso - Consiglio

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
adasdia
Livello2
Livello2

Luogo del Decesso - Consiglio

Messaggio da adasdia »

Di un mio lontano congiunto conosco l'esatta data del decesso ed il luogo "reale", ...ma non quello "anagrafico"...
Il congiunto in questione è infatti deceduto (o, meglio, data per dispersa) in data 1 dicembre 1941, quando la nave sulla quale era imbarcato (cacciatorpediniere Alvise da Mosto) venne bombardata prima dall'aviazione e poi dalla marina britannica.

La nave si trovava a 75 miglia a Nord Ovest di Tripoli.

Il mio dubbio è su quale località io debba indicare come luogo del decesso, ma anche su quale sia l'archivio dello Stato Civile in cui possa essere stato registrato tale decesso.
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Di regola i decessi "fuori sede" sono registrati tra gli atti di morte del Comune di residenza, spesso in una sezione a parte. Mi è capitato di trovarne diversi di soldati della Prima Guerra Mondiale, caduti lontano da casa.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

aquilegia2011 ha scritto:Di regola i decessi "fuori sede" sono registrati tra gli atti di morte del Comune di residenza, spesso in una sezione a parte. Mi è capitato di trovarne diversi di soldati della Prima Guerra Mondiale, caduti lontano da casa.
Ok, grazie, quindi penso Genova, anche se la persona in questione era nata a Vittoria (RG).
Ma queste registrazioni venivano fatte "esclusivamente" nel comune di Residenza oppure "anche" nel Comune di Residenza?
Mi resterebbe, poi, il dubbio su cosa indicare nell'Albero Genealogico come luogo effettivo del decesso. Le attuali norme internazionali (che, presumibilmente, non saranno, comunque, come quelle del 1941) cosa prevedono in caso di decesso in itinere (aereo o nave che sia)?
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Nell'albero genealogico senza dubbio devi indicare il luogo effettivo della morte. Non ci sono motivi per indicarne un altro, soprattutto quando sai con precisione dove l'evento sia avvenuto! Se usi un software tra i più diffusi potrai in seguito allegare anche l'immagine dell'atto di morte, nella cui didascalia, o in nota, metterai la spiegazione che chiarisca la difformità tra luogo di morte e comune di registrazione dell'atto. Io seguirei le indicazioni di Aquilegia e intanto chiederei al comune in cui la persona risiedeva al momento della morte.
Buon lavoro
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

Ok, grazie. Proverò a chiedere l'atto di morte al Comune di Genova.
Intanto, come luogo del decesso indicherò genericamente "??? (Tripoli)". Penso che "75 miglia (marine?) a Nord Ovest di Tripoli" debbano, comunque, intendersi come facenti parte del territorio della provincia di Tripoli, che era, in ogni caso, la località più prossima.

Ad ogni buon fine, posto il Link di una pagina dove viene descritta la vicenda: http://conlapelleappesaaunchiodo.blogsp ... mosto.html

Rispondi