Ricerca su Firenze

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

chiara1975
Livello1
Livello1

Ricerca su Firenze

Messaggio da chiara1975 »

Buongiorno a tutti, sono a richiedervi un aiuto per una ricerca su Firenze. Nella mia famiglia abbiamo una trisnonna partorita all'ospedale degli innocenti di firenze. Abbiamo per caso scoperto che è possibile su appuntamento poter vedere il fascicolo dei bambini....ma occorre essere a conoscenza della data di nascita precisa. A questa notizia nostra madre si è commossa! Purtroppo non ci sono più parenti in vita che possano darci delle informazioni maggiori...Potete darci delle indicazioni su come muoverci o aiutarci ad utilizzare i siti internet (familysearch ci risulta in manutenzione)? La trisnonna si chiamava Stefanina Andreoni ed è nata a Firenze tra il 1880 ed il 1890, dovrebbe essere morta a Firenze circa nel 1958
Grazie a tutti
Chiara

valesime
Livello1
Livello1

Messaggio da valesime »

Ciao Chiara, si oggi FS è fuori uso per 24 ore ma l'archivio di stato di Firenze lo puoi trovare anche su Antenati

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... i+Firenze/

purtroppo però gli atti digitalizzati si fermano al 1865, quindi che io sappia l'unico modo per avere la data di nascita precisa della tua ava è andare di persona all'archivio di stato di Firenze e chiedere dei registri delle nascite di quegli anni, dovresti trovare senza problemi gli indici decennali e risalire così alla data precisa.

Armati di pazienza e buona fortuna!!
Valentina

chiara1975
Livello1
Livello1

Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Essendo una nascita "recente", puoi chiedere anche all'Ufficio Stato Civile di Firenze. Forse partendo dall'atto di morte sarà ancora più semplice.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
come già detto da Valentina, su Family Search non trovi gli atti di Firenze e provincia per quegli anni.

Se è stata battezzata nel Battistero di San Giovanni a Firenze puoi visionare qui i registri, sfogliando le pagine:

http://archivio.operaduomo.fi.it/battes ... a=A-Z&mf=2

Come puoi vedere da questa precedente discussione puoi richiedere invece gli atti di Stato Civile all'Archivio Storico del Comune di Firenze:

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... co+firenze

In particolare, conservano Fogli di famiglia e Schede individuali per il periodo 1866-1966 circa ed i Registri degli atti di nascita, matrimonio e morte per il periodo 1866-1909.

Erica
Erica

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Nei Registri Battesimali Dell'Opera di Santa Maria del Fiore (il Duomo) di Andreoni femmine ce ne sono una decina ma non ho trovato il nome"Stefanina" ma tutte avevano il nome del padre e della madre.

http://archivio.operaduomo.fi.it/battes ... era=A&mf=2
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

valesime
Livello1
Livello1

Messaggio da valesime »

A Siena i "figli dello spedale" venivano battezzati direttamente nella cappella dell'ospedale (che era parrocchia e aveva i registri a se)...forse valeva lo stesso anche a Firenze?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

In alcuni casi era così, mentre a volte venivano portati all'ospedale bambini già battezzati provienienti da luoghi limitrofi o dalle "succursali" dell'ospedale, come San Gimignano o Le Canicce.

Erica
Erica

chiara1975
Livello1
Livello1

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. A quello che sappiamo la trisnonna è stata partorita proprio all'ospedale degli innocenti. Lei ha sempre voluto conoscere il nome della madre ma l'unica cosa che le riferirono è che la madre quando uscì dall'ospedale svenne sulle scale del porticato.....

chiara1975
Livello1
Livello1

Vi ringrazio per l'aiuto. La trisnonna fu partorita proprio all'interno dell'ospedale degli innocenti. Quindi dovrei fare una ricerca all'ufficio di stato civile di firenze...prima chiedendo un certificato di nascita del bisnonno per poi risalire a lei, giusto? ma rilasciano certificati per questi scopi?

donaflor
Livello1
Livello1

Messaggio da donaflor »

Mia nonna, nata nel 1898 e abbandonata subito dopo all'ospedale degli Innocenti, è stata battezzata in Battistero e ho trovato il suo atto di nascita nel sito che ti hanno indicato poco sopra. In realtà non so se l'ospedale degli Innocenti fosse attrezzato per i parti. Ti faccio osservare che nello stesso isolato dell'ospedale stesso, ma in una strada limitrofa (via degli Alfani) si trovava fino agli anni '50, credo), la maternità. Mia nonna, come ho scoperto dallo stato delle anime del Battistero, è nata invece in un appartamento sempre in via degli Alfani ma leggermente discosto sia dall'Ospedale degli Innocenti sia dalla Maternità. Dato che ho il sospetto che tale appartamento fosse una sorta di "succursale" dell'Ospedale degli Innocenti o della Maternità riservata a ragazze madri piuttosto che un'abitazione privata, mi farebbe piacere sapere se anche la tua trisnonna risultasse nata in via degli Alfani.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Certo che rilasciano certificati anche per le ricerche genealogiche!

Puoi chiedere direttamente la copia integrale dell'atto di nascita della tua trisnonna (indicando tutti i dati in tuo possesso) all'Archivio Storico del Comune, registrandoti al sito e compilando un form: http://wwwext.comune.fi.it/archiviostor ... ieste.html
aspetta la risposta e se ti negano la copia per via della privacy, allora chiedi un certificato di nascita con annotazioni.

Per sapere del suo decesso prova a chiedere un certificato di morte, indicando approssimativamente l'anno, tramite mail o posta raccomandata a:

Direzione Servizi demografici
Palazzo Vecchio, piazza Signoria
Direttore: Alessandro Bartolini
tel. 055 2768458
direzione.servizidemografici@comune.fi.it

È possibile fare anche una richiesta online di tale certificato sempre ai Servizi Demografici, previa registrazione gratuita:
http://www.comune.fi.it/export/sites/re ... acili.html
http://servizi.comune.fi.it/servizi/ser ... ttadinanza

Altra strada appunto è l'Archivio storico dell'Istituto degli Innocenti, dove tra la documentazione potresti trovare la fede di battesimo, carteggi ecc..

Erica

donaflor
Livello1
Livello1

Messaggio da donaflor »

Per quanto riguarda le ricerche che intendi compiere all'ufficio di stato civile, in realtà per il periodo che cerchi tu devi rivolgerti all'archivio storico, qui http://wwwext.comune.fi.it/archiviostor ... ieste.html
La ricerca è un tantino farraginosa: devi chiedere le credenziali e inviare la tua richiesta tramite un modulo online. Dopo una, massimo due settimane, ti invieranno un link con il risultato delle ricerche. Purtroppo i documenti non sono direttamente consultabili né l'archivista ti invierà una copia di quanto consultato: devi accontentarti di una trascrizione un po' lacunosa e piena di refusi (ho trovato il cognome di mia nonna trascritto in ben 8 modi diversi) che però è sempre meglio che niente. Buona ricerca, Stefania

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Forse la copia integrale non la può rilasciare l'Archivio storico però chiedendo allo sportello dello Stato civile credo sia possibile ottenerla, come scritto qui:

http://servizi.comune.fi.it/servizi/sch ... -sportello

Erica

chiara1975
Livello1
Livello1

Grazie a tutti. Ho rintracciato la data di nascita tramite l'archivio storico! Sono stati velocissimi nella risposta. Per donaflor: mi spiace, non so dirti dove sia stata partorita la trisnonna poichè ci hanno fornito solo la data di nascita

Rispondi