Io cerco due miei bisnonni nati nella Provincia di Treviso, chiamati Antonio Moro e Amalia Cancian. Antonio aveva 25 anni quando è emigrato, nel 1897, e Amalia aveva 21. Quindi Antonio deve essere nato nel 1871 o nel 1872, e Amalia nel 1875 o nel 1876. Credo anche che si siano sposati nel 1896 o nel 1897, dato che il primo figlio di loro è nato in settembre di 1897, un mese dopo del loro sbarco.
I genitori di Antonio erano Gaetano Moro e Catterina Vettor, e quelli di Amalia erano Antonio Cancian e Teresa (non so il cognome di Teresa; ho trovato 'Bossoni' nell'atto di nascita della mia nonna, e 'Benassa' nell'atto di nascita di una sua sorella).
Purtroppo non riesco a scoprire in quali Comuni loro sono nati, e si sono sposati. So che Antonio ha prestato il servizio militare prima di emigrare, e perciò ho provato di cercare le liste di leva o i ruoli matricolari della Provincia, ma ho saputo che a Treviso i ruoli matricolari partono del 1874

Oltre a tutto ciò, sebbene la mia nonna materna (che era figlia di Antonio e Amalia) diceva che i suoi genitori erano della Provincia di Treviso, ho trovato un matrimonio di un Giuseppe Moro, figlio di Gaetano Moro e Catterina Vettor, e l'atto di matrimonio dice che questo Giuseppe era della Provincia di Venezia.
Gli atti che ho menzionato purtroppo sono tutti atti di stato civile e atti parrocchiali brasiliani, e non informano nulla riguardo ai Comuni d'origine dei miei bisnonni.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Vi ringrazio in anticipo.