Atto confuso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danieler
Livello1
Livello1

Atto confuso

Messaggio da danieler »

Mi aiutate a leggere quest'atto?
Il 136, Nerini Giuseppa.
Il problema è che a me risulta essere femmina, nell'atto invece c'è scritto maschio ... però se poi guardate la nota laterale sul matrimonio, lo sposo è maschio (quindi presumo sia solo un errore).
Altresì non riesco a capire quando si è sposata, come neanche l'età dei genitori ... e ancora non riesco a leggere bene il cognome della madre; insomma non ci ho capito niente!
Perfavore aiutatemi!

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2110810

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

Ho ritrovato proprio ora l'atto di matrimonio dei genitori, ma come vedrete sono bloccato perché entrambi figli di ignoti. Cosa mi consigliate di fare per procedere?

P.S. Alla fine il cognome della madre era Bassi

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dovresti chiedere al comune di Siracusa la copia integrale dell'atto di nascita di entrambi, potresti trovare qualche indicazione. Eventualmente potresti trovare notizie sull'istituto presso cui furono ricoverati i due bambini e, saputo questo, cercare i relativi fascicoli.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Considerando che Siracusa, oltre ad essere una grande città, è anche una città di mare, con tanto di porto, mi pare assai difficile che tu possa risalire alla paternità o maternità dei tuoi due antenati, passava molta gente per Siracusa, e passando, di quando in quando, lasciavano qualche ragazza incinta.
Come si consiglia sempre in questi casi dovresti cercare gli atti di Battesimo, che potrebbero contenere qualche informazione più sulla maternità che sulla paternità, anche se è difficile anche questo vale la pena tentare. Poi guarda se nell'Archivio di Stato di Siracusa esiste un fondo relativo il Consiglio di Tutela, che viene citato nel matrimonio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

A questo link , se non le hai già viste, ci sono le pubblicazioni di matrimonio in cui è citato il nome del tutore dello sposo. Non so se possa essere utile ma è un elemento in più.
Buona giornata

Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Si è sposata in data 11 giugno 1927.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

Grazie Giovanna! Si, avevo già rintracciato il nome del tutore ma non saprei come usarlo al momento, oltretutto non riesco manco a decifrare bene la professione dello stesso. In ogni caso, come mi avete consigliato, ho chiesto al comune la copia degli atti di nascita per vedere se ci sono riferimenti all'istituto che li ha cresciuti e altresì sto vedendo se in archivio conservano incartamenti di questo Consiglio di Tutela.
Che poi io sapevo che di solito ai trovateli venivano dati cognomi come Di Dio, D'ignoti parenti, Di Maria ecc.... loro due invece sono stati chiamati Nerini e Bassi... potrà voler dire qualcosa?

pamelafenoglio
Livello1
Livello1

Messaggio da pamelafenoglio »

danieler ha scritto:Grazie Giovanna! Si, avevo già rintracciato il nome del tutore ma non saprei come usarlo al momento, oltretutto non riesco manco a decifrare bene la professione dello stesso. In ogni caso, come mi avete consigliato, ho chiesto al comune la copia degli atti di nascita per vedere se ci sono riferimenti all'istituto che li ha cresciuti e altresì sto vedendo se in archivio conservano incartamenti di questo Consiglio di Tutela.
Che poi io sapevo che di solito ai trovateli venivano dati cognomi come Di Dio, D'ignoti parenti, Di Maria ecc.... loro due invece sono stati chiamati Nerini e Bassi... potrà voler dire qualcosa?
dopo "di anni trenta," la professione e' "mastro intinatore": era un mastro vinaio.

Rispondi