Cognome bertoldi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cognome bertoldi
Buongiorno sto eseguendo una ricerca sul cognome bertoldi, di origine longobarda o germanica questo cognome è molto diffuso in Trentino e nel Veneto settentrionale, è il cognome più diffuso nel comune di Lavarone con frazione avente nome bertoldi, diffuso in numero minore in tutto il nord Italia. La mia antenata bertoldi viveva in provincia di Novara ad inizio ottocento, si potrebbe ipotizzare una emigrazione dal Trentino al Piemonte, ma al momento non ho trovato nulla che conferma questa ipotesi, ogni consiglio o notizia è ben accolto. Grazie
- bigtortolo
- Staff
- Giovanna Maria
- Amministratore
Benvenuto/a Valassina, la ricerca onomastica di un cognome può essere interessante, ma è ben altra cosa rispetto alla ricerca genealogica. Per quanto riguarda il cognome si tratta di un patronimico genitivizzato da Bertoldo (Bertoldi: ovvero "figli di Bertoldo" o anche più in generale "appartenenti alla famiglia di Bertoldo") nome di origine germanica del probabile capostipite. E' però bene chiarire che l'origine linguistica di un nome proprio non sempre corrisponde all'origine familiare di coloro che lo portano! Come tutti i nomi propri la sua diffusione può occasionalmente essere più alta in una regione piuttosto che in un'altra, ma ciò non significa necessariamente che tutti quelli che portano questo nome provengano dalla regione con maggior numero di nuclei così denominati. Soprattutto quando, come in questo caso, il cognome e le sue diverse forme sono da considerarsi a larga diffusione sul territorio nazionale. Per accertare la provenienza occorre fare una ricerca diversa, ovvero di tipo genealogico, risalendo di padre in figlio attraverso documenti certi, comprovati e verificabili quali atti di battesimo, nascita, matrimonio, morte, certificati storici di residenza, stati delle anime atti notarili e così via... Inoltre la diffusione attuale del cognome, che puoi aver recuperato da qualche apposito sito tipo Gens cognomi o simile, è dedotta dagli elenchi telefonici e non ha corrispondenza accertata e certificata con quella che poteva essere la distribuzione originale, quindi la tua antenata potrebbe anche non provenire dalle zone che hai indicato. Ti consiglio di partire dai suoi documenti anagrafici e pian piano risalire agli antenati più antichi. Solo così potrai cominciare ad avere un'idea più chiara delle sue origini genealogiche, e anche geografiche, e certamente la soddisfazione di un risultato certo sarà immensa!
Per ogni richiesta di aiuto puoi rivolgerti al forum nelle apposite sezioni, in primis cercando se qualche discussione già esistente risponda alle tue domande, poi eventualmente aprendo una nuova discussione. Saremo lieti di aiutarti nella vera ricerca delle origini con i consigli tecnici che possano servirti.
Buona giornata
Giovanna
Per ogni richiesta di aiuto puoi rivolgerti al forum nelle apposite sezioni, in primis cercando se qualche discussione già esistente risponda alle tue domande, poi eventualmente aprendo una nuova discussione. Saremo lieti di aiutarti nella vera ricerca delle origini con i consigli tecnici che possano servirti.
Buona giornata
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
Buongiorno, effettivamente col termine longobardo non alludevo ad una attenta e lunga ricerca a ritroso nel tempo fino al regno longobardo ma mi rifacevo alle ricerche sul patronimico trovate sul web. Hai completamente ragione una ricerca di questo genere deve basarsi su dati e titoli certi a ritroso nel tempo. Anche perché nel mio essere principiante e novizio sono riuscito a risalire fino ad inizio ottocento nelle mie ricerche per il completamento del mio albero familiare e delle sue innumerevoli ramificazioni.ed é giustissimo, non si può basare su dati generici per definire una provenienza al massimo può essere un piccolo spunto nel caso future ricerche portino a quelle zone. Appena potrò insistero con la ricerca su luogo(archivi parrocchiali). Il motivo del mio appello era dettato dal fatto che magari qui ci sia qualcuno che ha fatto una indagine simile alla mia oltre che per imparare nuove cose e far tesoro di consigli preziosi come il tuo. Grazie