Ricerca ferma su più fronti, consigli ben accetti!!!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
-
- Livello1
Sicuramente è come dici tu, però prima di un mese non potrò consultare documenti di persona, se però riuscissi a trovare qualche archivista-ecclesiastico di buon cuore a Macerata già prima di allora disposto ad aiutarmi a distanza tanto meglio!
Per Pescara invece non ho idea di dove la curia conservi questo tipo di documenti, mi dovrò informare
Per Pescara invece non ho idea di dove la curia conservi questo tipo di documenti, mi dovrò informare
-
- Livello1
Avevo pensato anche a questa eventualità infatti quando andavo a controllare una nascita approssimativa consideravo sempre un intorno di + o - 1 annoRicorda sempre che al momento della morte potevano non aver compiuto gli anni quindi esempio doveva compiere i 75 ma non ci è arrivato quindi sull'atto hanno segnato giustamente 74 ma in realtà per cercare l'atto di nascita devi andare un anno indietro
-
- Livello1
No, per Pietro sono stato fortunato ad avere come estremi la nascita dell'ultima figlia e il matrimonio del secondo figlio, così controllando tra quegli anni ho trovato abbastanza facilmente l'atto di morte. Per la moglie invece so solo che al matrimonio del secondo figlio nel 1841 era ancora in vita, ma da lì in poi mi si apre una prateria teoricamente bella vasta, ed in più col fatto che magari quando invecchiavano i genitori andavano a vivere con i figli, dato che i figli si sono sposati a Castellamare magari anche lei è andata con loro e quindi dovrei controllare tutti gli anni dopo il 1841 sia a Castellamare che a Spoltore...
-
- Livello1

confermato il fatto che anche Maria Morardi non fosse natia del Regno di Napoli, tanto che si dice che è nata nello Stato Pontificio. Non so se anche lei fosse effettivamente di Macerata come il marito, ma è un'ulteriore conferma della teoria del trasferimento da una città all'altra, dettato da chissà cosa di preciso . Mi stupisce che a notificare la morte allo stato questa volta sia presente anche il figlio Antonio, e non sappia dire di preciso quale fosse il luogo natio della madre. Inoltre si dà ancora una volta un'informazione confusa sull'età di Antonio, se la confronto con quella che ottenevo da altri dati.... e ancora una volta il cognome viene smostrato in Bonardi XD tra Bonardi/Morardi/Monaldi lo hanno cambiato in tutti i modi....
aspetta intendi che l'hai vista dal vivo in francia o qui in italia?ciao figurati mi diverto ma poi ho staccato per andare alla partita
-
- Livello5
ciao no sono in italia mi sono semplicemente trovato con gli amici a vederla comunque mi rimane strano il cognome Marchegiani che come dici in alcuni documenti le è stato affibbiato perchè Bonardi/morandi/monaldi sono anche simili ma marchegiani è diversississimo io guarderei anche se salta fuori un atto di morte di una marchegiani sposata col tuo avo non si sa mai.... magari era bigamo (senza offesa) ma all'epoca le cose erano molto meno chiare di ora.
-
- Livello1
ahahah tranquillo non mi offendo, è un'ipotesi possibile, lei viene citata come Maria Marchegiani sull'atto di morte di Pietro, mentre sulla nascita del primo figlio addirittura viene citata Maria Giorni( però sempre per il matrimonio del primo figlio poi la madre è di nuovo la Morardi XD), e poi abbiamo detto tutte le altre volte sempre in rima baciata Morardi/Bonardi/Monaldi che quindi è sicuramente la stessa persona... ma tra le varie ipotesi ho persino pensato che chi è andato a dichiarare quella prima volta abbia avuto problemi di balbuzie da cui Maria Giorni-Marchegiani che sembrano simili almeno a livello di assonanze., certo in questo caso è possibile che la prima moglie sia questa Marchegiani. Comunque mentre cercavo gli atti di morte di Morardi ho provato a vedere anche il cognome Marchegiani ma non c'era niente, quindi sarà morta prima della Morardi forse.
A cercare il matrimonio di Antonio ci ho provato in tutti i modi e in diverse località, ma non conoscendo il luogo di nascita della moglie è una cosa impossibile come per il matrimonio del padre Pietro.
Comunque a conferma della familiarità e della discendenza, trovando l'atto di nascita di mio nonno (che dovrei possedere anche a casa, ma adesso sono in un altro posto XD) ho visto che come secondi nomi aveva proprio Pietro e Domenico (che appunto è citato come padre di Pietro), che mi fanno ben sperare sul fatto che discendesse proprio da loro, e dunque avvalora la traccia Marchigiana
A cercare il matrimonio di Antonio ci ho provato in tutti i modi e in diverse località, ma non conoscendo il luogo di nascita della moglie è una cosa impossibile come per il matrimonio del padre Pietro.
Comunque a conferma della familiarità e della discendenza, trovando l'atto di nascita di mio nonno (che dovrei possedere anche a casa, ma adesso sono in un altro posto XD) ho visto che come secondi nomi aveva proprio Pietro e Domenico (che appunto è citato come padre di Pietro), che mi fanno ben sperare sul fatto che discendesse proprio da loro, e dunque avvalora la traccia Marchigiana