Risposta del comune relativo a ricerche, malattia o success

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danielacremonini
Livello2
Livello2

Risposta del comune relativo a ricerche, malattia o success

Messaggio da danielacremonini »

Ciao a tutti,
stamattina un comune al quale ho telefonato per capire come mai non avevo ricevuto risposta mi ha detto ( l'impiegata del comune... non il comune ovviamente ;-) ) , in tono molto acido e seccato, che sono ricerche che loro fanno solo per malattia o successione.
A questo punto avrei un paio di domande, a voi, gentili, non a lei che mi avrebbe mangiato la faccia:
1- malattia.... capisco la genetica ma non capisco come potrei capire da certificati di nascita o morte del secolo scorso cosa potrei capire di eventuali malattia.... cioè, fino ad ora non ho mai trovato cause di morte... cosa si potrebbe trovare di interessante in proposito ?

2- successione... non mi è chiaro cosa si potrebbe scoprire/ottenere/ far valere , che studi di successione si possono fare ? Non mi è chiaro...
grazie !!
Daniela

ps a questo punto aggiungo sempre alla richiesta " ai fini di successione" ?

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao per quanto riguarda la successione sapevo che se ci sono eredità possono controllare fino a 7 generazioni indietro ma comunque in generale e in base ai comuni che ho contattato teoricamente passati i 70 anni devono fornirti i documenti in maniera gratuita se rilasciati in carta bianca quindi la "gentile" signorina sembra che non sappia una cippa poi chissa magari il suo comune ha una legislazione a parte e potrebbe anche essere del resto siamo in Italia.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Risposta del comune relativo a ricerche, malattia o suc

Messaggio da ziadani »

danielacremonini ha scritto:ps a questo punto aggiungo sempre alla richiesta " ai fini di successione" ?
Attenta alle "false dichiarazioni". Proprio nelle settimane scorse, qualcuno del forum è stato beccato e sarebbe una magra figura.

danielacremonini
Livello2
Livello2

:-) ok, starò attenta... e poi magari più che per una falsa dichiarazione potrei essere incriminata per "falsa speranza"... in uno sconosciuto zio d'america ! :-)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Se l'atto ha oltre 70 anni chiunque può chiedere la copia integrale, senza bisogno di specificarne il motivo.
Inoltre, normalmente, la copia integrale è gratuita.

Proprio in questi giorni ho scritto una mail ad un comune per chiedere le modalità di rilascio di una copia integrale. Il comune mi ha risposto dicendo che possono inviare la scansione via mail e chiedono che la richiesta sia accompagnata da un documento di identità. :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie ! Il problema è sempre che ti confronti con persone... a Milano, ad esempio, ho sempre trovato tutti gentilissimi, costa 26 centesimi e ci si mette 1 minuto...
In altri comune, stranamente più piccoli sono peggio è, le risposte sono diverse... beh, ci sarà una ragione per cui siamo nati qui ! Buona giornata Daniela

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

puoi scrivere direttamente al sindaco facendo presente che l'atto è stato fatto più di 70 anni fa.

fra qualche giorno gli telefoni per sapere se ha ricevuto

comunque devono rispondere entro 90 gg

la motivazione, che io non metto se non espressamente richiesta, potrebbe essere ricostruzione albero genealogico

qual'è il comune?

ciao

Vincenzo

danielacremonini
Livello2
Livello2

Uno è Neviano degli Arduini, parma. Ma non è l'unico....

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao daniela ti ho scritto in privato e nell altro post per l'altro comune

danielacremonini
Livello2
Livello2

grazie Giulio, ho letto, ti ho risposto, grazie mille

Rispondi