Ricerca a un vicolo cieco, come proseguire?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
Guarda questo, censimento del 1841 siamo a Portoferraio.
Il numero 917 Caprilli Luigi. E' specificato che lui è di Portoferraio e la moglie di Rio.
Ma le virgolette sotto Rio non significa che i figli sono nati a Rio infatti sono tutti nati a Portoferraio.
Fa parte delle mie ricerche quindi ne sono sicuro.

Invece guarda questo: in fondo la famiglia Papi: lei, Dorotea, di Longone e sia il figlio che la figlia pure. Infatti hanno scritto "idem".

Il numero 917 Caprilli Luigi. E' specificato che lui è di Portoferraio e la moglie di Rio.
Ma le virgolette sotto Rio non significa che i figli sono nati a Rio infatti sono tutti nati a Portoferraio.
Fa parte delle mie ricerche quindi ne sono sicuro.

Invece guarda questo: in fondo la famiglia Papi: lei, Dorotea, di Longone e sia il figlio che la figlia pure. Infatti hanno scritto "idem".

Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello3
mariocap ha scritto:Santi Boni e moglie e figli? Secondo me si.Emmebi ha scritto: Quindi a tuo avviso erano o no di Livorno, la famiglia di Tito Boni?
Ha un figlio che si chiama Napoleone forse i genitori erano Elbani ??????
Se tu trovassi le nascite dei figli forse potresti trovare una qualche indicazione.
Mario, grazie per il chiarimento e per lo spunto, non avrei mai pensato all'isola d'Elba, potrebbe essere. Per quanto riguarda i 2 figli, sono risalita alle probabili date di nascita andando a ritroso rispetto all'età dichiarata nel censo del 1841 cercando tra i nati della zona "Cattedrale" ma non li ho trovati.
Ho cercato Tito età 17 anni (nel 1841) nei nati del 1824 e Napoleone età 11 anni nei nati del 1830.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
-
- Livello5
Io ti ho riportato l'esempio del censimento di Portoferraio per farti vedere che le virgolette non significano idem.
Poi dove potrebbero esser nati i tuoi......
Cerca 2/3 anni prima e 2/3 dopo visto che l'età difficilmente è quella giusta.
Poi dove potrebbero esser nati i tuoi......
Cerca 2/3 anni prima e 2/3 dopo visto che l'età difficilmente è quella giusta.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
-
- Livello1
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto, perchè vedo l'occasione per mettere a disposizione la mia frequentazione degli atti dell'ASF e contraccambiare in parte tutto quello che ho imparato alcuni anni fa frequentando questo forum.
Cominciamo dal Censimento 1841, che in ASF è un fondo ben distinto dal fondo dello Stato Civile Preunitario: purtoppo sul sito di Antenati è sono stati mescolati insieme nella sezione Stato Civile della Restaurazione,a scapito della chiarezza e della facilità di consultazioen (sono ben 66 pagine di indici!).
Il censimento fu affidato ai parroci, che già dovevano redarre nel periodo Pasquale lo Stato delle Anime,per cui lo troviamo articolato per Popoli ( equivalente come estensione alle attuali Parrocchie): ne consegue che in tutte le parrocchie di Livorno inserite in Antenati troviamo solo il censimento e non certamente atti religiosi.
Ricordandoci poi che siamo nel Granducato di Toscana, sotto il termine Patria troviamo la nazionalità, quindi Toscano (che molti parroci però omettono) oppure, come nell'esempio, Romano (Stato della Chiesa).
Mi fermo qui per il momento...per vedere cosa viene fuori dopo aver dato l'invio!
Cominciamo dal Censimento 1841, che in ASF è un fondo ben distinto dal fondo dello Stato Civile Preunitario: purtoppo sul sito di Antenati è sono stati mescolati insieme nella sezione Stato Civile della Restaurazione,a scapito della chiarezza e della facilità di consultazioen (sono ben 66 pagine di indici!).
Il censimento fu affidato ai parroci, che già dovevano redarre nel periodo Pasquale lo Stato delle Anime,per cui lo troviamo articolato per Popoli ( equivalente come estensione alle attuali Parrocchie): ne consegue che in tutte le parrocchie di Livorno inserite in Antenati troviamo solo il censimento e non certamente atti religiosi.
Ricordandoci poi che siamo nel Granducato di Toscana, sotto il termine Patria troviamo la nazionalità, quindi Toscano (che molti parroci però omettono) oppure, come nell'esempio, Romano (Stato della Chiesa).
Mi fermo qui per il momento...per vedere cosa viene fuori dopo aver dato l'invio!
-
- Livello3
ciao, forse tu sai perchè non ci sono i registri dei matrimoni del 1822 di Livorno? manca solo quell'anno.alcas42 ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto, perchè vedo l'occasione per mettere a disposizione la mia frequentazione degli atti dell'ASF e contraccambiare in parte tutto quello che ho imparato alcuni anni fa frequentando questo forum.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
-
- Livello1
Semplicemente perchè tuttora ci sono delle lacune negli inserimenti, nonostante il primo aggiornamento fatto nel 2015. Speriamo che presto ce ne sia un secondo, che preveda anche l'inserimento degli indici....senza i quali è praticamente impossibile fare ricerche sulle città più popolose.
Spero che quanto scritto sopra abbia chiarito i tuoi dubbi sul çensimento del 1841.
Tra poco posterò anche qualche suggerimento per le tue ricerche.
Spero che quanto scritto sopra abbia chiarito i tuoi dubbi sul çensimento del 1841.
-
- Livello3
aspetto con ansia!!!alcas42 ha scritto:S
- ery1
- Collaboratore
Concordo in pieno.mariocap ha scritto:Se la provenienza non era Livorno (in questo caso) veniva sempre indicata che io sappia e notato.
Per l'indirizzo credo sia sempre lo stesso, Via del Monte, 1° piano, 2° piano etc....
Un esempio: ho trovato una persona nel censimento del 1841 di Castel del Bosco (PI) che so essere proveniente da Porcari (LU) e nella colonna "Patria" è scritto, correttamente, Stato Lucchese.
Riporto poi il link alla discussione parallela a questa, in cui si parla ulteriormente del censimento di Livorno:
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ic&t=11593
Erica
Erica
-
- Livello1
-
- Livello1
Concordo pienamente con te. In realtà volevo puntualizzare quanto scritto da Mariocap, ma ancora devo imparare come gestire gli inserimenti nel forum.
Tornando alla ricerca della quadrisavola Rosa Rombo, volevo suggerire a Emmepi di esaminare anche il periodo Napoleonico.
L'amministrazione francese organizzò in ogni Comunità un ufficio di Stato Civile. E' il periodo più ricco per noi genealogisti, perchè gli atti, scritti sotto forma di verbale, contengono numerose informazioni; gli allegati di matrimonio poi contengono gli estratti degli atti di nascita degli sposi e, se questi sono orfani e minorenni, anche gli atti di morte del genitore defunto.....e ci troviamo cosi in pieno 700.
Per fortuna, di questo periodo si sono conservati molti indici, anche se messi on line in maniera non sempre molto ordinata.
Quelli di Livorno li trovi sotto i capitoli: matrimoni, indici; nati/1808-1814; morti/1808 – 1814.
Gli atti li trovi nelle 2 (!!) cartelle Livorno (provincia).
Per quanto riguarda la famiglia Rombo ho trovato questo matrimonio:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Questa famiglia Rombo era certamente livornese e, se il cognome è ligure, può darsi che sia collegata alla tua antenata.
Non ti resta che armarti di tanta pazienza e vedere se trovi negli indici qualche altro Rombo o Boni.
Tornando alla ricerca della quadrisavola Rosa Rombo, volevo suggerire a Emmepi di esaminare anche il periodo Napoleonico.
L'amministrazione francese organizzò in ogni Comunità un ufficio di Stato Civile. E' il periodo più ricco per noi genealogisti, perchè gli atti, scritti sotto forma di verbale, contengono numerose informazioni; gli allegati di matrimonio poi contengono gli estratti degli atti di nascita degli sposi e, se questi sono orfani e minorenni, anche gli atti di morte del genitore defunto.....e ci troviamo cosi in pieno 700.
Per fortuna, di questo periodo si sono conservati molti indici, anche se messi on line in maniera non sempre molto ordinata.
Quelli di Livorno li trovi sotto i capitoli: matrimoni, indici; nati/1808-1814; morti/1808 – 1814.
Questa famiglia Rombo era certamente livornese e, se il cognome è ligure, può darsi che sia collegata alla tua antenata.
Non ti resta che armarti di tanta pazienza e vedere se trovi negli indici qualche altro Rombo o Boni.
-
- Livello3
Alcas42, non so come tu abbia fatto a trovare questo documento sulla famiglia ROMBO tra centinaia...sei un mago??!

-
- Livello3
alcas42 ha scritto:Concordo pienamente con te. In realtà volevo puntualizzare quanto scritto da Mariocap, ma ancora devo imparare come gestire gli inserimenti nel forum.
Ok forse sto iniziando a capire come funziona la consultazione e a che servono gli indici