Sepolture a Napoli 1790-1810 S. M. d. catena in Santa Lucia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Sepolture a Napoli 1790-1810 S. M. d. catena in Santa Lucia

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Sepolture a Napoli fine XVIII inizi XIX (1790-1810) Chiesa di S. Maria della catena in Santa Lucia

Salve a Voi tutte/tutti,

credete sia possibile (come?) accedere a dei documenti della Chiesa di S. Maria della catena in Santa Lucia in merito a persone morte intorno al 1800 e sepolte nella congregazione del III ordine di S. Francesco o nella congregazione del III ordine di S. Maria della nova.

In atteso d'un riscontro vi ringrazio anticipatamente, Marc

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Ciao Marc, è la parrocchia dove si sono sposati i miei trisavoli, ma non ho avuto contatti diretti, poichè per i processetti matrimoniali si può chiedere direttamente all'Archivio Storico Diocesano di Napoli, che però rimanda alle parrocchie di pertinenza per tutti gli altri atti (almeno a me è successo così). Per avere informazioni a riguardo e magari un nominativo della parrocchia di S. Maria della Catena in S. Lucia a Mare a cui rivolgerti, potresti contattare proprio l'Archivio Storico: Don Francesco Rivieccio, e-mail archiviostorico@chiesadinapoli.it oppure il nostro bravissimo e gentilissimo luigirusso007 con un messaggio privato. Per favore, informaci dell'esito delle tue ricerche. Grazie,
Giulia
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ho controllato su google se in realtà S. Maria della Catena sia ancora una parrocchia. Non si capisce bene, in quanto oggi risulta essere tra le "chiese cattoliche con servizi parrocchiali" come: ARCICONFRATERNITA S. MARIA DELL GRAZIE A CATENA - ARCICONFRATERNITA E CHIESA S.MARIA DELLA CATENA.
Nel caso in cui non sia più una parrocchia a tutti gli effetti, allora c'è anche la possibilità che l'Archivio Storico Diocesano abbia acquisito tutti i suoi registri. In sintesi, è importante contattare Don Rivieccio (che tra l'altro è una persona veramente simpatica).
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Salve Giulia,

ti ringrazio per il tuo rapido contributo.

Da quanto mi dici, siccome m'interessano dati di sepolture visto che non credo si siano sposati a Napoli, dovrei cercare un contatto semmai la chiesa svolga ancora funzioni parrochiali. Altrimenti provero' a sentire il contatto che così gentilmente hai fornito.

In ogni modo, come d'uopo, aggiornero il post.

A proposito delle sepolture antiche:

Da qualche ricerca sul web la "S. Maria della nova" credo che dovrebbe corrispondere all'odierno complesso monumentale di S. Maria la Nova" del quale fa parte un convento dei Frati Minori (Corrisponderà alla "congregazione del III ordine di S. Maria della nova"?) ed all'interno del quale c'é un Chiostro di S. Francesco (Corrisponderà alla "congregazione del III ordine di S. Francesco"?).

Visto che tutto cio' adesso ospita un università un museo etc. chissà se le sepolture non siano andate distrutte o magari sono ancora visibili. Tra l'altro pare che al risanamento degli inizi del XIX una parte sia stata distrutta.

Se ci sono altri utenti più o meno esperti che hanno cercato in quei paraggi non esitate a farmene parte :wink:

Marc

aquilegia2011
Livello4
Livello4

77BELLECOMBE ha scritto: dovrei cercare un contatto semmai la chiesa svolga ancora funzioni parrochiali. Altrimenti provero' a sentire il contatto che così gentilmente hai fornito.
Fai prima a scrivere direttamente all'Archivio Storico Diocesano - Don Rivieccio, chiedendo se hanno loro i registri delle morti di S. Maria della Catena. In caso affermativo, questo sarebbe un enorme vantaggio per te, perchè potresti farti inviare un cd con le immagini che ti interessano, cosa che difficilmente avviene da parte di una parrocchia.
Vedrai che se i registri non li hanno loro, ti suggeriranno di contattare la Chiesa (temo per posta o al telefono).

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Ancora grazie Giulia e seguiro' i tuoi preziosi consigli.

Alla prossima...
Cordialement, Marc de Bellecombe

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Rapido (ma magro) aggiornamento

Salve a Voi Tutte/Tutti,

un tardivo (troppi impegni lavorativi + altri dati genealogici recuperati da districare) e rapido aggiornamento, purtroppo ben magro in quanto l'altra settimana ho scritto all'A.S.D. ma per adesso non ho ancora avuto risposta (normale direi...).

Buone ricerche ed al prossimo aggiornamento. Marc

P.S. Grazie ancora Giulia e TUTTOGENEALOGIA.it!

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Re: Rapido (ma magro) aggiornamento

Ciao Marc, bentornato.
77BELLECOMBE ha scritto: l'altra settimana ho scritto all'A.S.D. ma per adesso non ho ancora avuto risposta (normale direi...).
L'ideale infatti sarebbe chiamarli, ma la volta scorsa non me la sono sentita di consigliarti questa via, visto che abiti in Francia.
A questo punto, in caso di ritardo prolungato nel risponderti, ti segnalo i n. telefonici e i giorni/orari di apertura:
Tel 0815574293 - 0815574296
L'Archivio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:45.

Bonne chance,

Giulia

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

E' sempre un piacere...

Grazie ancora Giulia per il tempismo ineccepibile e le informazioni d'immenso valore.

Merci bcp ;-)

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Scusate per il ritardo...

Era già da tempo che avrei dovuto, in quanto i contatti fornitimi sono stati gentili ed efficaci ma ero in missione all'estero e non ho potuto prima.

Quindi effettivamente, come detto dalla Gentilissima Giulia, per i processetti è l'Archivio Storico dell'Arcidiocesi che bisogna contattare ma nel mio caso, S. Maria della catena ha ancora i registri degli atti in Parrocchia.

Qualora ne aveste bisogno questa è la casella postale: luciamare@chiesadinapoli.it

Un ringraziamento generale e buona ricerca a Voi tutte/tutti !

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ciao Marc, se non mi capiterà il solito problema dell'ultimo secondo, io sarò a Napoli dal 5 luglio pomeriggio al 9 luglio mattina. Devo andare all'Archivio di Stato - sede sussidiaria di Pizzofalcone, che si trova non lontano dalla Chiesa di S. Maria della Catena (che tra l'altro visiterò, visto che che i miei trisavoli si sono sposati là). Prova a scrivere alla Parrocchia, chiedendo se si possono consultare i registri; in tal caso, con la tua "segnalazione" preventiva al parroco, potrei passare io.

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Ciao Giulia, ti ringrazio per la consueta gentilezza.

Per velocizzare la comunicazione mi son permesso d'inviarti un MP.

@+

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Toc toc, Marc: ieri ti ho inviato due mp, ma tutto tace. Li hai ricevuti? Di recente c'è stato qualche black out.

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Chiedo venia... ieri (e ancora oggi) ero io in "blackout".

Bonne journée de quête généalogique à tout le monde sur TG!

Rispondi