a qualche giorno dalla richiesta di aiuto riguardo l'atto di matrimonio di Giuseppe di Marco Antonio e Caterina Baiocco, sono di nuovo qui per chiedervi una mano.
Ho a disposizione due stralci di un registro di Stato delle Anime della stessa parrocchia (Montecosaro, MC) di origine della mia famiglia.
I soggetti sono i (suppongo) tre fratelli Giuseppe di Marco Antonio, Nicola di Marco Antonio e Domenico di Marco Antonio.
Prima Foto (Stato Anime Giuseppe e Nicola)

Seconda Foto (Stato Anime Domenico)

In particolare, nella prima foto si può vedere la registrazione della famiglia di Giuseppe e del fratello Nicola. Ho chiaro (quasi) tutto, tranne le ultime due righe (sulle quali chiedo aiuto), dove mi sembra ci sia scritto:
Maria Madre
?? Maria Nicola 27 Gennaio 1737
Nella seconda foto invece - che attiene alla registrazione della famiglia del terzo fratello Domenico del fu Marco Antonio - non riesco proprio a capire l'abbreviazione che precede la parola "Zappaterra". La prima riga infatti sembra essere:
107 Casa dell'?? Zappaterra
Le due domande sono quindi:
1) cosa leggete voi alle ultime due righe dello Stato delle Anime di Giuseppe e Nicola?
2) Cosa c'è scritto prima della parola "Zappaterra" nello Stato delle Anime di Domenico?
Potreste darmi qualche suggerimento?
Vi ringrazio
Daniele Marcantoni