ROSCETTI emigrati in Argentina o Venezuela

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Salve a tutti!
Volevo chiedere se era possibile trovare qualcosa anche dei miei avi...
Erano tre fratelli, che emigrarono si dice in famiglia, in Argentina e in Venezuela.
Nello specifico parliamo di:
1) Roscetti Domenico Antonio Erminio ROSCETTI nato ad Antrodoco (RI) il 04/12/1872 e morto ad Antrodoco il 11/09/1964;
2) Nicola Sabatino Alberto ROSCETTI nato ad Antrodoco (RI) il 12/09/1874 e morto ad Antrodoco (RI) il 20/10/1911;
3) Luigi ROSCETTI nato ad Antrodoco (RI) il 28/08/1882 e morto ad Antrodoco (RI) il 22/02/1953;

Un caloroso ringraziamento a chiunque possa essermi di aiuto!
Maurizio
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Benvenuto Maurizio!

Intanto abbiamo spostato la tua domanda in una nuova discussione, giusto per non creare confusione.

Le risorse disponibili in rete per i Paesi del Sud America sono veramente scarse e riguardano anni non troppo recenti.
Sul sito www.cemla.com, dove sono registrati gli sbarchi in Argentina, non ho trovato i tuoi Roscetti.
Prova a controllare tu stesso.
Niente neppure negli archivi di Family Search.

Vediamo se qualche amico del forum riesce ad aiutarti.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

In che anni sarebbero emigrati?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

GRAZIE INFINITE!!!! ;)
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Salve, sono emigrati nei primi anni del 900... quello che è certo è che nel 1927 erano tutti e 3 in Italia perchè la crisi del '29 causò la perdita di tutto quello che erano riusciti a guadagnare...

Non so se può essere utile, ma in famiglia si racconta che erano stati "nelle Americhe" quindi non mi sentirei di escludere altri Stati del continente...
Ultima modifica di mroscetti il venerdì 20 maggio 2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Non so se può essere utile, ma in famiglia si racconta che erano stati "nelle Americhe" quindi non mi sentirei di escludere altri Stati del continente...
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

mroscetti ha scritto:Salve, sono emigrati nei primi anni del 900... quello che è certo è che nel 1927 erano tutti e 3 in Italia
mroscetti ha scritto:2) Nicola Sabatino Alberto ROSCETTI nato ad Antrodoco (RI) il 12/09/1874 e morto ad Antrodoco (RI) il 20/10/1911;
Sei sicuro di quello che scrivi?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Una cosa certa è che Nicola Roscetti (figlio di Giacomo e Paulucci Maria Domenica) è morto nel 1911 ad Antrodoco, qui l'atto di morte:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Diretti in USA da Antrodoco al momento ho trovato solo un Cesare Roscetti ed un Bernardino Roscetti (figlio di Pietro), quest'ultimo si stabilirà e morirà in Connecticut.
Non so se c'entrano qualcosa però...

Erica
Erica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Pare che non siano sbarcati neppure in Brasile

http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... =Pesquisar

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Lamentabilmente, nei registri venezuelani soltanto si possono trovare quelli viventi in Venezuela l'anno 1941( anche se arrivati tanti anni prima) e anni succesivi. Essendo che tutti i tre erano in Italia prima del 1941 é impossibile trovarli.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

roscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da roscetti »

Ciao! I miei antenati sono da Antrodoco e imigrati a Brasile, io abito in Brasile hanno molte Roscetti in Brasile.

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Scusate, ma possibile che non esiste traccia del loro passaggio?
Voglio dire, hanno attraversato un oceano intero e ben 2 Stati e poi il ritorno in Patria... possibile non esista un documento che attesti questi spostamenti? :(
Piacentino, quindi secondo te non ho possibilità alcuna di trovarli?
Ciao roscetti, sono al corrente di un ceppo familiare emigrato da Antrodoco in Brasile, e so anche che è molto numeroso.
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ciao mroscetti: non diciamo impossibile...ma on line non essistono databasi per il Venezuela. Essiste un ente, il SAIME dove si trovano i dati degli strannieri inmigrati ma deve essere fatta la ricerca di persona o tramite avvocato. Sui sito del Consolato generale d'Italia a Caracas si trova l'elenco degli avvocati noti (quelli che Sono raccomandati dal Consolato per le ricerche). Io ho un database in mio posseso dove si trovano registrati tutti gli strannieri che hanno ottenuto il documento d'identità venezuelano come strannieri residenti in Venezuela, ma compaiono tutti quelli che erano viventi dall'anno 1941(ed anni succesivi) in Venezuela..e i tuoi parenti erano tutti tre in Italia molto tempo prima di 1941. In questo link: http://www.conscaracas.esteri.it/Consol ... nche_dati/ trovi i sudetti avvocati noti al Consolato. Se sei interesato puoi scrivere ad uno di loro per sapere se è possibile fare la richiesta e il pagamento che devi fare.
Sui database che ho trovo soltanto:
ROSCETTI RODOLFO cui cognome materno è FACCHINI. Era residente a Caracas..
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Grazie Piacentino!
Purtroppo ad oggi ancora non ho notizie... ho notato comunque che iniziano a trovarsi on line i registri dei passeggeri delle navi che salparono per il Sud America, in particolare per il Brasile.
Chi sa, un giorno saranno disponibili anche per il Venezuela e per l'Argentina.
Grazie ancora
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

mroscetti
Livello1
Livello1

Messaggio da mroscetti »

Grazie Piacentino!
Purtroppo ad oggi ancora non ho notizie... ho notato comunque che iniziano a trovarsi on line i registri dei passeggeri delle navi che salparono per il Sud America, in particolare per il Brasile.
Chi sa, un giorno saranno disponibili anche per il Venezuela e per l'Argentina.
Grazie ancora
Maurizio Roscetti
m.roscetti@gmail.com

Rispondi