Errore di sesso nell'atto di nascita?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Errore di sesso nell'atto di nascita?
Ciao a tutti, vi chiederei aiuto per un caso che mi sembra veramente curioso.
Grazie al fatto che la città di Bari è ben coperta dal Portale Antenati, sto facendo un sacco di scoperte sulla famiglia di mia moglie, che ha origini pugliesi.
In particolare, sono giunto al seguente atto di matrimonio, datato 1841, tra Giacomo Attolico, figlio di Nicola e di Martina Iusco, e Maria Floro, figlia di Giovanni e Lonarda Lupelli.
Seguendo un consiglio datomi in un altro topic, le età degli sposi presenti negli atti di matrimonio possono essere considerate abbastanza affidaibli, quindi ho iniziato a cercare Giacomo Attolico.
Nell'atto di matrimonio ha 27 anni, quindi la nascita può porsi tra febbraio 1817 e febbraio 1818.
Effettivamente sono riuscito a individuare un atto di nascita, che sarebbe questo.
Il periodo coincide (novembre 1817); i nomi dei genitori coincidono... ma ahimé il neonato è in realtà una neonata, tale Giacoma Martina.
Sulla base della vostra esperienza, cosa ritenete più probabile?
Ho sbagliato a dare per certa l'età dello sposo nell'atto di matrimonio e dovrei cercare negli atti di nascita anche al di là del 1817-1818?
Oppure potrebbe darsi, come da titolo del topic, che ci sia un errore nella registrazione? Effettivamente in un altro caso mi era capitato di trovare una femmina registrata come maschio, ma in quell'occasione nell'atto di nascita era presente la postilla della sentenza di rettifica. Qui in che modo potrei trovare una rettifica del genere, ammesso che siamo in presenza di un errore?
Ci sono altre ipotesi che non ho considerato?
Grazie al fatto che la città di Bari è ben coperta dal Portale Antenati, sto facendo un sacco di scoperte sulla famiglia di mia moglie, che ha origini pugliesi.
In particolare, sono giunto al seguente atto di matrimonio, datato 1841, tra Giacomo Attolico, figlio di Nicola e di Martina Iusco, e Maria Floro, figlia di Giovanni e Lonarda Lupelli.
Seguendo un consiglio datomi in un altro topic, le età degli sposi presenti negli atti di matrimonio possono essere considerate abbastanza affidaibli, quindi ho iniziato a cercare Giacomo Attolico.
Nell'atto di matrimonio ha 27 anni, quindi la nascita può porsi tra febbraio 1817 e febbraio 1818.
Effettivamente sono riuscito a individuare un atto di nascita, che sarebbe questo.
Il periodo coincide (novembre 1817); i nomi dei genitori coincidono... ma ahimé il neonato è in realtà una neonata, tale Giacoma Martina.
Sulla base della vostra esperienza, cosa ritenete più probabile?
Ho sbagliato a dare per certa l'età dello sposo nell'atto di matrimonio e dovrei cercare negli atti di nascita anche al di là del 1817-1818?
Oppure potrebbe darsi, come da titolo del topic, che ci sia un errore nella registrazione? Effettivamente in un altro caso mi era capitato di trovare una femmina registrata come maschio, ma in quell'occasione nell'atto di nascita era presente la postilla della sentenza di rettifica. Qui in che modo potrei trovare una rettifica del genere, ammesso che siamo in presenza di un errore?
Ci sono altre ipotesi che non ho considerato?
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
-
- Livello2
ciao, l'Atto è del novembre 1812 e quindi rispetto al febbraio 1841 siamo intorno ai 27 anni.
Cercherei prima e dopo il 1812 e anche gli Atti di Morte.
Non è un errore di sesso. Nell'Atto si dice chiaramente "femmina". Giacoma potrebbe essere una sorella morta infante e quando è nato Giacomo gli hanno dato lo stesso nome.
Cercherei prima e dopo il 1812 e anche gli Atti di Morte.
Non è un errore di sesso. Nell'Atto si dice chiaramente "femmina". Giacoma potrebbe essere una sorella morta infante e quando è nato Giacomo gli hanno dato lo stesso nome.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Proprio in provincia di Bari mi è capitato di trovare dei casi di bambini nati maschi e morti femmine (o viceversa)!erborista ha scritto:Non è un errore di sesso. Nell'Atto si dice chiaramente "femmina".

In ogni caso io proverei ad allargare un po' il periodo di ricerca (almeno 2-3 anni prima e dopo).

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Sì, ho sbagliato io a scrivere 1817, mi stavo confondendo con la ricerca della moglie Maria Floro, che invece è andata a buon fine.
In realtà nel caso di Giacomo Attolico il range indicato dall'atto di matrimonio lasciava proprio aperto il periodo febbraio 1812 - febbraio 1813.
Provo comunque a seguire il consiglio e cercare negli anni vicini.
Grazie!
In realtà nel caso di Giacomo Attolico il range indicato dall'atto di matrimonio lasciava proprio aperto il periodo febbraio 1812 - febbraio 1813.
Provo comunque a seguire il consiglio e cercare negli anni vicini.
Grazie!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512
-
- Livello1
Mi cogli impreparato... dove li posso trovare? Sempre sul portale antenati? E in quel caso dove si possono trovare? Scendendo a cascata sul menu di Bari, sotto stato civile della restaurazione, vedo solo Matrimoni e Matrimoni, Indice... forse devo cercare tra "Diversi"?gmoccaldi ha scritto:Hai cercato gli allegati del matrimonio?
-
- Livello1

Altre strade che potrei percorrere? Pensavo di passare dalla parrocchia, ma da quell'atto di nascita, di cui riporto il link, non riesco a decifrare l'indirizzo. L'atto è il numero 664.
Secondo voi cosa riporta?
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
-
- Livello1
Uhm... nemmeno io.
Altro tentativo: il parroco che ha celebrato il matrimonio dovrebbe aver richiesto gli atti di nascita degli sposi, giusto? E sarebbe anche stato tenuto a conservarli? In quel caso potrei passare di lì...
L'atto di matrimonio è questo + le pagine immediatamente successive, nella colonna di destra della prima pagina si parla della celebrazione religiosa. Potrebbe essere "il parroco di S. Giuseppe"?
Altro tentativo: il parroco che ha celebrato il matrimonio dovrebbe aver richiesto gli atti di nascita degli sposi, giusto? E sarebbe anche stato tenuto a conservarli? In quel caso potrei passare di lì...
L'atto di matrimonio è questo + le pagine immediatamente successive, nella colonna di destra della prima pagina si parla della celebrazione religiosa. Potrebbe essere "il parroco di S. Giuseppe"?
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
-
- Livello1
Ho paura di no.
Secondo questo link la parrocchia ha 60 anni, e sembra che il testo sia risalente al 1991: questo renderebbe San Giuseppe parrocchia dal 1931, oltre un secolo dopo il periodo che mi serve.
Possibile che si tratti di una parrocchia ora soppressa? Dovrei potrei reperire questa informazione?
Secondo questo link la parrocchia ha 60 anni, e sembra che il testo sia risalente al 1991: questo renderebbe San Giuseppe parrocchia dal 1931, oltre un secolo dopo il periodo che mi serve.
Possibile che si tratti di una parrocchia ora soppressa? Dovrei potrei reperire questa informazione?
- EmiliaC
- Livello1
Io mi sono trovata in una situazione simile alla tua e ho risolto chiedendo alla Diocesi (di Napoli).
Per te, a Bari, ho trovato che esiste il Centro di Studi Storici della chiesa di Bari:
https://www.arcidiocesibaribitonto.it/d ... sa-di-bari
Dovrebbero avere una mappa delle parrocchie esistenti ai primi del 1800.
Per te, a Bari, ho trovato che esiste il Centro di Studi Storici della chiesa di Bari:
https://www.arcidiocesibaribitonto.it/d ... sa-di-bari
Dovrebbero avere una mappa delle parrocchie esistenti ai primi del 1800.