ATTO MORTE ANOMALO

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
rossluppi1988
Livello1
Livello1

ATTO MORTE ANOMALO

Messaggio da rossluppi1988 »

Ciao a tutti!
Mentre analizzavo il registro dei morti del 1765 mi sono imbattuta in questo atto diverso dagli altri.
Sapete dirmi cosa sia successo? Io non riesco a capire bene.
È stato forse giustiziato il soggetto di cui si parla?
Io ho capito solo che il parroco vuole annotarsi tutto quello che è stato fatto nel caso si ripresenti un caso simile nel futuro.
Mi aiutate a capire?
Grazie mille come sempre!!
Rossella

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

L'atto in sé non dice molto più di qualsiasi altro atto, semplicemente citando tutti i nomi dei sacerdoti che hanno assistito il condannato confessandolo, comunicandolo e dandogli la benedizione papale il testo si è allungato. Non riporta notizie particolari, si capisce che l'uomo fu giustiziato a mezzogiorno e mezzo per la sentenza di colpevolezza e che fu sepolto nel cimitero parrocchiale ma non con gli altri, in un luogo separato, dietro la torre campanaria. Il regolamento che è appresso è in lingua vernacolare, quindi non c'è nulla da tradurre o interpretare.
In base al regolamento credo che l'uomo fu impiccato, perché si parla di bruciare le corde.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

rossluppi1988
Livello1
Livello1

Messaggio da rossluppi1988 »

Grazie dell'aiuto!

Rispondi