Ricerca antenati a Milano
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
Ricerca antenati a Milano
Salve,
gira e rigira non so più cosa fare nella ricerca degli antenati dei seguenti due soggetti:
1 - Carlo Luè nato a Milano nato il 05.09.1893 e morto a Milano l’11.09.1951 figlio di Antonio e ……. ?
Sposato nella Basilica di San Calimero a Milano nel 1920 circa
con Ester Clerici figlia di Marcello e di Maria Silvestrini. (ho dato l'incarico di questa ricerca ad un genealogista da voi indicato ma attendo da anni una risposta).
----------------------------------------------------------------------------------
2 - Carlo Luè nato a Milano morto a Parigi, Boulevard Voltarire 217, il 29 febbraio 1888 all’età di 46 anni
Sposato con Erminia Nera. Figlio di Marcello Luè e Carolina Borghi (deceduta)
Registrazione dell’Atto di morte a Parigi il primo marzo 1888
C'è qualcuno che mi può suggerire il nome dell'archvio dove dovrei andare a frugare ?!?
Grazie della risposta.
gira e rigira non so più cosa fare nella ricerca degli antenati dei seguenti due soggetti:
1 - Carlo Luè nato a Milano nato il 05.09.1893 e morto a Milano l’11.09.1951 figlio di Antonio e ……. ?
Sposato nella Basilica di San Calimero a Milano nel 1920 circa
con Ester Clerici figlia di Marcello e di Maria Silvestrini. (ho dato l'incarico di questa ricerca ad un genealogista da voi indicato ma attendo da anni una risposta).
----------------------------------------------------------------------------------
2 - Carlo Luè nato a Milano morto a Parigi, Boulevard Voltarire 217, il 29 febbraio 1888 all’età di 46 anni
Sposato con Erminia Nera. Figlio di Marcello Luè e Carolina Borghi (deceduta)
Registrazione dell’Atto di morte a Parigi il primo marzo 1888
C'è qualcuno che mi può suggerire il nome dell'archvio dove dovrei andare a frugare ?!?
Grazie della risposta.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Ricerca antenati a Milano
Hai chiesto al comune di Milano la copia integrale dell'atto di nascita?clue ha scritto:1 - Carlo Luè nato a Milano nato il 05.09.1893

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Contatta:
Grazie per la risposta.
Io risiedo all'estero, tu pensi che se io richiedo per iscritto all'anagrafe di Milano l'atto di nascita di uno dei due soggetti con gli unici estremi che ho menzionato, che sono poi le uniche informazioni che posseggo, potrei ottenere l'atto di nascita completo dei genitori ?!? Se così fosse lo farei subito ma ho i miei dubbi.
Di solito ti fanno riempire un formulario dove devi spiegare lo scopo, il legame di parentela e vari dettagli.
Comunque ti ringrazio per la cortese risposta e ti saluto cordialmente.
Io risiedo all'estero, tu pensi che se io richiedo per iscritto all'anagrafe di Milano l'atto di nascita di uno dei due soggetti con gli unici estremi che ho menzionato, che sono poi le uniche informazioni che posseggo, potrei ottenere l'atto di nascita completo dei genitori ?!? Se così fosse lo farei subito ma ho i miei dubbi.
Di solito ti fanno riempire un formulario dove devi spiegare lo scopo, il legame di parentela e vari dettagli.
Comunque ti ringrazio per la cortese risposta e ti saluto cordialmente.
- aquilegia2011
- Livello4
Ti scrivo per esperienza diretta, abitando a Milano ed avendo antenati milanesi: con la data di nascita (anche il solo anno) lo Stato Civile di Milano (non l'anagrafe) rilascia l'atto integrale di nascita. Come motivazione della richiesta, è necessario scrivere "verifica dati", perchè non accettano più come tale la ricerca genealogica, esigenze familiari, personali ecc.
Certo, tu non sei fisicamente qui, ma puoi sempre inviare un'e-mail all'attenzione della Dott.ssa Emanuela Barlaam, responsabile dello Stato Civile. E' una persona deliziosa e molto disponibile e saprà indicarti la procedura per ottenere ciò che desideri.
Certo, tu non sei fisicamente qui, ma puoi sempre inviare un'e-mail all'attenzione della Dott.ssa Emanuela Barlaam, responsabile dello Stato Civile. E' una persona deliziosa e molto disponibile e saprà indicarti la procedura per ottenere ciò che desideri.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
Segue la procedura, scaricata dal sito del Comune di Milano, per ricevere gli atti:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... autentiche
Apri la sezione "Richiesta per certificati con recapito in Italia o all'estero"
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... autentiche
Apri la sezione "Richiesta per certificati con recapito in Italia o all'estero"
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
- Contatta:
Ti ringrazio per la risposta sei stata molto gentile. Io ho sempre bazzicato nelle Parrocchie e perciò mi trovo spaesato. A Milano l'anagrafe si trova in via Larga vari anni fa avevo ottenuto con difficoltà divere fotocopie degli atti richiesti. Lo stato civile pensavo fosse la stessa cosa, è ubicato nello stesso stabile ?
OK seguirò i tuoi consigli, sono arrivato allo stremo delle mie forze e vado avanti a carponi.
Ancora mille grazie per la tua gentile disponibilità.
OK seguirò i tuoi consigli, sono arrivato allo stremo delle mie forze e vado avanti a carponi.
Ancora mille grazie per la tua gentile disponibilità.
- aquilegia2011
- Livello4
Figurati, ti capisco bene. La sede è la stessa, in Via Larga n. 12. Nel caso venissi a Milano, chiedi allo sportello informazioni le indicazioni per raggiungere il salone delle certificazioni dello Stato Civile. Se non è cambiata la procedura, una volta arrivato dovrai chiedere all'addetto preposto i moduli da compilare e poi aspettare la chiamata del tuo numero di "prenotazione". Ricordati di indicare che desideri le copie integrali degli atti. Il costo per atto è di soli 0,26 Euro.
-
- Livello2
- ziadani
- Amministratore
- aquilegia2011
- Livello4
L'AdS di Milano è messo malissimo da questo punto di vista: non dispone infatti dei documenti dello Stato Civile. Noi indigeni ci arrabattiamo tra l'Archivio Storico del Comune, che a sua volta non ha tutti i registri e comunque fa riferimento alle Parrocchie per la ricerca e l'Archivio Storico Diocesano.ziadani ha scritto:Gli allegati agli atti di qualsiasi natura (nascita, matrimonio e morte) a fine anno venivano depositati presso il Tribunale competente per territorio. Potresti trovarli presso l'AdS, ma non è detto.
-
- Livello2
Grazie mille,
per lo storico diocesano ho qualche difficoltà di "ingresso".
Non sono battezzata e in alternativa chiedono una lettera del proprio parroco
Beh, ovviamente non ho un parroco, quindi devo trovare il modo di superare questo ostacolo...
Comunque avrei una domanda, mentre cerco di risolvere questo problema.
Non conosco la parrocchia, dai certificati che ho il mio bisnonno risultava abitante in "cassina bullona", che immagino essere stata dove c'era la stazione Nord Bullona, zona Pier della Francesca. Essendo da un lato arrivata al termine delle ricerche comunali come faccio a sapere quale era la parrocchia di zona ? Grazie mille
per lo storico diocesano ho qualche difficoltà di "ingresso".
Non sono battezzata e in alternativa chiedono una lettera del proprio parroco

Beh, ovviamente non ho un parroco, quindi devo trovare il modo di superare questo ostacolo...
Comunque avrei una domanda, mentre cerco di risolvere questo problema.
Non conosco la parrocchia, dai certificati che ho il mio bisnonno risultava abitante in "cassina bullona", che immagino essere stata dove c'era la stazione Nord Bullona, zona Pier della Francesca. Essendo da un lato arrivata al termine delle ricerche comunali come faccio a sapere quale era la parrocchia di zona ? Grazie mille
-
- Livello5
-
- Livello2
- aquilegia2011
- Livello4
Da "Le vie di Milano" di Vittore e Claudio Buzzi:" Via Bullona prende il nome da una cascina (cassina = cascina) da tempo scomparsa."danielacremonini ha scritto:Si, il mio problema è precedente, nel senso che non sono sicura che questa "cassina bullona" sia in effetti dove c'era la stazione nord di bullona. Vorrei trovare piantine inizio 800 di milano e cercare di capire questa Cassina dov'era... ma ancora sono in alto mare.
Grazie , buona giornata
-
- Livello2