Data di viaggio in Brasile - Peloso e Quartesan

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mimoalessandro
Livello1
Livello1

Data di viaggio in Brasile - Peloso e Quartesan

Messaggio da mimoalessandro »

Buon giorno a tutti, come al solito mi ritrovo in mezzo a un mistero :lol:

Una mia prozia, Quartesan Pierina, emigro' in Brasile, ma vorrei trovare la data e i documenti del viaggio di andata! Vi racconto un po' la situazione.

Pierina sposa Peloso Francesco nel 1881 a Cadoneghe (PD), con cui ha poi due figli: Augusto, nato nel 1881 sempre a Cadoneghe e Giovanni, nato nel 1885 a Pianiga (VE). Il nucleo familiare risulta poi trasferitosi a Vigodarzere (PD) il 28 Agosto 1888.

Sul sito emigrazioneveneta, alla voce Peloso Francesco, compaiono due nominativi:

http://www.emigrazioneveneta.com/busca? ... phrase=all

Il primo e' relativo al viaggio che sto cercando, quello effettuato da Francesco e Pierina insieme ai due figli.

Pierina poi morira' nel Febbraio 1891 a Vigodarzere (o meglio all'ospedale di Padova), e nello stesso anno Francesco si sposera' in seconde nozze con Artusi Graziosa, a Pianiga. Nell'atto di matrimonio si puo' notare come i genitori di Francesco, Luigi e Maretto Maria siano residenti in America.

Questo significa che Pierina e Francesco sono partiti per il brasile dopo l'agosto 1888 e sono tornati prima del febbraio 1891.

Successivamente Francesco tornera' in Brasile con la nuova moglie e i nuovi figli nel 1902, come risulta dalla seconda voce di emigrazioneveneta. Di quest'ultimo viaggio ho trovato i registri dell'hospedaria, ma del primo viaggio, quello di cui mi interesserebbe sapere la data e la destinazione, nulla.

Ho contattato dei discendenti in Brasile, i quali mi dicevano che Pierina arrivo' in Brasile il 21/08/1890, a bordo della Duca di Galliera: controllando le liste di bordo e gli arrivi a Rio de Janeiro in questa data pero' non c'e' nessuna traccia di costoro, quindi immagino ci sia un errore. (Inoltre il 21/08 la Duca di Galliera arrivo' si' a Rio, ma provenendo da Buenos Aires, non dall'Italia :roll: :cry: :evil: ).

Avete qualche idea su come posso procedere per trovare la data di questo viaggio fantasma (tempo fa scrissi anche a emigrazione veneta, ma non ricevetti alcuna risposta) ?

Grazie mille e spero di non avervi fatto venire troppo mal di testa :lol:
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

De5211
Livello1
Livello1

Messaggio da De5211 »

questa è l'unica cosa che ho potuto trovare

PELOSO FRANCESCO 40 D ITALIANA DESCONOCIDO ZAPATERO 1899/09/30
Barco CALABRO
Puerto GENOVA

Rispondi