nonna in america per un periodo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Oscarc....

NOTIZIA BOMBA.... perdonami il maiuscolo.... ma ci vuole... :lol:

Riguardo la famiglia Borra che ospitava Mary Tempia nel 1915 e 1920...
Indovina che era Mary Borra, la moglie del capofamiglia??? Nientepopodimenoche..... Mary Bonino!!!
Che muore nel 1922.

New York, New York City Municipal Deaths

Nome Mary Borra
Tipologia di evento Death
Data dell'evento 22 Apr 1922
Luogo dell'evento Manhattan, New York, New York, United States
Indirizzo 349 West 44th
Luogo di residenza New York City
Sesso Female
Età 49
Stato civile Married
Etnia White
Occupazione Housewife
Data di nascita 12 Mar 1873
Luogo di nascita Italy
Data di sepoltura 24 Apr 1922
Luogo di sepoltura New York
Cimitero Mt. Olivet Cem.
Nome del padre Battista Boneno
Luogo di nascita del padre Italy
Nome della madre Angela Negri
Luogo di nascita della madre Italy
Nome del coniuge Saraphin Borra

credo a questo punto che Matilde Teresa Bonino:
Bonino Matilde Teresa nata masserano 16/03/1873
morta a torino 16/01/55
e Mary Borra siano la stessa persona...

cerco ora conferme...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

L'annotazione di quella morte a Torino nel 1955 sei certo si riferisca a Matilde Teresa Bonino?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Serafino Borra, marito di Mary Bonino proveniva da Brusnengo... 2+2

:D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ecco qui... altra prova che la moglie di Serafino Borra era proprio Marietta Bonino:

Listamento per la prima guerra mondiale di Serafino Borra, alla domanda su chi fosse il parente piu' prossimo risponde la moglie Marietta Borra

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1968530

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

A questo punto io la storia la riassumerei così...

Marietta Bonino (appureremo se si tratti sul serio di Matilde Teresa) emigra a New York nel 1900 da single e si congiunge a buona parte dei suoi fratelli e sorelle come sovente accadeva nelle famiglie che decidevano di tentare di vivere una nuova vita con piu' opportunità in America.
La troviamo nel censimento del 1900 mentre vive con la sorella maggiore Teresa ed il cognato. Anche nel 1905 vive assieme a loro ed è ancora single. Fa la cameriera e sappiamo ora che tanti elementi della famiglia si impiegarono nella ristorazione come cuochi o semplici camerieri (Peter/Bernardo era proprietario di un ristorante).
Tra il 1905 ed il 1907 conosce Eugenio Tempia, che arrivava dalle stessa zone di origine della famiglia di Marietta ed era sbarcato a New York nel 1901.
I due hanno una relazione ma non si sposano e dalla loro unione nasce una bambina...
Evidentemente ci sono problemi con le famiglie di origine forse proprio per via di quel figlio fuori dal matrimonio...

Nel 1910 la bambina vive in una sorta di Casa-Famiglia ma è registrata sotto il suo nome reale quindi posso pensare che i genitori o piu' probabilmente un genitore l'avesse affidata perchè impossibilitato a mantenerla. Chissà, forse Eugenio non ne volle sapere di sposare Marietta e accudire la bambina e la donna dovette suo malgrado decidere di affidare la bimba a qualcun'altro non potendo chiedere aiuto alla sua famiglia.
O forse piu' semplicemente Eugenio muore e Marietta da sola non riesce a mantenere un figlio.

Nel 1915 però Marietta ed un nuovo compagno/marito (non ho trovato record di matrimonio nemmeno per loro) vivono nella stessa casa in cui vive il fratello di Marietta (Francesco Bonino con moglie e figlioletta) ed assieme a loro ricompare Maria Stella, registrata come figlia della coppia.

Nel 1920 la situazione è invariata con Marietta, il compagno Serafino, Maria Stella (che questa volta però è registrata come pensionante) , Francesco Bonino con moglie e figlia Blanche che vivono tutti sotto lo stesso tetto.

Nel 1922 Marietta Bonino muore lasciando quindi nuovamente sola la figlia Maria Stella che a quel punto non avendo piu' nessun genitore viene "spedita" in Italia, forse presso la famiglia del padre come una specie di "riscatto" visto che fino ad allora, di lei si era occupata la madre...

Credo sia andata così a grandi linee... resta da stabilire cosa accadde ad Eugenio, se riesci a farmi avere i nomi dei genitori forse qualcosa si può scovare...

Il resto lo hai scritto tu...

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

sono senza parole...grazie!!
il nome Serafino nn mi è nuovo...devo solo ricordarmi il collegamento...forse una foto
ma come hai fatto?
ora ci sarebbe da capire chi è stà matilde morta a torino, confermo sull'estratto c'è scritto così.
nn torna il nome della madre Angela Negri
nn è che abbiamo anche un bonino battista sposato con angela negri????
mi è già capitato con la ricerca sulla mia linea patrilineare.
cumunque ancora complimenti per la ricerca.

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

mi sono ripreso dall'emozione...
domani chiamo Brusnengo x certificato di nascita con annotazioni x serafino...
magari c'è qualche notizia.
aspetto notizie da mezzana x nomi dei genitori di eugenio...
per il momento nn posso che ringraziarvi tutti...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

oscarc ha scritto:sono senza parole...grazie!!
ma come hai fatto?
La nostra magica e mitica Laura ha un potere speciale!!! :mago: :detective: :reporter:
E nessuno è mai riuscito a scoprire come fa... :roll: :giggle:

Questa è solo una delle tantissime ricerche che è riuscita a sbrogliare!!! :D :applaud: :oro:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie oscarc e grazie Gianlu... :D
ma come hai fatto?
:lol: :lol: :lol: penso si tratti di un misto tra esperienza (perchè faccio questo tipo di ricerche da ormai 10 anni e piu') e una specie di "talento" naturale.... il tutto condito con un pò di fattore "C" e anche con il fatto che penso che ad un certo punto siano proprio le persone "passate" che vogliano farsi ritrovare e mi aiutino a districare enigmi e trovare illuminazioni..

Parlando ora un pò di Serafino Borra... potrei azzardare che forse il motivo per cui non si trova il matrimonio tra lui e Marietta potrebbe derivare dal fatto che al momento del suo secondo sbarco in USA, ad ottobre del 1910, risultasse già sposato con tale Brigitta che lo aspettava a Biella, piu' probabilmente a Brusnengo...

New York, Passenger Lists, 1820-1957

Name: Oercfina Borra
Arrival Date: 31 Oct 1910
Birth Date: abt 1876
Birth Location: Italy
Birth Location Other: brusnengo
Ethnicity/ Nationality: Italian
Port of Departure: Liverpool, England
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Caronia

Immagine

Immagine

Inoltre Serafino, che dichiarava di essere già stato a New York dal 1901 al 1909, si recava presso il fratello Pacifico al 320 West di 26rd street sempre a NY.

Forse lui e Marietta si accompagnarono mentre la moglie di Serafino era ancora viva, oppure potrebbe essere morta nel frattempo... ma sul fatto che lui fosse già sposato non ci piove.

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ad ogni modo la ricerca non è terminata... :wink:

Manca ancora sapere che fine abbia fatto Eugenio Tempia...

Se poi ti interessa posso vedere di cercare di rintracciare la eventuale sepoltura (non credo che esista ancora ma ne avranno certamente traccia) presso il cimitero Mount Olivet dove Marietta è stata sepolta.

http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... CRid=65357

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

E giusto per fare un po di gossip....

Serafino Borra al momento del listamento militare per la Prima guerra (datato 12 settembre 1918) dichiarò come occupazione "cameriere" presso il KnickerBocker Hotel di Broadway...

Eccolo l'Hotel e la sua Storia, esiste ancora oggi ed è uno degli Hotel storici di NY... proprio nel 1918, nel giorno dell'armistizio, il tenore Enrico Caruso che viveva lì in una suite, cantò per celebrare la notizia affacciato al balcone davanti alla folla che si era radunata... :D

http://theknickerbocker.com/luxury-hote ... york-city/

:gurppo:

L'Hotel era stato aperto nel 1906 da John Jacob Astor che muore nel 1912 nell'affondamento del Titanic, mentre la giovane moglie incinta sopravvive.

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sono senza parole.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:hug: ... quasi anch'io Daniela ... pensavo di essere arrugginita dopo tutto questo periodo :wink: ma mi pare che mi stia difendendo bene...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Avrei altri gossip ma credo di aver scritto abbastanza oggi... domani quando sarò piu' fresca continuo...

:lol: :lol: :lol:

Laura

oscarc
Livello1
Livello1

Messaggio da oscarc »

aggiornamento da mezzana:
mi han mandato estratto per riassunto...la richiesta era un altra...
tempia rosso eugenio II 11/05/1877
di tempia rosso giovanni
e di bocchio maria
stop..

Rispondi