Non immaginate la mia delusione quando mi sono trovato con tomi alti 30 cm senza trovare la rubricella, la quale per fortuna è risultata essere alla fine di ogni tomo ed essere di molto più recente rispetto ai documenti (una trentina d'anni circa).

Il periodo che ho preso d'esame è il 1790-1820 e per fortuna tutti gli atti sono scritti in italiano.
Ho richiesto 11 volumi e di questi ho fotografato le rubricelle di 6 in modo da cercare con calma gli atti.
I liber testium si sono rivelati essere una sorta di libri delle testimonianze, che non sono irrillevanti per le mie ricerche, mentre i libri della serie arancione (delle copie, credo) risultano essere senza rubricelle e quindi difficilissimi alla consultazione. Essi riportano in ordine cronologico e per fascicolo circa 6000 atti fino al 1844 (e molti altri fino al 1871) divisi in 32 volumi. Solo nel caso che i volumi originali siano perduti penso di utilizzarli per le ricerche.
Ho trovato inoltre dei libri dei testamenti, senza però avere tempo di sfogliarli e fotografarli con calma.
Infine, cercando tra i cognomi ho trovato vari atti che mi interessano. Uno in particolare parla della lite tra la mia antenata e sua sorella per la spartizione dell'eredità paterna, dato che entrambe si erano sposate senza prima aver stipulato la dote. In questo documento è citata anche la casa con lo stemma dei Caproli (la quale ho citato anche nel post su fb).
Che dire, i documenti sono veramente tanti e penso di tornare per continuare a fotografare le rubricelle dei volumi fino al 1402, ossia un altro centinaio di volumi.
Lista dei notarili di Castelnuovo di P. di cui ho fotografato la rubricella:
vol. 99 Pellegrini G. 1801-1814
vol.100 Pellegrini G. 1811-1814
vol.101 Pellegrini G. 1815-1817
vol.102 Pellegrini G. 1818-1821
vol.104 Giovannoni A. 1797-1824
vol.105 Romanelli G. 1817-1830
Casa dei Caproli a Via Camerina, Castelnuovo di Porto