Ricerca antenati Egitto secolo scorso

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3

Ricerca antenati Egitto secolo scorso

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno,
Ho postato questa richiesta nel forum ricerca Italia ma mi sono resa conto che una parte avrei dovuta scriverla qui.
Sono alla ricerca di informazioni su due sorelle di mio nonno che come lui e altri fratelli sono nati al Cairo in Egitto, a fine ottocento.
Ho i loro nomi e cognomi.
Non so dove siano morte e cosa ne sia stato di loro, dove abbiano vissuto, so che mio nonno e' rientrato in Italia da bambino ma queste sorelle erano molto più grandi e mia nonna raccontava che si erano sposate li (ma anche lei aveva pochissime informazioni).
ForSe ho trovato i nomi e cognomi di quelli che potrebbero essere i loro figli e mariti. Dico forse ma con ragionevole certezza perché dalle foto dei passaporti somigliano tanto a mio nonno e a mio papà e uno di loro ha vissuto in Italia nella stesss città dove e' vissuto mio nonno al rientro in Italia.
Come potrei procedere? Esiste un qualche archivio di documenti sugli italiani in Egitto in quel periodo ?

Grazie mille
mB

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Hai scritto all'Ambasciata d'Italia in Eggitto? Forse ti possono informare qualcosa
http://www.ambilcairo.esteri.it/ambasci ... gli_uffici
O forse l'AIDE:
http://www.associazioniregionaliunar.it/aide.htm
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

piacentino ha scritto:Hai scritto all'Ambasciata d'Italia in Eggitto? Forse ti possono informare qualcosa
http://www.ambilcairo.esteri.it/ambasci ... gli_uffici
O forse l'AIDE:
http://www.associazioniregionaliunar.it/aide.htm
ciao grazie per i tuoi suggerimenti. sì ho contattato l'AIDE molte volte ma non mi hanno mai risposto. Ora il sito ha molte sezioni che addirittura non funzionano più, se provi a cliccare. proverò con l'ambasciata italiana, speriamo che qualcuno mi dia retta.
grazie
MB

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

vi aggiorno doverosamente, grazie al suggerimento di un membro di questo forum che ringrazio (non ricordo il nome) tramite Facebook sono riuscita a contattare delle pro-pro nipoti della sorella di mio nonno, la sorella di mio nonno era la loro bisnonna ed ebbe un figlio anche lui nato al Cairo come tutti i membri della famiglia. Ho parlato con il loro padre che ha dei ricordi della mia/sua bisnonna e la storia e i dettagli che mi ha fornito coincidono sorprendentemente, considerando che la storia è molto molto particolare, non possono che essere miei lontani parenti. Unica differenza: lui ricorda che questa bisnonna fosse di venezia mentre io so che era di trieste.
Mi ha mandato una foto della "zia" di mio padre ma è troppo piccola per ravvisare somiglianze con mio nonno.
Fortuna vuole che abbiano un cognome molto particolare, altrimenti non li avrei mai trovati forse.
A questo punto come si può procedere per avere informazioni anagrafiche su questa bisnonna triestina o veneziana? di cui non sappiamo l'anno di nascita. Si può in qualche modo risalire a lei tramite i dati della famiglia di questo parente ritrovato a Napoli? (la famiglia di mio nonno emigrò dall'Egitto a napoli a causa di seconde nozze di questa bisnonna....)
Se vorrà collaborare nella mia ricerca, dovrò dargli informazioni precise.

grazie a tutti
MB
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao dunque io inizierei dalla tua nonna figlia di questa bisnonna e vaglierei gli atti di matrimonio e nascita della nonna appunto e vedrei cosa ne esce ossi potrebbero esserci l'età della bisnonna nel momento del matrimonio o se era già defunta, l'età della nonna per cui ricercare l'atto di nascita e vedere anche li se c'e' qualche dato della madre (bisnonna) ecco io comincerei così e se dovesse, la bisnonna, essere già mancata al momento del matrimonio della figlia beh potresti anche ricerca gli allegati di tale matrimonio che custudirebbero anche il certificato di morte della bisnonna che in quei casi bisognava presentare

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

giulio76 ha scritto:ciao dunque io inizierei dalla tua nonna figlia di questa bisnonna e vaglierei gli atti di matrimonio e nascita della nonna appunto e vedrei cosa ne esce ossi potrebbero esserci l'età della bisnonna nel momento del matrimonio o se era già defunta, l'età della nonna per cui ricercare l'atto di nascita e vedere anche li se c'e' qualche dato della madre (bisnonna) ecco io comincerei così e se dovesse, la bisnonna, essere già mancata al momento del matrimonio della figlia beh potresti anche ricerca gli allegati di tale matrimonio che custudirebbero anche il certificato di morte della bisnonna che in quei casi bisognava presentare
ciao Giulio, il problema è che quello che suggerisci è quasi impossibile, il figlio di questa bisnonna (mio nonno) è nato in Egitto nel 1903 e l'atto di nascita dubito fortemente che sia stato conservato dal Governo Egiziano che si è insediato negli anni 50 mandando via gli italiani.
Nel certificato di matrimonio di mio nonno compare solo nome e cognome della madre /del padre, nessun luogo o data di nascita.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao il papà di tuo nonno presumo fosse italiano e se cosi fosse e fosse andato in Egitto dopo aver fatto il militare potresti trovare quindi un foglio matricolare sempre che il suo nome e cognome non fosse troppo comune e in più guarderei anche l'atto di morte del nonne sia mai che li vi abbiano messo qualcosa di piu sui genitori o sul luogo di nascita

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

giulio76 ha scritto:ciao il papà di tuo nonno presumo fosse italiano e se cosi fosse e fosse andato in Egitto dopo aver fatto il militare potresti trovare quindi un foglio matricolare sempre che il suo nome e cognome non fosse troppo comune e in più guarderei anche l'atto di morte del nonne sia mai che li vi abbiano messo qualcosa di piu sui genitori o sul luogo di nascita
ciao giulio, già so dove è nato il mio bisnonno e quando, ho trovato gli atti. Non so invece quando è andato in Egitto e perchè. Ti viene in mente come e cosa cercare?
e il registro di leva di Livorno, è online?

grazie
MB

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Le liste di leva di Livorno non sono online, sono conservate all'Archivio Storico del Comune di Livorno, come scritto qui (elenco dei fondi dell'Archivio Storico di Livorno):
http://www.comune.livorno.it/_livo/uplo ... _06_29.pdf

Erica

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao emmebi sul perchè e sul quando beh non saprei proprio dove guardare pensavo volessi risalire l'albero genealogico e per questo se hai l'atto di nascita del nonno teoricamente potrebbe esserci la stessa città di dove si sono sposati i bisnonni.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Ho scoperto dove venivano sepolti gli italiani e in generale i cattolici al Cairo, il cimitero ancora esiste ed e' ben tenuto. Ci sono molti italiani, sloveni, istriani. Si tratta del Cimitero dei Latini, detto anche Cimetiere latin de Terre Sainte le Caire in via Rue Fom El Khalig.
L ho trovato citato nella trascrizione dell'atto di morte successivo a quello di mio bisnonno, relativo ad un'altra italiana deceduta al Cairo qualche anno dopo di lui.

Qui potete vedere foto con nomi leggibili, magari può essere di aiuto a qualcuno.
https://www.flickr.com/photos/fouadgm/s ... 909545273/

Cappelle e tombe antiche, anche di inizio novecento. Ci sta che ci sia anche il mio bisnonno lì. Sarebbe interessante poter contattare i custodi per sapere se hanno un registro ma non trovo riferimenti.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno a tutti, ci tengo ad aggiornarvi: ho appena avuto una risposta dall'Archivio storico del Comune di Livorno che tramite una ricerca sui registri dell'emigrazione sono riusciti a dirci quando e con chi il mio bisnonno è emigrato verso l'Egitto, e abbiamo scoperto tantissime cose che mai mai avremmo immaginato.
Devo ringraziare davvero i dipendenti dell'archivio storico che hanno fatto un lavoro eccezionale.

MB

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

bene! bello! continua a farci sapere!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ti ringrazio per averci aggiornati.
Un ringraziamento all'Archivio anche da parte mia.

:applaud:

Erica

Rispondi