Ricerca Laurea Medico Fisico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca Laurea Medico Fisico
Ciao a tutti ,
ho scoperto poco tempo fa che il bisnonno di mia nonna Pietro Rubini era Medico Fisico.
E' nato nel Regno delle Due Sicilie nel 1796 a Castrovillari (provincia di Cosenza).
Molto probabilmente si è laureato intorno al 1820.
Non so quale Università frequentò ma è molto probabile che fosse una tra l'Univeristà di Napoli o forse quella più antica e famosa di Salerno.
Avete idea di come potrei ricercare la sua laurea e dove trovarla?
Grazie mille
Piero
ho scoperto poco tempo fa che il bisnonno di mia nonna Pietro Rubini era Medico Fisico.
E' nato nel Regno delle Due Sicilie nel 1796 a Castrovillari (provincia di Cosenza).
Molto probabilmente si è laureato intorno al 1820.
Non so quale Università frequentò ma è molto probabile che fosse una tra l'Univeristà di Napoli o forse quella più antica e famosa di Salerno.
Avete idea di come potrei ricercare la sua laurea e dove trovarla?
Grazie mille
Piero
- aquilegia2011
- Livello4
Ciao, prima di tutto (ma forse lo saprai già) ho trovato una probabile notizia sul tuo avo su google libri: nel 1827 al "Dottor. D. Pietro Rubini Medico in Castrovillari" era stata concessa la Medaglia di Onore Civile media col nastro. Ecco il link https://books.google.it/books?id=dkGLeL ... ie&f=false
Per quanto riguarda la laurea in medicina, ho svolto delle ricerche su alcuni miei avi medici ai tempi del Regno delle Due Sicilie e mi risulta che l'Archivio storico dell'Università Federico II di Napoli sia andato in parte disperso e in parte distrutto. A Napoli però esisteva anche il Real Collegio medico - cerusico, riconosciuto come un'ottima Università. Ora non ho i riferimenti precisi sotto mano, ma parecchia documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Napoli, infatti dovrò consultarla anch'io. Circa l'Università di Salerno, purtroppo non so nulla, anzi, se trovi qualcosa tu, poi per favore aggiornami.
Per quanto riguarda la laurea in medicina, ho svolto delle ricerche su alcuni miei avi medici ai tempi del Regno delle Due Sicilie e mi risulta che l'Archivio storico dell'Università Federico II di Napoli sia andato in parte disperso e in parte distrutto. A Napoli però esisteva anche il Real Collegio medico - cerusico, riconosciuto come un'ottima Università. Ora non ho i riferimenti precisi sotto mano, ma parecchia documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Napoli, infatti dovrò consultarla anch'io. Circa l'Università di Salerno, purtroppo non so nulla, anzi, se trovi qualcosa tu, poi per favore aggiornami.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
-
- Livello4
Vista la data presumibile di laurea i sui atti relativi alla laurea non dovrebbero essere né nel Collegio dei Dottori di Napoli né nel Collegio Medico Salernitano (la documentazione per entrambi arriva fino al 1811). Giulia ti ha suggerito che potrebbe comunque essersi laureato all'Università di Napoli, ma è più difficile trovare notizie sui loro studi. Nel Real Collegio Medico Cerusico di Napoli ci potrebbe essere qualche fascicolo del tuo avo, ma questo fondo non ha avuto un riordino come nel caso del Collegio dei Dottori, che ha un indice dei nomi e il cui inventario si può consultare anche sul sito dell'ASNa.
-
- Livello4
Credo che Pietro Rubini abbia studiato a Napoli e sia stato anche un Professore autore di vari studi.
Prova a digitare Rubini, Pietro sul link dei Cataloghi storici e vedi diverse opere in molte biblioteche italiane.
http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/ricerca.php
Prova a digitare Rubini, Pietro sul link dei Cataloghi storici e vedi diverse opere in molte biblioteche italiane.
http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/ricerca.php
-
- Livello1
Ciao a tutti ,
grazie Luigi , penso ci fossero un paio di omonimi, compreso un dottore di Parma che ha anche una pagina su wikipedia.
Da i link che mi ha girato aquilegia ho scoperto che forse era un medico cerusico.
Potete aiutarmi a comprendere cosa c'è scritto su questo giornale?
https://books.google.it/books?id=cJJFDK ... ri&f=false
La notizia fa riferimento sicuramente a lui
grazie Luigi , penso ci fossero un paio di omonimi, compreso un dottore di Parma che ha anche una pagina su wikipedia.
Da i link che mi ha girato aquilegia ho scoperto che forse era un medico cerusico.
Potete aiutarmi a comprendere cosa c'è scritto su questo giornale?
https://books.google.it/books?id=cJJFDK ... ri&f=false
La notizia fa riferimento sicuramente a lui
-
- Livello2
Agli studenti più meritevoli del Collegio Medico-Cerusico venivano conferiti dei premi in occasione della laurea, dal più prestigioso, la laurea gratuita, a premi di consistenza minore.
Anche il mio antenato Pietro Ramaglia si laureò presso il Collegio ed ottenne lo stesso premio del tuo (fortunatamente per lui, viste le ristrettezze economiche in cui versava):
https://books.google.it/books?id=yUeEFx ... ia&f=false.
Domandai all'archivio di stato di Napoli per la sua laurea, senza risultato.
In linea di massima credo si tratti di ritrovamenti rari, su una ventina di antenati laureati su cui ho fatto ricerche (dal XVIII al XIX secolo, sia in legge che in medicina, che medicina e chirurgia) ne ho trovata solo una...
Anche il mio antenato Pietro Ramaglia si laureò presso il Collegio ed ottenne lo stesso premio del tuo (fortunatamente per lui, viste le ristrettezze economiche in cui versava):
https://books.google.it/books?id=yUeEFx ... ia&f=false.
Domandai all'archivio di stato di Napoli per la sua laurea, senza risultato.
In linea di massima credo si tratti di ritrovamenti rari, su una ventina di antenati laureati su cui ho fatto ricerche (dal XVIII al XIX secolo, sia in legge che in medicina, che medicina e chirurgia) ne ho trovata solo una...
-
- Livello4
Per atyclb,
Hai ragione, mi sono accorto anch'io che alcune date fanno pensare ad un omonimo vissuto prima del tuo avo. Quindi come aveva ipotizzato Giulia e come dimostra l'altra pubblicazione che hai postata, Pietro Rubini fu un allievo del Collegio Medico Cerusico di Napoli e in tale fondo dovrebbe esservi un fascicolo a lui intestato o comunque della documentazione (ASNa).
Hai ragione, mi sono accorto anch'io che alcune date fanno pensare ad un omonimo vissuto prima del tuo avo. Quindi come aveva ipotizzato Giulia e come dimostra l'altra pubblicazione che hai postata, Pietro Rubini fu un allievo del Collegio Medico Cerusico di Napoli e in tale fondo dovrebbe esservi un fascicolo a lui intestato o comunque della documentazione (ASNa).
- aquilegia2011
- Livello4
Scusatemi se faccio una piccola digressione, ma sono troppo felice. Questa discussione mi ha portato fortuna: alcuni minuti fa sul Giornale del Regno delle Due Sicilie del 1831 (pubblicazione che non conoscevo prima) ho cercato tracce del mio trisavolo napoletano Giuseppe - il mio preferito - e ho trovato non solo il suo nome come candidato alla posizione di 3° farmacista militare, ma anche le modalità per presentarsi al concorso dopo la laurea...chissà perchè non era emerso prima cercando su google libri...
A questo punto ho una domanda per Luigi che riguarda il mio avo: secondo te Giuseppe potrebbe aver conseguito la laurea presso il Real Collegio Medico - Cerusico di Napoli anche se era di Napoli città, oppure il Collegio era riservato solo a coloro che provenivano da altri Comuni? Il mio antenato ha una storia un po' particolare: era figlio di un chirurgo militare, morto quando lui aveva solo 5 anni. La madre si era risposata quando Giuseppe aveva 14 anni con un signore a sua volta vedovo e con due figli. Ho ipotizzato che avrebbero anche potuto "metterlo in collegio" per farlo studiare, approfittando del fatto che gli orfani degli ufficiali avevano gli studi pagati dallo Stato. Il Collegio Medico - Cerusico prevedeva anche una laurea in farmacia. Per la pratica, docenti e studenti si appoggiavano all'orto delle erbe officinali e alla Farmacia dell'Ospedale degli Incurabili.
A questo punto ho una domanda per Luigi che riguarda il mio avo: secondo te Giuseppe potrebbe aver conseguito la laurea presso il Real Collegio Medico - Cerusico di Napoli anche se era di Napoli città, oppure il Collegio era riservato solo a coloro che provenivano da altri Comuni? Il mio antenato ha una storia un po' particolare: era figlio di un chirurgo militare, morto quando lui aveva solo 5 anni. La madre si era risposata quando Giuseppe aveva 14 anni con un signore a sua volta vedovo e con due figli. Ho ipotizzato che avrebbero anche potuto "metterlo in collegio" per farlo studiare, approfittando del fatto che gli orfani degli ufficiali avevano gli studi pagati dallo Stato. Il Collegio Medico - Cerusico prevedeva anche una laurea in farmacia. Per la pratica, docenti e studenti si appoggiavano all'orto delle erbe officinali e alla Farmacia dell'Ospedale degli Incurabili.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello4
- aquilegia2011
- Livello4
- aquilegia2011
- Livello4
Qui trovi una sintesi della sua storia http://www.quicampania.it/tesori/colleg ... usico.html
Per calarsi un po' nell'atmosfera del Collegio, ecco il link con il regolamento del 1837
https://books.google.it/books?id=XjP9Qu ... li&f=false
Come leggerai, fu soppresso nel 1871
Per calarsi un po' nell'atmosfera del Collegio, ecco il link con il regolamento del 1837
https://books.google.it/books?id=XjP9Qu ... li&f=false
Come leggerai, fu soppresso nel 1871