Help, come interpretare discordanze in atti di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Beric
Livello1
Livello1

Help, come interpretare discordanze in atti di nascita

Messaggio da Beric »

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, spero di stare scrivendo nella sezione giusta.

Sono un neofita del mondo della genealogia, da alcuni mesi sono stato contagiato dalla curiosità di saperne di più dei miei antenati e mi sono dedicato alla ricostruzione degli alberi genealogici della mia famiglia e di quella di mia moglie.

Volevo sottoporvi il seguente dubbio.

Cercando di risalire a salmone di generazione in generazione, sono arrivato a determinare in tale Maria Grazia Valentini, nata nel 1877 a Bari, una trisavola di mia moglie.
Sfruttando il portale antenati sono andato quindi a cercare il nome dei genitori, complice il fatto che per la provincia di Bari è attivo il servizio di indicizzazione (sperando che sia completo!) degli atti di nascita del XIX secolo.
In realtà non ho trovato gli atti dei genitori che cercavo, ma ho scoperto che tali nomi appaiono come genitori in diversi altri atti di nascita, quindi potrei essere incappato nei fratelli e sorelle della trisavola di mia moglie.

Tuttavia ci sono alcune informazioni che non collimano perfettamente, e volevo sottoporre al vostro parere la lista delle informazioni estratte dagli atti di nascita per capire se secondo voi si tratta veramente di un'unica famiglia oppure se siamo di fronte ad uno o più casi di omonimia.

Qui la lista:

Maria Grazia Valentini, nata a Bari nel 1877 in via Calefati 170
padre Sabino Valentini, 27 anni, bracciante
madre Leonarda Attolico, casalinga
Testimoni Giovanni Morelli e Giuseppe Mongelli

Maria Valentini, nata a Bari nel 1879 in via Calefati 109
padre Sabino Valentini, 26 anni, bracciante
Testimoni Leonardo Cisti (?) e Nicola Bonerba

Giambattista Valentini, nato a Bari nel 1882 in via Calefati 209
padre Sabino Valentini, età non riportata, bracciante
Testimoni Pietro Santoro e Nicola Bonerba

Giacomo Valentini, nato a Bari nel 1884 in via Calefati 209
padre Sabino Valentini, 38 anni, bracciante
Testimoni Giuseppe Accettura e Francesco Nitti

Giacomo Valentini, nato a Bari nel 1887 in via Calefati 209
padre Sabino Valentini, 33 anni, spezzapietre

Teresa Valentini, nata a Bari nel 1890 in via Calefati 209
padre Sabino Valentini, 50 anni, spezzapietre

Martira Valentini, nata a Bari nel 1893 in via P. Amedeo 281
padre Sabino Valentini, 46 anni, spezzapietre
Testimoni Domenico Tavorilli e Francesco Tavorilli

Nicola Valentini, nato a Bari nel 1896 in via Caffarelli 281
padre Sabino Valentini, 40 anni, spezzapietre
Testimoni Pietro DeGiffo (?) e Nicola Bonerba

Potrei aver male decifrato qualche testimone, ma la situazione è questa.

- I nomi dei genitori sono sempre gli stessi.
- La professione del padre è prima bracciante e poi spezzapietre e dimostra una certa continuità, un cambio di lavoro potrebbe essere normale.
- Gli indirizzi sembrano anche questi indicare una certa continuità: via Calefati e via Principe Amedeo esistono ancora oggi e sono vicine tra loro, via Caffarelli invece non la trovo su Google Maps, immagino sia stata rinominata
- I testimoni sono abbastanza ripetuti nel tempo, gli unici a non averne nemmeno uno in comune con gli altri sono quelli presenti negli atti di Maria Grazia (ahimé), il primo Giacomo e Martira.
- Il doppio nome Giacomo mi dà di che pensare, o il primo è morto infante oppure sono due famiglie diverse, malgrado l'indirizzo identico... purtroppo nessun atto di nascita da me individuato riporta la data di morte salvo quello di Nicola
- L'età del padre è la variabile più impazzita: lasciando stare Giambattista nel cui atto non è riportata, l'anno di nascita del padre spazierebbe dal 1840 dell'atto di Teresa al 1856 dell'atto di Nicola. Inoltre in nessun atto l'età di nascita del padre coinciderebbe con quello degli altri, qualche differenza ci sarebbe sempre.

Essendo io del tutto privo di esperienza vi chiederei se ho dimenticato qualche punto di analisi e come interpretereste questi dati, se secondo voi tutti o alcuni dei nomi trovati sono fratelli o sorelle della primogenita Maria Grazia, oppure se magari ci possono essere ricerche ulteriori che potrei fare per smarcare la questione.

Grazie mille dell'aiuto!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao e benvenuto tra noi.

Che ne diresti di pubblicare il link agli atti che hai citato in modo da consentirci l'esame diretto della documentazione?

Beric
Livello1
Livello1

Messaggio da Beric »

alexlavopa
Livello1
Livello1

Messaggio da alexlavopa »

Metodo:

cerca il matrimonio di Sabino e Leonarda Attolico prima del 1877 (nascita prima figlia), avvenuto nel 1875

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Sabino nato a Noicattaro, cercare indici dal 1850 indietro
Nato nel 1846

Le età purtroppo non sono mai precise,certo nel tuo caso le discrepanze sono a volte enormi

Il rpimo Giacomo sarà sicuramente morto presto e hanno dato il nome al figlio successivo
Se cerchi nei registri dei morti dopo la sua nascita sono certo lo troverai

:)

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Questi i link:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 8.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 3.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 6.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 6.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html

Nell'archivio vi è un unico "Valentini Sabino" e questo unico è sposato con "Leonarda Attonico", anch'essa unica.
Non vedo motivi per credere che possa trattarsi di più coppie uguali, che oltre tutto hanno figli in date tutte compatibili con l'ipotesi che si tratti di fratelli.
Resta il problema dell'età, che sembra messa lì a caso, per la quale non ci sono spiegazioni se non il possibile pressapochismo del funzionario.

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

alexlavopa ha scritto: Il rpimo Giacomo sarà sicuramente morto presto e hanno dato il nome al figlio successivo
Non erano superstiziosi. Io ho tre Giuseppe, il terzo è vissuto.....
(e non è l'unico caso).
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Per l'età beh in quei periodi non si era precisi e non si festeggiavano compleanni quindi la gente non sapeva con precisione le età per cui è normale che non siano precise le età negli atti

luorui
Livello2
Livello2

Messaggio da luorui »

Anche se quelle età sembrano proprio messe a caso, ho anche io alcuni esempi simili, purtroppo!
~ Gloria ~

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Beric
Livello1
Livello1

Messaggio da Beric »

Grazie mille per gli aiuti!

Giusto una dritta: dove non c'è l'indicizzazione l'unico modo è armarsi di pazienza, ipotizzare l'anno dell'evento che si desidera reperire e cercare negli indici dei registri?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Archivista86
Livello1
Livello1

Messaggio da Archivista86 »

Beric ha scritto:Grazie mille per gli aiuti!

Giusto una dritta: dove non c'è l'indicizzazione l'unico modo è armarsi di pazienza, ipotizzare l'anno dell'evento che si desidera reperire e cercare negli indici dei registri?
Ciao, ho letto che hai già risolto. Non ti fidare troppo dell'indicizzazione comunque, infatti, come puoi vedere dall'atto di matrimonio che ti hanno trovato, in basso c'è scritto che gli sposi avevano già un figlio, nato il 6 marzo dello stesso anno, al quale era stato dato il cognome della madre perchè nato fuori dal matrimonio e con l'atto dello stesso veniva legittimato e prendeva il cognome del padre (a meno che all'atto della nascita non venisse dichiarato dal padre, ma in quel caso la madre "non era degna di essere nominata") .

Alla tua domanda ti rispondo di ipotizzare la data, considera che all'epoca avevano più o meno un figlio ogni due anni.
Per quanto riguarda le età anche a me è capitato di trovare chi con l'avanzare degli anni ringiovanisse :D
Questo perchè, come ti hanno già scritto all'epoca 1. non festeggiavano i compleanni; 2.non andando a scuola, la maggior parte non sapeva contare, quindi il funzionario ipotizzava all'incirca l'età del dichiarante. Gli unici atti credibili per quanto riguarda l'età dovrebbero essere quelli di matrimonio, perchè all'atto della promessa (come oggi) si andava a cercare l'atto di nascita degli sposi (in alcuni registri del matrimonio è anche riportata la data precisa della nascita). Quando gli indici non sono nella sezione apposita, spesso puoi trovarli a inizio o a fine registro. In altri casi non ci sono e devi spulciarti il registro per intero! :)
Buona ricerca!

alexlavopa
Livello1
Livello1

Beric ha scritto:Grazie mille per gli aiuti!

al peggio si, certo che gli indici aiutano tantissimo. Per città come Bari ad esempio puoi dover sfogliare centinaia di pagine all'anno...non proprio comodissimo.

Una piccola dritta in tal senso è controllare sempre prima gli anni con indice. Esempio: presumi che una persona sia nata nel 1870, anno per cui non ci sono gli indici ; se gli anni precedenti o successivi al contrario presentano gli indici controlla prima quelli (3-4 anni prima e dopo), e poi eventualmente sfoglia il registro dell'anno senza indici

alexlavopa
Livello1
Livello1

mariocap ha scritto:
alexlavopa ha scritto: Il rpimo Giacomo sarà sicuramente morto presto e hanno dato il nome al figlio successivo
Non erano superstiziosi. Io ho tre Giuseppe, il terzo è vissuto.....
(e non è l'unico caso).
ancora peggio quando avevano più figli, poi tipo il primo moriva all'età di 10 anni e ridavano il suo nome al figlio successivo
Dico il primogenito perchè credo lo facessero in particolare col suo nome, che di norma era il nome dell'avo paterno che si voleva comunque tramandare in famiglia

Beric
Livello1
Livello1

Messaggio da Beric »

alexlavopa ha scritto:Metodo:

cerca il matrimonio di Sabino e Leonarda Attolico prima del 1877 (nascita prima figlia), avvenuto nel 1875

Sabino nato a Noicattaro, cercare indici dal 1850 indietro
Nato nel 1846

Le età purtroppo non sono mai precise,certo nel tuo caso le discrepanze sono a volte enormi

Il rpimo Giacomo sarà sicuramente morto presto e hanno dato il nome al figlio successivo

Posso chiedere un ulteriore supporto e un aiuto, nell'atto di matrimonio di Sabino e Leonarda, per capire i nomi dei genitori?

Sabino --> padre Giambattista, madre Grazia ma il cognome non riesco a comprenderlo
Leonarda --> padre Giacomo, madre Maria... Floro?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
questi sono i miei suggerimenti:
Beric ha scritto: Sabino --> padre Giambattista, madre Grazia ma il cognome non riesco a comprenderlo Masciopinto
Leonarda --> padre Giacomo, madre Maria... Floro? Floro
Erica

Rispondi