Don Boschetti, confessore di Francesco Giuseppe I d’Austria?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
SettimoLustro
Livello1
Livello1

Don Boschetti, confessore di Francesco Giuseppe I d’Austria?

Messaggio da SettimoLustro »

Buongiorno a tutti,
purtroppo mi sono completamente arenato nella ricerca di informazioni in merito ad un mio lontano zio prete (del quale, tra l’altro, non conosco neppure il nome di battesimo) che, a detta di alcuni parenti, dopo essersi trasferito a Vienna per studiare assieme al fratello Giacinto, non è più ritornato in Italia. Sembra, anzi, che sia diventato il confessore di Francesco Giuseppe I d’Austria. La storia che mi è stata raccontata mi ha sempre lasciato un po’ perplesso e per questo sto cercando di verificarla al meglio.
Lo zio in questione era fratello di Giacinto Boschetti, nato a Pianorso di Lama Mocogno (MO) il 13 febbraio 1842 e deceduto a Lama Mocogno nel 1920.
I genitori erano Boschetti Luigi, nato a Cadignano di Lama Mocogno (MO) intorno al 1790 e morto a Pianorso di Lama Mocogno il 30 gennaio 1862, e Gaetti Barbara (non ho però la sicurezza su questo nome).
Vi sarei molto grato se poteste almeno darmi qualche indirizzo per nuove ricerche. Fino ad oggi mi sono servito del sito http://www.antenati.san.beniculturali.it
Grazie

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Ma penso che, anzitutto, bisognerebbe capire se è veramente esistito. Non sapendo il nome e non avendo neanche una data di nascita come fai a dire che c'è questo zio prete?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SettimoLustro
Livello1
Livello1

Infatti ad oggi non posso dirlo, anche se tutte le informazioni ricevute dai parenti fino ad oggi si sono dimostrate veritiere. Non so, però, come fare a trovare gli altri figli di Luigi.
Fino ad oggi mi sono mosso solo su internet, ma su http://www.antenati.san.beniculturali.it/ c'è un buco temporale tra il 1813 e il 1860. Le informazioni su Giacinto le ho trovate risalendo dai suoi figli.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Devi cercare anzitutto nel comune di nascita quanti figli maschi ebbe la coppia e quanti di essi sono sopravvissuti ad età adulta e si sono sposati, se tra essi ne trovi uno di cui si perdono le tracce, dovrai iniziare a concentrarti su di lui.
Potresti iniziare da casa cercando fra il 1860 e il 1900 se ci sono fratelli di Giacinto morti in quegli anni, così da avvantaggiarti nel lavoro, poi ti rechi nel paese e vai a guardare i battesimi avvenuti dal matrimonio dei genitori di Giacinto in poi per ritrovare tutti i figli, magari, se il sacerdote era solerte, potresti trovare l'annotazione a margine dell'Ordinazione sacerdotale dello zio prete, ma cmq sia trovando tutti i figli potresti già sapere chi erano. Poi se fra quelli che hai trovato ne risultato diversi di cui non conosci le sorti cerchi gli atti di morte, e a quel punto dovrebbe rimanerti solo il prete. Avendo il nome il lavoro potrebbe divenire più facile.
Probabilmente, se è esistito, considerando la storia raccontata, entrò a far parte di un Ordine o Congregazione religiosa, perché è difficile che sia entrato fra il clero secolare di un'altra nazione. Potrebbe essere la Congregazione presso cui lui e il fratello andarono a studiare, ma capisci che senza neanche la certezza che esista è proprio impossibile ogni passo in questa direzione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao e benvenuto!
Sembra che esista un Boschetti Angelo sacerdote della parrocchia di Montecenere, comune di Lama Mocogno:

https://books.google.it/books?id=ra9KAQ ... edir_esc=y

Erica

SettimoLustro
Livello1
Livello1

Grazie a tutti!
Mi ritufferò nella ricerca partendo da quest'ultimo indizio.

Rispondi