Salve a tutti,sono bloccato ad un punto,vi spiego: sono arrivato all atto matrimoniale riguardante il mio 5savolo GIUSEPPE ZORA e DENTICI GIOVANNA sposati il 24 febbraio 1840 a PALERMO ( sezione molo)...Ora dallo stesso atto ho tratto il nome dei genitori di Giuseppe e sono: MARIANO ZORA e ANTONINA PENNISI, ecco ora sono alla ricerca del loro atto matrimoniale ma non è facile per me perché i microfilm dei matrimoni a palermo partono dal 1820 (correggetemi se sbaglio) e secondo i miei calcoli,basandomi sulle età a mia disposizione tratte dal sopracitato atto Mariano z. E pennisi a. Si potrebbero essere sposati nel 1818 anno in cui è nato Giuseppe Zora...ma sono solo supposizioni...qualcuno più esperto di me sa come proseguire la ricerca o trovare l atto che cerco?Non ho la possibilità di andare nelle parrocchie di palermo perché abito a Verona ed un viaggio sarebbe troppo costoso, però ho notato ( per restringere il cerchio delle parrocchie) che ne viene menzionata ( sempre nell atto di Giuseppe) una in particola quella di SAnt AGATA,vi metto a disposizione l atto di Giuseppe Zora e dentici Giovanna
quindi, molto probabilmente, se i tuoi calcoli sono buoni, non potrai trovare il matrimonio dei genitori di Giuseppe.
Nell'atto di matrimonio i bandi sono stati affissi presso la casa comunale in S.Agata e quindi come hai intuito, forse, la Chiesa potrebbe essere la Parrocchia di S. AGATA LA PEDATA, che non è molto lontana dalla Stazione (indirizzo della famiglia della sposa).
Ciao
Nell'indice decennali dei Matrimoni di Palermo ho trovato questo matrimonio
Luigi Zora di Mariano e Antonina Pennisi sposa Buffa Giuseppa il 30 Aprile 1835, dovrebbe essere il fratello di Giuseppe, essendo sposato prima ti potrebbe fornire delle informazioni in più,
inoltre ho visto che tra gli allegati di matrimonio di Giuseppe c'è il certificato di morte di Mariano, prova a richiederlo all'archivio di stato di Palermo ti mandano un cd con le immagini, il certificato di morte ti darebbe altre informazioni, i nomi dei genitori di Mariano e l'anno di nascita
forse meglio cercare direttamente tra gli atti matrimoniali della Cattedrale in quanto pare che la sezione del Molo (residenza di Giuseppe e dellla sua famiglia all'epoce del matrimonio nel 1840) ricadesse nella sua area di competenza già intorno al 1820 (cf. M. Messina, https://books.google.fr/books?id=x_jjAg ... &q&f=false )
Effettivamene la pista rilevata da "tropei" dell'atto di morte tra gli allegati mi sembra interessante e abbastanza rapida (rispetto ai tempi degli archivi diocesani...)
Tra l'altro tra i testimoni molto probabilmente ci sono gli zii d'ambedue gli sposi (visto che gli sposi erano orfani di padre):
Vincenzo Pennisi, 37 anni, servidore e Salvadore Zora, 34 anni, parrucchiere ambedue residenti via Agonizzanti
Grazie a tutti per l interessamento all argomento, ho contattato la parrocchia di Sant'Agata la pedata e mi hanno risposto con un email che dice:"Gentile Signore,
mi dispiace di non poter aiutarLa, ma nell'archivio di codesta Parrocchia esistono solo i registri dal 1939. Le consiglio di rivolgersi alla Cancelleria della Curia Arcivescovile di Palermo dove sicuramente potranno dareLe indicazioni più precise dove cercare il certificato dei suoi avi. Distinti saluti. don Jaroslaw Andrzejewski, parroco."
Inviato da iPhone
Per ora seguirò due piste...ordinerò il microfilm dove troverò il matrimonio di Zora Luigi ( sperando di trovare dati interessanti su Mariano) e richiederò al comune l'atto di morte diiMariano ,ma come indicazioni da dargli ho sono il suo nome quello della moglie è un arco temporale( tra il 1818 e il 1840) dite che basterà?? Riusciranno a trovarlo? Speriamo...
Non lo troverai al comune , devi richiedere gli allegati di matrimonio di Giuseppe all'Archivio di stato di Palermo, tra cui c'è anche il certificato di morte del nonno di Giuseppe , sulla seconda imagine che hai postato al punto 4 c'è scritto nell'atto di morte dell'avo paterno dello sposo (cioè il nonno)
Al comune se fosse morto prima del 1820 non potrai trovare nulla, quindi effettivamente il processetto è la via da seguire per trovare la data di morte del padre e del nonno di Giuseppe.
Tra l'altro, forse lo sai già, Giuseppe sembra essersi sposato tre volte. Inoltre credo d'aver trovato altri tre fratelli di cui uno (anche se ortografato come ZODA), Vincenzo di Mariano, che s'è sposato anche prima di Luigi, cioè nel 1825.
Questi tutti i dati tra i matrimoni che mi sembrano interessanti per la tua ricerca:
:ZODA:
Vincenzo Mariano Pennisi Antonina Sant Agata 15 dicembre 1825 v. 011 n. 0152 Schimiccio Maria
:ZORA:
Giuseppe Mariano Pennisi Antonina Molo 25 febbraio 1840 v. 211 n. 0026 Dentici Giovanna
Giuseppe Minano Permisi Antonia Santa Oliva 4 febbraio 1858 v. 385 n. 0034 Rubino Vincenza
Giuseppe Mariano Pennisi Antonia Citta 24 febbraio 1863 v. 041 n. 0181 Riggio M.Teresa
Luigi Mariano Pinnisi Antonina Sant Agata 30 aprile 1835 v. 137 n. 0076 Buffa Giuseppa
Francesco Mariano Pennisi Antonino Sant Agata 30 agosto 1845 v. 259 n. 0112 Fara Lo Nero
Ignazio Mariano Pinnisi Caterina Sant Agata 5 novembre 1852 v. 325 n. 0267 Cina Maria
pepper82, tra i frequentatori del forum ci sono fior fiore di genealogisti siciliani. Nessuno si permette di infarcire le nostre discussioni con la sua pubblicità.
L'avevo già invitata a mandare la sua scheda che sarebbe stata pubblicata nella sezione apposita. Prendo atto del fatto che ha ritenuto di non approfittare di questa opportunità e l'avviso per l'ultima volta.
pepper82, al di là delle giustissime parole di ziadani, mi spieghi il motivo e la necessità di mandare due messaggi praticamente identici a 6 minuti di distanza???
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca