Aiuto per atto di matrimonio a Roma

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Ti mando anche gli allegati di matrimonio della mamma di Luigi
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.jpg.html

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ecco l'atto di nascita di Ester

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2043630

Secondo l'atto di nascita di Ester, i genitori erano domiciliati a Napoli.

Il padre Raffaele era "agrobatico" e la madre casalinga. La bimba è nata alla Cavallerizza, palazzo borbonico ora sede del Tribunale.

In calce all'atto c'è un'annotazione che non riesco a leggere, chissà se qualcuno meno cecato di me ci riesce?

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Ma sei eccezionale!!!! :applaud: Grazie mille. Ma in calce dove? Comunque rimane il mistero per Luigi. Dalle pubblicazioni risulta che è nato a Roma e quindi quello nato nel 1889 potrebbe essere lui. Ma il padre Raffaele sarà quello morto dopo pochi mesi dalla sua nascita visto il nuovo matrimonio di Augusta? E poi che mestiere è acrobatico o cavallerizzo? Lavorava in un circo? E perchè per Ester viene menzionata la madre Augusta e per Luigi invece la madre è donna non maritata? :?:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il Raffaele che hai trovato tu non mi sembra proprio il padre di Ester.
Risulta nato e residente a Livorno e di professione è bracciante.
Noi invece siamo in presenza di un acrobata, di un cavallerizzo, forse proprio un circense.
Residente a Napoli, gli nasce una figlia ad Aversa e, forse, uno a Roma. Insomma un bel girovagare.
Bisognerebbe trovare gli atti di battesimo, potrebbero dirci qualcosa di più.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Scusa se insisto, ma secondo te Augusta era o no sposata con Raffaele?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non saprei proprio. Bisognerebbe trovare la morte di Raffaele, quello giusto.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Su una cosa c'è certezza: Augusta ha avuto due figli da un primo matrimonio/unione e sono Luigi e Ester Corsi. Ho fatto anche un po' di ricerche su quel "cavallerizzo": ad Aversa in quella via Cavallerizza all'interno del Castello Aragonese c'era una caserma di cavalleria quindi Raffaele potrebbe non essere stato un circense ma un militare.
Altro aggiornamento: il cognome della moglie di Luigi è Zintu in quanto, tramite una mia lontna parente, ho recuperato il santino di suo fratello. Avranno sbagliato a trascriverlo sulle pubblicazioni? Per il resto combacia sia la residenza della sposa Ozieri sia il nome Anna sia il nome dello sposo. Anche qui mi sfugge qualcosa?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Anch'io inizialmente avevo pensato ad un militare però la professione "agrobatico" lo escluderebbe.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Scusa e per quel cognome sardo Zintu e no Ziulu cosa ne pensi?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ziulu non l'avevo trovato mentre Zintu è un cognome oggi esistente. Si saranno sbagliati a trascrivere.
Purtroppo gli atti di Ozieri non sono online.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Accidenti, ritiro tutto quanto detto su Raffaele! Anche il padre di Luigi era domiciliato a Livorno.
Che confusione! Scusa, scusa, scusa.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Ma scusa di cosa, mi siete proprio di grande aiuto e di sprone al proseguimento della ricerca. E' la questione che genera tanta confusione.
Riassumendo. Su Ester Corsi non ci sono dubbi: nata ad Aversa nel 1887 da Raffaele, di professione acrobatico, e da Augusta domiciliati entrambi a Napoli, ha sposato a Roma nel 1921 Stefanini Attilio. Questione chiusa. Quando lei si è sposata, se non ci sono errori nelle trascrizioni, sia la mamma che il papà erano morti.
Luigi Corsi. Sarebbe nato a Roma nel 1889 da Raffaele che in questo caso è domiciliato a Livorno e di professione è cavallerizzo e da donna non maritata (scompare il nome di Augusta forse perché per Ester è stata l’ostetrica a dichiarare la nascita ed ignorava la questione matrimonio mentre per Luigi è proprio Raffaele a farlo?). Luigi si sarebbe poi sposato nel 1920 e secondo quanto riportano le pubblicazioni sia la mamma che il papà erano vivi. Qui la professione di Raffaele è ancora cavallerizzo.
Quindi entrambi i genitori di Ester e Luigi sarebbero morti nel breve lasso di tempo che intercorre tra il matrimonio di Luigi e quello di Ester.
Però se l’atto di morte riguarda Raffaele non tornano due cose: la professione che improvvisamente è diventata bracciante e le dichiarazioni sulle pubblicazioni di Luigi che evidenziano che entrambi i genitori sono vivi e quindi quel Raffaele bracciante non è quello che cerco.
Aiuto non ci capisco più niente!!! Certo gli allegati del matrimonio di Luigi forse mi avrebbero aiutato a capire meglio. Se non riesco a venirne a capo seguirò il consiglio di aquilegia 2011 e chiederò al Comune di Roma l’atto di matrimonio integrale di Luigi sperando di trovare qualche chiarimento. A meno che non pubblichino i registri di Ozieri :D

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Facevo una serie di riflessioni su questa faccenda:

1) Forse hai ragione: quando l'ostetrica ha denunciato la nascita di Ester cosa vuoi che ne sapesse se la coppia era realmente sposata oppure no;

2) Quando Raffaele muore, la denuncia viene fatta dal Direttore dell'Ospedale Santo Spirito. Anche lui dichiara che Raffaele è sposato, ma siamo così sicuri che fosse realmente informato sulla questione? Tanto informato non era, visto che non ha saputo indicare la maternità di Raffaele e neppure il nome della moglie.
Queste imprecisioni rientrano comunque nella media che ho rilevato nelle denunce fatte da personale ospedaliero;

3) Ormai dubito di tutto. La professione è realmente bracciante?

Immagine

4) Luigi porta il nome del padre di Raffaele.

5) Le pubblicazioni riportano il cognome della sposa sbagliato. Errore "romano" o di Ozieri? Se fosse colpa dell'impiegato romano, non mi stupirei ci fossero altre imprecisioni.

Urge richiedere la copia integrale dell'atto di matrimonio.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

Grazie mille per tutto. Spero di aggiornarvi presto con notizie positive.

susy59
Livello1
Livello1

Messaggio da susy59 »

C'è un aggiornamento: spulciando pazientemente gli allegati di morte dell'anno 1889 in quanto spesso sono in ordine sparso, ho trovato la denuncia di morte dell'Ospedale S. Spirito in merito a quel Raffaele Corsi di cui avevo allegato l'atto. Ebbene la professione in vita del defunto, mi pare di leggere, è "Ginastico" e non "Bracciante" come è scritto nell'atto. Quindi tutto potrebbe tornare ed essere lui il padre di Luigi.
Immagine

Rispondi