Salve a tutti,
ho trovato il certificato di morte della mia bisnonna Girolama:muore nel 1926, a Roma, anzi "nell' Agro Romano - Castello della Quiete". Nel certificato si parla di un "avviso inserito nel volume degli allegati".
Come si consultano gli allegati ai certificati di morte?
Io ho cercato questo documento per data, ma non l'ho trovato: i volumi degli allegati non sembrano seguire un ordine cronologico.
Ho già sentito Castello Della Quiete ma non hanno nulla.
grazie
Emilia
Non vorrei dire una stupidata, ma forse questi avvisi sono poi stati eliminati nel corso di un successivo scarto archivistico. Se non si trovano vuol dire che sono stati buttati perché costituivano un doppione di quanto registrato nel volume che hai fotografato. Magari mi sbaglio.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Ciao Emilia, come da firma sottostante, ho anche degli avi romani e quindi ho già consultato lo Stato Civile sul Portale degli Antenati. Dall'immagine postata non si capisce se l'atto di morte sia stato prodotto dal Comune di Roma; in caso affermativo, tutti gli elementi identificativi dell'atto di morte e degli allegati dovrebbero coincidere. Ti faccio l'esempio di mio nonno, morto a Roma nel 1922. Dall'indice annuale ho ricavato che l'atto di morte è contenuto nella Serie B - Parte II, con numero 2340. L'allegato ha esattamente la stessa classificazione. C'è però un problema: gli allegati dello Stato Civile di Roma spesso non sono in ordine numerico consecutivo, ma "mischiati"
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
Grazie a tutti per le risposte!
L'atto è stato prodotto dal Comune di Roma ed è nel Volume I parte 2 serie B degli allegati. Il numero dell'atto, potrebbe essere.....569?? Voi che numero leggete?
Il documento inserito negli allegati potrebbe avere qualche informazione interessante: nel caso di un fratello di Girolama, nel documento inserito negli Allegati c'era scritto che era muratore e che anche dove lavorava e risiedeva. Cosa che fino a quel momento ignoravo completamente.
Ultima modifica di EmiliaC il venerdì 24 marzo 2017, 19:23, modificato 1 volta in totale.
aquilegia2011 ha scritto:Ciao Emilia, come da firma sottostante, ho anche degli avi romani e quindi ho già consultato lo Stato Civile sul Portale degli Antenati. Dall'immagine postata non si capisce se l'atto di morte sia stato prodotto dal Comune di Roma; in caso affermativo, tutti gli elementi identificativi dell'atto di morte e degli allegati dovrebbero coincidere. Ti faccio l'esempio di mio nonno, morto a Roma nel 1922. Dall'indice annuale ho ricavato che l'atto di morte è contenuto nella Serie B - Parte II, con numero 2340. L'allegato ha esattamente la stessa classificazione. C'è però un problema: gli allegati dello Stato Civile di Roma spesso non sono in ordine numerico consecutivo, ma "mischiati"
Grazie Giulia! Seguo le tue indicazioni e vedo se lo trovo.
Ho notato anche io che l'ordine degli allegati è casuale: sembra che abbiano estratto le date con la tombola.