Perchè non postate la legge sull'Anagrafe?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
GalloNero
Livello1
Livello1

Perchè non postate la legge sull'Anagrafe?

Messaggio da GalloNero »

Ho da poco iniziato la ricerca dei miei parenti e mi stò attrezzando con gli strumenti essenziali. Non conoscendo la legge che regola le
anagrafi e gli archivi in genere, chiedevo se qualcuno poteva mettere l'indice nel forum e l'Amministratore creare un servizio apposito. Leggendo gli interventi del forum ho visto che in passato c'era l'intenzione di farlo.
Essere bene informati dovrebbe essere un obbligo per tutti coloro che si accingono ad entrare in contatto con la pubblica amministrazione dove non sempre gli addetti agli sportelli sono informati o disponibili.
Grazie comunque a chi mi vorrà inviare riferimenti precisi per reperire in rete la documentazione in oggetto.
Saluti e buone ricerche
Giorgio :lol:

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao GalloNero, benvenuto.
Come hai potuto vedere l’intenzione c’era e c’è tuttora infatti lo spazio destinato a "Leggi & Normative" serve proprio a raccogliere leggi, leggine decreti e regolamenti che ci possano aiutare nel nostro lavoro di ricercatori e per non farci trovare impreparati alla non rara arroganza di qualche dipendente che sfoggia in modo gratuito la sua autorità.
Era stato chiesto anche da altri utenti e io ho creato lo spazio ma poi sai tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare ma bisogna avere pazienza e vedrai che con il tempo anche quell’area si popolerà di argomenti utili. Conosci il proverbio “aiutati che il ciel t’aiuta???”
Per intanto inizia a dare un’occhiata alla legge di riferimento principale che è la Legge del 7 agosto 1990, la famigerata ed in buona parte snobbata 241 dal titolo Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, questa è il punto di partenza ma ce ne sono anche altre leggi e decreti che la completano e integrano.
Come dicevo abbi pazienza e vedrai che con il tempo anche quest’argomento verrà affrontato in modo più completo.
Ciao

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

legge anagrafe

Messaggio da Borgafr »

Gallo nero,

la legge di cui parla Luca la trovi qui :

http://adisurm1.sirio.regione.lazio.it/Leggi/07.htm

borgafr

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

Non credo che la 241/90 possa servire per Anagrafe e Stato Civile che sono regolamentati ed ordinati con Leggi proprie.
Per l’Anagrafe:
il DPR 30 maggio 1989 n° 223 –Regolamento Anagrafico, all’art. 37, pone il divieto d’accesso, a persone estranee all’ufficio Anagrafe, alla diretta consultazione delle schede (e quindi dell’archivio stesso). Gli art. 33 e 35 consentono però la certificazione anche pregressa.
Per lo Stato Civile:
Come ho già segnalato, in LEGGI e NORMATIVE, si può richiedere la copia integrale dell’atto se sono trascorsi i 70 anni dalla sua formazione (anche se la persona è vivente).
Quanto segue è da prender con le pinze:
Non mi risulta che vi sia un divieto alla consultazione diretta dei registri di Stato Civile presso i Comuni. Credo che la Soprintendenza Archivistica Regionale possa rilasciare l’autorizzazione.
Però, e si c’è sempre un però, l’interpretazione, dell’art. 177 comma 3 del D. L.vo 196/2003, data dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno, non permette la consultazione diretta dei registri di Stato Civile presso i Comuni.
E il Mininterno, per Anagrafe e Stato Civile, ha sempre l’ultima parola.

Cidue

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao Cidue, hai perfettamente ragione ma stavo parlando in generale e poi per non cominciare in questo topic a sfoggiare leggi e leggine quando vi è un forum creato appositamente.
Quando avrò un attimino e anche un pochino d’ispirazione ne inserirò in “Leggi & Normative” quante più me ne vengono in mente sperando, che come te, anche altri seguano il tuo esempio e postino quelle che conoscono magari anche commentandole.
Ciao ;)

GalloNero
Livello1
Livello1

Cercando bene.. .si trova

Messaggio da GalloNero »

Bene. Mi so o messo d'impegno ed ho trovato i testi delle leggi. Ora mi metto a studiarli anche se il solo testo non ni servirà molto. Credo
che sia più utile la prassi in materia.
Comunque ho trovato un link punto di partenza, che può essere utile ai neofiti come il sottoscritto.
Grazie e saluti
http://www.interno.it/news/articolo.php ... colo=17405 :D

Rispondi