libretti e tessere di riconoscimento postale

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
dantem
Livello1
Livello1

libretti e tessere di riconoscimento postale

Messaggio da dantem »

Salve a tutti,

Ho recentemente appreso che fin dal 1889 le Poste Italiane predisposero i cosiddetti "libretti di riconoscimento postale"che poi dal 1923 diventarono le tessere postali, veri e propri documenti di riconoscimento con tanto di foto che l'Amministrazione postale rilasciava dietro presentazione di un modulo a cui veniva allegata una copia della foto del richiedente. Mi chiedo se qualcuno è al corrente di dove siano stati conservati non solo questi moduli, ma anche quelli riguardanti l'emissione di tutte le tessere di riconoscimento rilasciate da altri enti (so che alcuni Archivi conservano le copie delle tessere del PNF).
Sarebbero una importante fonte non solo di dati ma anche di foto utili alle ricerche genealogiche.
Grazie per l'attenzione.

Dantem.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Penso che si possa cercare nell'archivio storico delle poste in piazza Bologna a Roma e, in seconda battuta sul territorio. Temo però che documentazione simile sia stata, negli anni, oggetto di scarto archivistico.
Su internet ho trovato questo articolo un po' datato: http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=6413
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

dantem
Livello1
Livello1

Messaggio da dantem »

Grazie Gianantonio,

intanto proverò presso l'Archivio storico delle poste.

donatoragosa
Livello2
Livello2

Messaggio da donatoragosa »

Ciao Dantem puoi aggiornarmi su questa ricerca dei libretti di riconoscimento postali,perchè,anche io sono alla ricerca di vecchie foto.
Grazie in anticipo

dantem
Livello1
Livello1

Messaggio da dantem »

Ciao donatoragosa,

Se riuscirò a scoprire qualcosa te lo farò senz'altro sapere.

donatoragosa
Livello2
Livello2

Messaggio da donatoragosa »

Ciao Dantem scusami..sei riuscito a trovare qualche contatto email a cui rivolgerti??

dantem
Livello1
Livello1

Messaggio da dantem »

Ciao donatoragosa,

Purtroppo ancora niente.

Rispondi