Ricerca ferma su più fronti, consigli ben accetti!!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Musashi ha scritto:ahahah tranquillo non mi offendo, è un'ipotesi possibile, lei viene citata come Maria Marchegiani sull'atto di morte di Pietro, mentre sulla nascita del primo figlio addirittura viene citata Maria Giorni( però sempre per il matrimonio del primo figlio poi la madre è di nuovo la Morardi XD), e poi abbiamo detto tutte le altre volte sempre in rima baciata Morardi/Bonardi/Monaldi che quindi è sicuramente la stessa persona... ma tra le varie ipotesi ho persino pensato che chi è andato a dichiarare quella prima volta abbia avuto problemi di balbuzie da cui Maria Giorni-Marchegiani che sembrano simili almeno a livello di assonanze., certo in questo caso è possibile che la prima moglie sia questa Marchegiani. Comunque mentre cercavo gli atti di morte di Morardi ho provato a vedere anche il cognome Marchegiani ma non c'era niente, quindi sarà morta prima della Morardi forse.
Ciao!
Potrebbe essere semplicemente un errore (e ne ho visti spesso sugli atti)...
Però ti riporto un caso che mi è capitato:
ho trovato citata negli atti la mia quintavola a volte col cognome Chiavacci ed a volte col cognome Monti, pensavo anch'io ad un errore invece poi ho scoperto che Monti era il cognome del primo marito di sua nonna (che in seguito aveva sposato un Chiavacci)!
Quindi non mi stupisco più di nulla...

Erica

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Ciao!
Potrebbe essere semplicemente un errore (e ne ho visti spesso sugli atti)...
Però ti riporto un caso che mi è capitato:
ho trovato citata negli atti la mia quintavola a volte col cognome Chiavacci ed a volte col cognome Monti, pensavo anch'io ad un errore invece poi ho scoperto che Monti era il cognome del primo marito di sua nonna (che in seguito aveva sposato un Chiavacci)!
Quindi non mi stupisco più di nulla...
Evidentemente potrebbe essere come dici tu, e cioè anche in questo caso la sopra detta Maria viene chiamata alternativamente Morardi o Marchegiani (anche se non mi è chiaro ancora perchè in un atto venga addirittura considerata con il cognome di Giorni....) a seconda che ci si riferisca ad un padre o ad un altro, uno dei due magari potrebbe essere stato il padre biologico, che poi magari è morto e a cui è subentrato un altro uomo che l'ha cresciuta, e perciò per rispetto nei suoi confronti ha preso ad usare anche l'altro cognome

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Per il cognome di Giovanna potresti chiedere a Bigtortolo qui nel forum è molto abile nella lettura di documenti anche in latino

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ingrandendo il documento il cognome di Giovanna sembrerebbe DALEINI

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ma un range per giovanna nn ce l'hai con i documenti che hai?

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

A me invece ingrandendo ha dato l'impressione prima di Dalcini e poi di Salcini, perchè confrontando con la calligrafia in altri punti del documento mi sembra che la S sia fatta in quel modo in altri punti. Come posso contattare Bigtortolo ? perchè anche sull'atto di morte di Maria Morardi c'è una cosa che non si capisce bene...

No di Giovanna so solo il nome e basta, come per Domenico. Tuttavia il consiglio che mi hai dato di cercare su Cognomix non è stato male, le marche sono la sesta regione in italia per presenza del cognome Coppa, però nel maceratese nello specifico stando alla ricerca ce ne sarebbero 4, tutti in provincia di Macerata e non in Macerata città. Ora non mi resta che aspettare la risposta del Don dell'archivio diocesano a cui ho inviato i documento per mail, e nel caso non trovasse niente a Macerata subentrano nella ricerca i paesini del Maceratese che risultano da Cognomix!
Ultima modifica di Musashi il martedì 28 giugno 2016, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

ho visto ora dov'è la lista degli utenti! essendo nuovo mi sto ancora orizzontando!

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

no problem comunque ho continuato a scartabellare anche io su antenati ma al momento nulla...
Mentre i matrimoni dei figli gli hai trovati? anche quelli potrebbero servire e ovviamente intendo i fratelli-sorelle di antonio

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ho anche notato che esistono CASTELLAMARE e CASTELLAMARE ADRIATICO nella stessa provincia e non penso siano lo stesso comune, in piu anche l' atto di matrionio di Antonio non sarebbe male e se non si trova a castellamare adriatico bisogna scovare l'atto di morte della moglie dove troverai sicuro il paese di nascita e cosi puoi vedere dove teoricamente si sono sposati

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

dunque.... si il matrimonio di Angeloo, fratello di Antonio l'avevo trovato e mi era stato utile a capire che Pietro era morto subito prima, l'anno precedente nel 1841. mentre Maria era ancora viva, e poi è morta nel 1852. Per quanto riguarda la moglie di Antonio, questa è morta ultranovantenne e si dice che è nata a Pescara, di conseguenza è opinabile che sia lì il luogo del loro matrimonio.
Per quanto riguarda Castellamare e Castellamare Adriatico ti assicuro che sono la stessa cosa, io sono di Pescara quindi te lo posso dire, non ci sono altre località che abbiano questo nome. Semplicemente avranno fatto qualche pasticcio nel caricare i dati oppure è una divisione voluta, ma di preciso non ti so dire il perchè...

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Comunque non so se mi ricordo male ma il matrimonio di Antonio l'ho veramente cercato in lungo e in largo, e credo anche a Pescara comune, senza trovarne traccia.... considerando che il suo primo figlio è del 1839 si sarebbe dovuto svolgere subito prima, ma ora ricontrollando di nuovo mi sembra che fino al 1835 non ci sia traccia del matrimonio a Pescara comune

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

niente anche fino a dieci anni prima

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

E l'atto di morte della moglie di Antonio? che cosi ci darebbe il luogo esatto di dove è nata?

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Antonio sarebbe nato a castellamare, ed è morto a 74 anni nel 1884, il che lo vorrebbe nato o nel 1810 o nel 1809

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Relativamente all'atto di matrimonio di angelo hai guardato se ci fossero allegati o pubblicazioni nelle altre cartelle che magari potrebbero essere d'aiuto?

Rispondi