fogli matricolari

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
luca12
Livello1
Livello1

fogli matricolari

Messaggio da luca12 »

ciao atutti,
ho un problema. Ho inoltrato via fax le richieste per alcuni fogli matricolari al distretto militare di FIrenze e stamani mi è giunta la risposta.
la risposta è così strutturata ( premetto che richiedevo 6 fogli matricolari con ognuna la richiesta per ogni singola persona con i dati anagrafici e con allegati ivari fogli dicongedo o atti di nascita vari) che per ogni richiesta mi hanno detto di richiedere tali fogli hai vari archivi di stato. il problema è che negli archivi non vi sono i fogli matricolari ( almeno credo) mai ruoli matricolari che non sono proprio la stesa cosa. ha chi posso richiedere tali fogli? al ministero della difesa hanno qualcosa?

aiutatemi

grazie a tutti

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

Ciao Luca12,
sono un po' perplesso. (Ora non so di che periodi si tratta nel tuo caso) In teoria i fogli matricolari dovrebbero essere rilasciati dai distretti militari di competenza (almeno..... penso) .
Ora ho visto che il distretto militare di Firenze nel 2007 è stato sostituito con un Centro Documentale.Tuttavia,non so se lo hai fatto,ma prima di inviare il fax hai provato a telefonare al distretto e chiedere informazioni e spiegandone le motivazioni? Questo perchè per il rilascio di tali documenti a me hanno chiesto marche da bollo e copia della mia carta d'identità ,certificati di morte oltre al fatto che la richiesta va effettuata dagli eredi ecc..)
Io proverei a telefonare al DM e spiegargli la situazione (ripeto sempre che tu non lo abbia già fatto).
Se non sia possibile rilasciare copie di tali documenti allora prova a fare una bella telefonata all'Archivio di Stato di Firenze.
Purtroppo altro non so dirti e spero che tu riesca nella missione!

Inoltre spero che qualcuno esperto risponda con un consiglio!

Ciao

Mino
Ultima modifica di Minomor il lunedì 22 settembre 2008, 21:49, modificato 1 volta in totale.

luca12
Livello1
Livello1

Messaggio da luca12 »

grazie per la risposta,
spiego un pò meglio.
i periodi temporali riguardano un mio trisavolo anno di nascita 1867, bisnonni uno anno 1877, l'altro1893 e un'altro 1889.
per quanto riguarda il centro documentale avevo già telefonato e mi avevano detto di faxargli dei documenti tipo fogli di congedo o atti di nascita o morte più un mio documento.
per i soldi non mi hanno chiesto niente.
in più avevo anche richiesto il foglio matricolare di mio padre e quello non me lo hanno rimandato indietro, quindi spero che almeno quello per ora me lo inviino.
domani proverò a chiamare l'archivio per sapere un pò qualcosa.

grazie ancora

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

Bè a questo punto penso proprio che per quello relativo a tuo padre non ci siano problemi mentre gli altri in effetti sono piuttosto datati.
Facci sapere gli sviluppi.
Probabilente dovrò richiedere anche io documenti relativi a quegli anni.

In bocca al lupo!

Mino

luca12
Livello1
Livello1

Messaggio da luca12 »

ho telefonato all'AS di Pisa e mi hanno risposto di mandare una mail per fargli fare una ricerca dei ruoli matricolari ma penso che non siano la stessa cosa dei fogli in più avevo già fatto tale richiesta e mi avevano mandato il foglio di leva.
speriamo bene proverò a rimandargli l'email. ma questi fogli non li ha proprio nessun altro oltre al distretto militare e all'archivio?

trim_de_brim
Livello2
Livello2

Messaggio da trim_de_brim »

di solito sono all'archivio di stato competente
qui a Perugia sono depositati i "fogli matricolari" fino al 1930 e gli "esiti di leva" fino al 1915 circa
saluti
Claudio

fedelino
Livello1
Livello1

Messaggio da fedelino »

Io ho richiesto (e ottenuto) i fogli matricolari dei miei nonni (classe 1892 e 1893) agli archivi di stato di roma e l'aquila.
l'archivio di stato di rieti (dove avevo inizialmente chiesto il foglio matricolare di un nonno mi ha mandato il ruolo matricolare perchè non aveva il figlio matricolare, ma mi ha consigliato di rivolgermi a roma.
per quello che ho capito gli archivi di stato hanno i foglio matricolari "datati" mentre per i più "recenti" bisogna rivolgersi ai distretti militari.
per esempio il foglio matricolare di mio suocero (classe 1912) non è all'archivio di stato di sassari (che conserva solo quelli fino al 1906) ma al distretto militare di cagliari.

fedelino
Livello1
Livello1

Messaggio da fedelino »

he differenza c'è tra i fogli matricolari e gli esiti di leva?

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

Ciao

Nel foglio matricolare si trovano informazioni riguardo la vita militare di un soggetto.
I suoi vari spostamenti,in quali reggimenti prestò servizio, tresferimenti ecc.. si trova l'incarico che gli fu assegnato.Si trovano poi info sulla statura e caratteristiche fisiche e la paternità e maternità , insomma un documento dove trovare molte informazioni interessanti.

Gli esiti di leva mi sembra che siano, come dice la parola stessa, dei documenti dove viene descritto, appunto, l'esito della visita di idoneità a prestare il servizio militare.

Mino

luca12
Livello1
Livello1

Messaggio da luca12 »

IL MIO PROBLEMA è CHE NON TROVINO I FOGLI MATRICOLARI MA SOLTANTO I RUOLI MATRICOLARI CHE NON SONO PROPRIO LA STESSA COSA.
MA A ROMA NON E' POSSIBILE OTTENERE NIENTE?

trim_de_brim
Livello2
Livello2

Messaggio da trim_de_brim »

ma scusa dove è la differenza?
claudio

fedelino
Livello1
Livello1

Messaggio da fedelino »

la differenza tra foglio e ruolo matricolare è che su uno (foglio) viuene riportata tutti la vita militare di una persona, mentre il ruolo matricolare è un registro dove c'è scritto se unapersona viene dichiarata abile o non abile alla leva.
Difficilmente a roma potrai trovare qualche cosa visto che i fogli o ruoli matricolari si trovano sempre nell'archio di stato (o distretto) di zona.

luca12
Livello1
Livello1

Messaggio da luca12 »

OK QUINDI NON MI RIMANE ALTRO CHE CONTATTARE L'ARCHIVIO DI STATO VISTO CHE I DISTRETTI MI HANNO RISPOSTO NEGATIVAMENTE. SPERANDO CHE ABBIANO I FOGLI MATRICOLARI E NON I RUOLI.

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Vai tranquillo che li hanno all'AS (i fogli).

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Rispondi