Eta' sui libri delle anime del '700

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

parrigon ha scritto:Ho pero' trovato l'atto dinascita dei due consorti Simone e Margherita che e' datato febbraio 1790 e quindi conferma ancora una volta che le eta riportate sono errate.
:wow:

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

ma la faccina e' riferita forse all'errore di battitura "dinascita" oppure al fatto che le cose si complicano?
No perche' non penserai mica che sono cosi' ignorante........

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sicuro che Simone e Margarita siano nati nel 1790?

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Mamma mia oggi non ne azzecco una.
Ho scritto atto di nascita ma intendevo atto di matrimonio.
Ripeto e mi correggo scusandomi: l'atto di matrimonio tra simone e margherita e' del 1790.

Perche' mi chiedevi della data di morte del papa di Simone?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sapere quando è morto il papà di Simone potrebbe aiutarci a determinare meglio l'epoca cui si riferisce lo stato delle anime.
Fosse morto dopo il 1799 avremmo la certezza che quel documento è stato redatto o modificato in seguito.
Nell'atto di matrimonio cosa è scritto?

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Il padre di Simone, Carlo Gio' di Baiedo, nel 1790 e' gia' morto.
Dall'atto di matrimonio che ti allego infatti si evince che Simone Arrigoni QUONDAM Carlo Gio'.
Immagine
Quindi nel 1799 era gia' morto.
che ne dici?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Era un tentativo. Fallito.

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

e' da molto tempo che sono fermo su questo punto.
La ricerca sugli avi non si ferma (devo adesso capire quando e' morto il padre di Simone e chi fosse sua moglie) ma i dati di questo libro delle anime mi hanno fatto fermare a riflettere.
Ho gia' scartato casi di omonimia perche' il nucleo familiare e' ben chiaro e i documenti di nascita dei figli Carlo,Caterina e Domenico sono esatti dato che riportano i nomi dei genitori esatti con i loro discendenti.
Forse l'unica ipotesi potrebbe essere quella di una compilazione a posteriori rispetto al 1799 e l'anno del 1815 potrebbe essere verosimilmente quello corretto visto le eta' dei membri.
E' un caso che si e' gia' verificato in altre parrocchie oppure e' un caso isolato?

Un altro metodo potrebbe essere di verificare le eta' di altre anime riportate sul libro per capire se sussistono gli stessi errori; ma questo comporterebbe analizzare un altro ramo genealogico e non e' immediato.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Normalmente ci si basa sugli Atti e non sugli Stati delle Anime. Se fosse il contrario saremmo rovinati! In molte Parrocchie questi "documenti" non sono stati conservati.
Io non mi fossilizzerei, prenderei questo Stato delle Anime e lo metterei nell'angolino. Tra l'altro non mi pare fornisca le informazioni che normalmente ci si aspetterebbe di trovare come, ad esempio, le professioni.

Lascialo perdere e vai avanti!

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Hai ragione. Mi serviva pero' per identificare quale era il padre di Simone (tale Carlo Gio' Arrigoni) cercando di separare il suo nucleo familiare rispetto agli altri Arrigoni del paese che mi creano confusione in quanto utilizzano quasi sempre gli stessi nomi (Carlo Gio e Carlo Gio Battista o solo Carlo o solo Giovanni etc etc etc)
Per capire quale sia il carlo gio che cerco tra gli atti del 700 devo prima identificare il suo nucleo familiare, magari incrociando i dati con i RUOLI del censo antico o le mappe catastali per identificarne dove abitava la sua famiglia e discendenza.
Negli atti di nascita o morte di Baiedo (il paese da cui proviene) ci sono troppi Arrigoni Carlo Gio ...........

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Ciao, ho trovato in parrocchia un altro libro delle anime.
Mi dite secondo voi a quale anno si riferisce?
Immagine
Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Direi 1780.

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

concordo Ziadani. Avevo qualche dubbio fosse 1760.

Colgo l'occasione per chiederti, in quegli anni (1760-1780) a quale eta' veniva data verosimilmente la comunione e la cresima? Mi servirebbe perche' ho recuperato anche i libri dei cresimandi e mi serviva per capire piu' o meno le eta'.

grazie ancora
ciao

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Volevo solo dirvi la mia esperienza personale. Per alcuni stati d'anime che ho consultato nelle mie ricerche familiari mi sono trovato davanti, in tre o quattro anni successivi (es. 1770,1771 e 1772) a tre età molto differenti e anche ringiovaniti negli anni seguenti! a seconda dell'età comunicata dagli antenati al parroco o vicario parrocchiale compilatore. Putroppo bisogna prendere i dati con le pinze.
E' verissimo quello che dice Ziadani, cioè che è altamente improbabile un errore di molti anni nei bambini piccoli.
Ultima modifica di gianantonio_pisati il mercoledì 7 dicembre 2016, 21:13, modificato 1 volta in totale.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

L'unico consiglio è questo: mai fidarsi delle età segnate negli Stati d'Anime. Si rischia di scervellarsi per settimane e per niente. Al massimo, per me, sono stati utili per scoprire altri parenti conviventi e per restringere o cercare una data ante quem per il matrimonio della coppia registrata. Ad esempio: se trovavo un bambino di 2 anni nel 1788 cercavo il matrimonio dal 1786 compreso indietro. Se invece si trova già un figlio di 10 o 15 anni nel 1788 partivo dal 1780 indietro.
Poi è un lavoro che si può sempre limare...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi