Bressovizza-Marenzi (austria/slovenia)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3

Bressovizza-Marenzi (austria/slovenia)

Messaggio da Emmebi »

Vi chiedo aiuto per rintracciare registri online relativi al paese di Bressovizza-Marenzi, oggi Slovenia vicino al confine italiano, nell'epoca che mi interessa era Austria. Su FS non ho trovato nulla.

grazie
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

Se e' vicino a Trieste si tratta probabilmente di Brezovica e di Marezige / Maresego nel comune di Capodistria. Tutti i documenti si trovano a Capodistria presso archivio vescovile. Si possono consultare previa prenotazione due volte a settimana. I tempi di attesa sono abbastanza lunghi.
Puoi chiamare a:
Trg Brolo 11, p.p. 114
SI-6001 Koper/Capodistria
Telefon: +386 (0)5 611 72 04
E-pošta: arhiv.kp@rkc.si

mag. Luka Tul

Emmebi
Livello3
Livello3

Bressovizza-Marenzi o Bresovica?

Messaggio da Emmebi »

SamoR ha scritto:Se e' vicino a Trieste si tratta probabilmente di Brezovica e di Marezige / Maresego nel comune di Capodistria. Tutti i documenti si trovano a Capodistria presso archivio vescovile. Si possono consultare previa prenotazione due volte a settimana. I tempi di attesa sono abbastanza lunghi.
Puoi chiamare a:
Trg Brolo 11, p.p. 114
SI-6001 Koper/Capodistria
Telefon: +386 (0)5 611 72 04
E-pošta: arhiv.kp@rkc.si

mag. Luka Tul
In realtà non ho chiaro di quale paese si tratti, c'è Bressovizza-Marenzi vicino al confine con Trieste ma anche Bresovica in piena Slovenia vicino a Lubliana
https://it.wikipedia.org/wiki/Brezovica_(Slovenia), e in zona Lubliana il cognome è molto frequente. Vero è che questa donna Margareth viveva a Trieste...più vicino a Bressovizza-Marenzi tecnicamente.

La località è riportata in questo documento, se qualcuno ha le idee piu chiare e volesse aiutarmi a decifrare di quale sia quella corretta:

Immagine

In ogni caso non potrei recarmi di persona...sono a 1500 km da Capodistria.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

Allora siamo in due ad avere problemi con la distanza. Io dovrei andare a Messina che e' cca 1400 km
da Capodistria.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
potrei anche sbagliarmi ma secondo me si tratta di Brezovica Marenzi,vicino a Trieste, toponimo trovato scritto anche come Bressovizza (nel documento è scritto Breßovitza, con doppia S).

L'altra località, Brezovica, vicino a Lubiana, in tedesco è Bresowitz ed in italiano Bresovizza, quindi senza doppia S.

Erica

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Grazie Erica. Se è così...implorerò l'archivio diocesano di Capodistria di darmi una mano a distanza.

Chiedo gentilmente a SamoR: devo scrivere in inglese o anche italiano va bene?
Potresti consigliarmi un forum di genealogia sloveno dove posso chiedere aiuto o info in inglese?

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

Puoi scrivere in italiano.

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Fatto, il mag Luka Tul mi ha risposto, in inglese, non ha trovato nessuno, dice che sarà probabilmente la Bresoviza vicino a Lubliana.

Rispondi