nonna in america per un periodo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

pink67 ha scritto:
Ad esempio, a NY nello stesso periodo emigrò da Mezzana un tale Ernesto Tempia nato nel 1873, figlio di Antonio e Caterina. Probabilmente non avrà nulla a che fare con il tuo ma non si sa mai...
Questo tizio, Ernesto Tempia, era il marito di quella Tempia Teresa che viaggiava con il figlio Placido sulla stessa nave su cui viaggiava Marietta Bonino. La signora Teresa Tempia (listata con il cognome del marito presso cui tornava a New York) avrebbe dovuto chiamarsi Gatti di cognome. Quindi Tempia (Gatti) Teresa con il figlio Placido Tempia di soli 3 anni, Marietta Bonino, Gobbi (da signorina Bonino) Teresa che era sorella di Marietta) con la figlioletta Luigia di soli 11 mesi viaggiavano in gruppo e dichiararono Masserano come luogo di origine... per me questa è piu' di una coincidenza...

Laura
...mio padre mi ha detto che maria bonino stava con un altro quando ebbe maria stella (potrebbe essere Gobbi?),maria stella tornò a mezzana qualche anno prima di sposarsi( ma sull'atto di matrimonio c'è scritto residente a N.Y) perchè orfana..fù riportata da uno zio a mezzana..ma di quanto ho capito nn fù accetta dalla famiglia di suo padre...e fu messa in collegio o qualcosa di simile...
questa sera chiedo a mio padre se abbia mai sentito di un certo ernesto tempia, o del cognome gobbi...
mi hanno risposto da masserano,nn esiste stato di famiglia per quel periodo.

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

ziadani ha scritto:Fermo, fermo. Gli allegati non sono in Comune sono in Tribunale e quindi all'Archivio di Stato di Biella. Se non ti è troppo scomodo vai direttamente lì e troverai tutto quello che ti occorre (o quasi).
Possiamo, se vuoi, organizzare un piano di battaglia per organizzare la ricerca, in modo da renderla il più fruttuosa possibile.
ops ho letto solo ora...sono tutto orecchi per il piano di battaglia..sarebbe bello trovare dove sono finiti eugenio e maria..nn credo che in molti se ne siano mai preoccupati..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

...mio padre mi ha detto che maria bonino stava con un altro quando ebbe maria stella (potrebbe essere Gobbi?)
Ma Gobbi Louis era il cognato, marito di sua sorella... non mi pare probabile......
,maria stella tornò a mezzana qualche anno prima di sposarsi( ma sull'atto di matrimonio c'è scritto residente a N.Y) perchè orfana..fù riportata da uno zio a mezzana..ma di quanto ho capito nn fù accetta dalla famiglia di suo padre...e fu messa in collegio o qualcosa di simile...
Quindi possiamo dare per certo che al rientro in Italia visse anche se solo per poco presso la famiglia Tempia? Dalle storie di famiglia sei certo che la madre di Maria Stella fosse nata lì in zona?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

oscarc ha scritto:Immagine
Questa signora da signorina si chiamava Maria Persico, era moglie di Angelo Bonino... in USA le donne al momento del matrimonio perdono il loro cognome per assumere legalmente quello del marito:

New York, New York City Municipal Deaths

Nome Maria Bonino
Tipologia di evento Death
Data dell'evento 07 Oct 1923
Luogo dell'evento Manhattan, New York, New York, United States
Sesso Female
Età 42
Stato civile Unknown
Anno di nascita (approssimativo) 1881
Nome del padre Giovanni Battista Persico
Nome della madre Guisseppina Gatti
Nome del coniuge Angelo Bonino

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

pink67 ha scritto:
oscarc ha scritto:Immagine
Questa signora da signorina si chiamava Maria Persico, era moglie di Angelo Bonino... in USA le donne al momento del matrimonio perdono il loro cognome per assumere legalmente quello del marito:

Nome Maria Bonino
Data dell'evento 07 Oct 1923
Sesso Female
Età 42
Stato civile Unknown
Anno di nascita (approssimativo) 1881
Nome del padre Giovanni Battista Persico
Nome della madre Guisseppina Gatti
Nome del coniuge Angelo Bonino

Laura
peccato...

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Se come hai detto Maria Bonino era sposata con un altro immagino che non si trovi perché magari è stata registrata con il cognome del marito.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

SimoneL ha scritto:Se come hai detto Maria Bonino era sposata con un altro immagino che non si trovi perché magari è stata registrata con il cognome del marito.
ciao, il dubbio c'è, però mi sembra strano che vada a denunciare la nascita della figlia avuta da una relazione extra coniugale usando il cognome del marito...

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

Aggiornamento: Maria stella quando fu riportata in Italia da uno zio non fu accolta nella famiglia del padre ma spedita in un collegio/ orfanotrofio, ad un certo punto si ammalò e solo allora la sua nonna paterna la riportò a mezzana dove combinò il matrimonio con mio nonno...invece di chiarirsi questa storia diventa sempre più complessa..

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Credo di aver trovato un documento molto importante e che da conferma a tutto quello che ho scritto in questi giorni :D

E' un censimento del 1920...
Tempia Mary, reigstrata come Sempia, 12 anni, nata a New York da genitori italiani, vive come "lodger" ossia pensionante, presso una coppia italiana senza figli a Manhattan.
Purtroppo la scrittura è pessima , non si capisce bene il cognome del capofamiglia (forse Borra) ma marito e moglie (Mary) hanno entrambi 44 anni si dichiarano emigrati nel 1904 e il capofamiglia fa il cameriere in un hotel.
Ma la notizia bomba è che abitano allo stesso numero di un'altra coppia di italiani: Frank Bonino, capofamiglia, 36 anni, emigrato nel 1912, cuoco di hotel, moglie Nilda e figlia Blanche nata a New York.

qui l'immagine, guardala bene:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1488411

E sai chi è quel Frank Bonino?

Il figlio di Angela Leta, quello che viaggiava nel 1911 in compagnia della madre Angela Leta di 62 anni e della moglie Leonilda, da Masserano a New York, per raggiungere la sorella Teresa, la moglie di Louis Gobbi. Ecco il manifesto, ricordi quando scrissi che probabilmente Maria Stella Tempia potrebbe essere tornata in Italia con la nonna?

Immagine

Quindi se due piu' due fa quattro direi che abbiamo trovato il censimento del 1920 di Maria Stella Tempia che viveva con la famiglia della mamma che altri non è che quella Marietta Bonino che mi aveva incuriosito sin dall'inizio ... Resto sempre piu' convinta che i rapporti si persero con la famiglia del padre ma quelli con la famiglia della mamma fossero induubbiamente i piu' saldi.

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ecco il censimento del 1915... Maria stella porta erronemanete il cognome del capofamiglia ma sono sicuri si tratti proprio di lei, inoltre già viveva assieme a loro Francesco Bonino:

New York, State Census, 1915

Name: Jorvin Borra
Birth Year: abt 1875
Birth Place: Italy
Residence Place: New York, New York
Relationship: Head
Color or Race: White
Number of Years in US: 11
Assembly District: 11
House Number: 349
Line Number: 37
Page Number: 13
Household Members:
Name Age
Jorvin Borra 40
Mary Borra 40
Mary F Borra 9
Frank Bonino 31
Lelinda Bonino 26
Blanche Bonino 3

Immagine

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

ciao Laura, grazie!! sei una grande!!! probabilmente anche questi borra potrebbero arrivare da masserano... ho già richiesto atto di nascita a masserano di francesco bonino, quello che nn riesco a comprendere è dove possano essere finiti maria bonino ed eugenio...sembrano scomparsi in un buco nero..
come consigli di muoverci?
per ora io ho richiesto info presso:
comune di mezzana
comune di masserano
prete di mezzana
archivio di stato di biella
potrei in qualche modo verificare la storia del collegio/orfanotrofio

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ora sono sul Cell. Appena posso ti posto le cose che ho trovato sulla fam. Bonino.

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

aggiornamento:
Bonino Francesco Giovanni Battista 30/11/1884
da:
bonino giò batta
angela coratta leto
6/6/1911 sposa Destefanis Leonilda a Brusnengo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Analizziamo la famiglia Bonino:

figli di Gio Batta Bonino e Angela Leta:

Bernardo Bonino (che poi in USA diventerà Peter)

Name: Peter Bernard Bonino
SSN:
Race: White
Birth Date: 29 Nov 1876
Birth Place: Masserano Bi, Italy
Father: John B Bonino
Mother: Angela Leto
Type of Claim: Original SSN.
Notes: Dec 1936: Name listed as PETER BERNARD BONINO

Teresa Bonino, sposata Gobbi:

Nome Theresa Gobbi
Data dell'evento 30 Sep 1938
Sesso Female
Età 69
Stato civile Unknown
Anno di nascita (approssimativo) 1869
Nome del padre Joseph Bonino
Nome della madre Angela

ricorda che nel 1900 Marietta viveva come cognata nella famiglia di Louis Gobbi, marito della sorella Teresa e guardacaso con loro viveva anche Bernando/Peter Bonino:

1900 United States Federal Census

Name: Marietta Bonino
Birth Date: Mar 1875
Birthplace: Italy
Home in 1900: Manhattan, New York, New York
Race: White
Immigration Year: 1900
Relation to Head of House: Sister in Law
[Sister-in-law]
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Occupation: View on Image
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Louis Gobbin 30
Terrsina Gobbin 30
Luigia Gobbin 2
Marietta Bonino 25
Bernardo Bonino 24

Poi a me risulterebbero queste altre sorelle:

Giuseppina Bonino nata all'incirca nel 1887
Angelina nata all'incirca nel 1889

perchè compaiono nel censimento del 1905, vivevano assieme a Marietta sempre presso la famiglia Gobbi.

Louis Golebi Head M 35y Italy
Theresa Golebi Wife F 35y Italy
Louzie Golebi Daughter F 6y Italy
Peter Golebi Son M 4y United States
Jhon Golebi Son M 0y United States
Maretta Bonino Sister-In-Law F 28y Italy
Guisppina Bonino Sister-In-Law F 18y Italy
Angilina Bonino Sister-In-Law F 16y

Questi erano miei precedenti messaggi che riguardano le due ulteriori sorelle:
Ad esempio ho trovato il record di un matrimonio di una sorella, Giuseppina Bonino nata all'incirca nel 1887, vedova in prime nozze (Mercandetti era il cognome del primo marito) risposatasi poi a Maggio 1922 a Manhattan con tale Pietro Colombo.
Sul record i nomi dei genitori di Giuseppina sono:

Padre: Battista Bonino
Madre: Angela Leta (forse il cognome corretto era Leto)
e
Altra sorella: Angelina Bonino, nata all'incirca nel 1880, sposa nel 1909 a Manhattan Giuseppe Bovani. Genitori della sposa:

Padre: Battista
Madre: Angelina Lateo
A questo punto mi verrebbe da pensare che forse la Marietta Bonino che stiamo cercando potrebbe essere la Angela Maria Bonino di cui ti hanno dato il certificato di nascita al comune di Masserana:
Bonino Angela Maria nata Masserano 21/02/1871
anche se sul censimento del 1900 diceva di essere nata a marzo del 1875...
Sul primo manifesto di sbarco del 1900 dichiarava avere 26 anni quindi nata nel 1874.

Di questa altra sorella oltre all'annotazione di morte che la vede deceduta a Torino c'era per caso anche qualche matrimonio?
Bonino Matilde Teresa nata masserano 16/03/1873
morta a torino 16/01/55
... si continua

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

oscarc ha scritto:aggiornamento:
Bonino Francesco Giovanni Battista 30/11/1884
da:
bonino giò batta
angela coratta leto
6/6/1911 sposa Destefanis Leonilda a Brusnengo
Francesco Bonino fece diversi viaggi tra NY e Masserana prima del matrimonio. Subito dopo sposato infatti c'è il famoso viaggio in cui porta la novella sposa e la madre Angela Leto a New York:

New York, Passenger Lists, 1820-1957

Name: Francesco Bonino
Arrival Date: 17 Jun 1911
Birth Date: abt 1885
Birth Location: Italy
Birth Location Other: masserano
Ethnicity/ Nationality: Italian (North) (Italian)
Port of Departure: Le Havre
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: La Lorraine

Sposato il 6/6/1911 a Brusnengo, partiti da Le Havre (Francia) il 10/6/1911, arrivati a New York il 17/6/1911

Immagine

Laura

Rispondi