stati di famiglia on-line?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

yassir
Livello1
Livello1

Messaggio da yassir »

grazie x la spiegazione. vado a vedere se trovo qualcosa. ti farò sapere, al massimo chiederò di nuovo il tuo aiuto, se non chiedo troppo. grazie ancora.

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

Approfitto di questo post per chiedere e "sviscerare" meglio sull'argomento richiesta certificati:
Il mese scorso chiesi all'ufficio di stato civile di Palermo copia dell'atto di matrimonio dei miei trisavoli, specificando che ero particolarmente interessato ai nomi e al paese di provenienza dei genitori degli sposi. L'ufficio mi rispose agli inizi di settembre inviandomi un "Estratto per riassunto degli atti di matrimonio" dove mi venivano specificati solamente nome e data di nascita degli sposi, data e luogo del matrimonio .... che per'altro erano gli stessi dati in mio possesso che inviai loro per rintracciare l'atto!!
Aldilà di quest'episodio, la domanda è: Quale è la differenza tra i vari atti? quali atti sono soggetti ad imposta di bollo e in che misura? quali atti e fino a che limite sono richiedibili semplicemente attraverso una mail? e consigliabile usare una mail normale o è meglio la pec?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

danieler ha scritto:copia dell'atto di matrimonio dei miei trisavoli, specificando che ero particolarmente interessato ai nomi e al paese di provenienza dei genitori degli sposi. L'ufficio mi rispose agli inizi di settembre inviandomi un "Estratto per riassunto degli atti di matrimonio" dove mi venivano specificati solamente nome e data di nascita degli sposi, data e luogo del matrimonio ....
Inutile specificare richieste che non possono essere evase!

Se chiedi la copia integrale di un atto di matrimonio, dovresti riceve la fotocopia o scansione della pagina del registro.
Inutile, oltre che dannoso, specificare la necessità di acquisire dati diversi da quelli contenuti nel documento richiesto perché questi non potranno essere forniti.

Per sapere i dati disponibili devi prendere un atto di matrimonio di un qualsiasi comune d'Italia, della stessa epoca di quello che ti interessa e vedrai quali informazioni sono contenute.

Salvo che non siamo moto recenti ( e non credo), troverai, per gli sposi, l'età espressa in anni compiti e mai la data di nascita, non troverai il luogo di provenienza dei genitori ma solo la loro residenza al momento del matrimonio o, se deceduti, al momento della morte!
danieler ha scritto:Quale è la differenza tra i vari atti? quali atti sono soggetti ad imposta di bollo e in che misura? quali atti e fino a che limite sono richiedibili semplicemente attraverso una mail? e consigliabile usare una mail normale o è meglio la pec?
Di quest'argomento ne abbiamo parlato decine di volte: cerca nel forum e troverai le risposte. Anche una ricerca in internet potrà aiutarti.
Il rilascio degli atti di Stato Civile è sempre gratuito anche se alcuni comuni hanno introdotto spese di segreteria, spese di ricerca o altro a tariffe molto diversificate. Meglio informarsi prima.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

Yassir, altra strada è la parrocchia.

hai occasione di andare San Mauro Marchesato?

puoi chiedere al parroco se hanno lo stato delle anime.

altra richiesta, sempre al parroco, è se possono scorrere l'indice dal battezzati dal 1870 al 1809 (possibile data di nascita dei fratelli) e darti il nome e 'anno di battesimo con questi dati poi fare una ricerca mirata.

per i maschi poi c'è la possibilità di trovarli nelle liste di leva.

ciao

Vincenzo

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

http://www.ascatanzaro.beniculturali.it ... cumentario

L'archivio di stato di Catanzaro è competente anche per la provincia di Crotone della quale conserva, oltre a molti altri fondi, lo stato civile di cui a questo link trovi gli estremi cronologici per il periodo preunitario:

http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... =310701724

e a questo gli estremi e le indicazioni per il postunitario:

http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... =310700369

nonchè i processetti matrimoniali i cui estremi cronologici e altre indicazioni sono a questo link:

http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... =310701488

Rivolgiti eventualmente ai funzionari dell'archivio di Stato di Cosenza anche tramite mail per sapere se tra i documenti suddetti si trovino atti relativi alle persone da te cercate. Ricorda di indicare sempre correttamente i dati in tuo possesso e ciò che stai cercando, chiedendo inoltre preventivamente a quali costi sarà soggetta tale ricerca. Di solito dovrebbero limitarsi a quelli per l'invio delle copie o delle immagini digitali.

Chiedi eventualmente anche informazioni sui ruoli matricolari degli antenati maschi indicando luogo, data o anno di nascita e, se li conosci, i nomi dei genitori per evitare pericolose omonimie.

Ciao!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

yassir
Livello1
Livello1

Messaggio da yassir »

grazie a tutti per i suggerimenti. SIMONEL su familysearch sono riuscita a trovare tantissime cose, e di questo ti ringrazio per avermi indirizzata su quel sito. ora devo solo mettere in ordine tutti i dati che ho trovato e vedere che cosa esce fuori. VINCENZO50 purtroppo non ho molte occasioni di andare a S.Mauro. molto probabilmente ci andrò x le prossime vacanze estive e vedrò di passare in parrocchia. solo una domanda: ma lo stato delle anime non si può trovare su internet? e grazie anche a Giovanna Maria x i siti che mi hai scritto. non sono ancora andata a controllare, ma penso di farlo nel pomeriggio. sai, la curiosità è tanta !!!

rosannaB1
Livello1
Livello1

Messaggio da rosannaB1 »

Non sapevo che si potesse vedere più pagine contemporaneamente!!!
Sono impazzita a cercare gli indici. :badmood:
Grazie SimoneL.
Rosanna

Rispondi