Nonno figlio di NN
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Nonno figlio di NN
Ragazzi io vorrei sapere quali sono le origini di mio nonno. Mio nonno è stato abbandonato all'ospedale di Piacenza appena nato nel 1892. Qualcuno e non si sa chi gli ha dato un cognome che non è presente nella provincia di Piacenza e appartiene ad una famiglia nobile (così mi han detto) mantovana. Ora mi piacerebbe sapere chi gli ha dato questo cognome e perché, o dove poter andare per avere delle informazioni. Grazie
- ziadani
- Amministratore
L'Ufficiale di Stato Civile provvede, oggi come allora, ad assegnare ad ogni trovarello un cognome ed un nome di fantasia.
Per sapere il criterio utilizzato a Piacenza del "inventare" i cognomi bisognerebbe fare uno studio sullo Stato Civile di Piacenza di quegli anni.
Non credo però ci possa essere attinenza con la famiglia nobile di Mantova.
Per sapere il criterio utilizzato a Piacenza del "inventare" i cognomi bisognerebbe fare uno studio sullo Stato Civile di Piacenza di quegli anni.
Non credo però ci possa essere attinenza con la famiglia nobile di Mantova.
- Giovanna Maria
- Amministratore
Silvana puoi provare (ma si tratta solo di un tentativo e non posso garantire alcun risultato) a rivolgerti all'Archivio di Stato di Piacenza che conserva, tra l'altro, anche 450 faldoni relativi al Brefotrofio degli Ospizi civili (periodo storico: 1662-1955). Talvolta i bambini abbandonati portavano tra le fasce qualche piccolo segno di riconoscimento o foglietto con indicazioni su nome/cognome da dare al bambino. Non ti illudere: il 99% delle volte le indicazioni lasciate anonimamente non venivano seguite né dal sacerdote battezzante né dall'ufficiale di stato civile che, come già correttamente segnalato da Daniela, era solito "inventare" nomi e cognomi. In ogni caso se esistono altri elementi di riconoscimento possono essere stati trascritti in quei registri.
So che sono stati pubblicati inoltre anche degli studi su questo fondo, ma credo che riguardino più che altro le epoche più antiche.
Buona ricerca
Giovanna
So che sono stati pubblicati inoltre anche degli studi su questo fondo, ma credo che riguardino più che altro le epoche più antiche.
Buona ricerca
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.