Cavoli esco a fare una commisione, torno a casa e trovo questo ben di Dio. Siete fantastiche!
Confermo che la Mary trovata è lei (nonostante le fantasiose trascrizioni dei nomi dei genitori e del cognome). @Laura sì gli altri fratelli sono tutti nati in Italia, solo Mary/Maria è nata negli USA. Non mi torna la zia Balboni (la mamma di Elvira era una Lenzi e non ho alcun Balboni nella famiglia per ora), ma è un dettaglio che per ora posso trascurare.
Grazie infinite!
Ricerca passaggio negli USA
Moderatori: Collaboratori, Staff
- pink67
- Amministratore
Prego Soffry, sempre felice di poter dare una mano...
ne avessi voglia e non l'avessi già, potresti chiedere al comune una copia dell'atto di nascita integrale di Maria. Nel momento in cui è arrivata in Italia i genitori avrebbero dovuto recarsi in comune a dichiarare la nascita della bambina anche se avvenuta all'estero. Forse nel fascicolo degli allegati alle nascite di quell'anno potreste trovar ad esempio il certificato di nascita straniero.
Ciao
Laura
ne avessi voglia e non l'avessi già, potresti chiedere al comune una copia dell'atto di nascita integrale di Maria. Nel momento in cui è arrivata in Italia i genitori avrebbero dovuto recarsi in comune a dichiarare la nascita della bambina anche se avvenuta all'estero. Forse nel fascicolo degli allegati alle nascite di quell'anno potreste trovar ad esempio il certificato di nascita straniero.
Ciao
Laura
- pink67
- Amministratore
Se posso aggiungere...
Se lo sbarco di Giovanni Giberti è del 18 maggio 1906, dalla nave Konigin Luise, vedo che viaggiava assieme al fratello Odoardo di soli 16 anni...
Di Odoardo ho trovato il censimento del 1910, abitava infatti a West Springfield e viveva come "abbordante" (pensionante) presso la famiglia di tale Balboni Enrico (moglie Ermelinda e figlioletta Angelina nata in Massachusetts), quindi il cognome di quella presunta zia presso cui dichiarò di recarsi Elvira allo sbarco probabilmente è corretto...
https://familysearch.org/search/record/ ... %3Agibesti~
Laura
Se lo sbarco di Giovanni Giberti è del 18 maggio 1906, dalla nave Konigin Luise, vedo che viaggiava assieme al fratello Odoardo di soli 16 anni...
Di Odoardo ho trovato il censimento del 1910, abitava infatti a West Springfield e viveva come "abbordante" (pensionante) presso la famiglia di tale Balboni Enrico (moglie Ermelinda e figlioletta Angelina nata in Massachusetts), quindi il cognome di quella presunta zia presso cui dichiarò di recarsi Elvira allo sbarco probabilmente è corretto...
https://familysearch.org/search/record/ ... %3Agibesti~
Laura
-
- Livello1
Ho scoperto una di quelle cose che non si possono evincere da documenti e vecchie scartoffie ma solo da racconti orali: mio nonno mi ha spiegato che suo nonno Giovanni era in America con un suo conoscente. Parlando del più e del meno si viene a sapere che una ragazza in età da marito proveniente dalle loro parti sarebbe arrivata in America. Allora questo conoscente fa "il galletto" e si promette di pagarle il viaggio e sposarla lì, in America. Giovanni conosceva la ragazza in questione (Elvira) così la contatta dicendole di stare al gioco e di farsi il pagare il viaggio. Così la bella e giovane donna arriva al porto e viene prelevata non dal tal conoscente Balboni, bensì da Giovanni, che quasi letteralmente se la porta via e la sposa, in barba all'amico.
L'amico ci resta un po' male ma Giovanni, per correttezza, gli rimborsa il viaggio di Elvira.
Con ogni probabilità questo amico Balboni potrebbe essere colui che ospita Edoardo, il fratello di Giovanni.
Così il cerchio si dovrebbe chiudere.
L'amico ci resta un po' male ma Giovanni, per correttezza, gli rimborsa il viaggio di Elvira.
Con ogni probabilità questo amico Balboni potrebbe essere colui che ospita Edoardo, il fratello di Giovanni.
Così il cerchio si dovrebbe chiudere.