Cardinale somalo?

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Molto bene.
Resta il fatto che sta scritto “cardinalis de Somalia”, non “de Somaglia”, quindi o è africano oppure è un emigrante.
Sembra evidente che -ai primi dell’Ottocento- Giulio Maria inviasse gratuitamente in giro per l’Itaglia (o Italia che dir si voglia) reliquie a chi ne faceva richiesta.
Vittore

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

bigtortolo ha scritto:Sembra evidente che Giulio Maria inviasse gratuitamente in giro per l’Italia reliquie a chi ne faceva richiesta.
Autentiche, però.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Somalia è l'antico nome medievale di Somaglia. La Somaglia a quei tempi manco esisteva, era Etiopia in generale 😂
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Qui si fa menzione di diversi opere scritte da Somalía, Julius Maria

Decreta authentica Congregationis Sacrorum Ritumm, nunc primum ex auctis ejusdem S.C. collecta,

Autor: Julius Maria Somalia; Aloysius Gardellini; Catholic Church. Congregatio Sacrorum Rituum.
Editorial: Romae, Typis Salomonianis, 1808-1826.

Print book : Latín (lat)
WorldCat
Temas
Canon law.
Catholic Church -- Liturgy.
Catholic Church.
http://worldcat.org/identities/viaf-305864013/
1815 Oct. 9

Somalia, Cardinal Julius Maria
Rome, (Italy)

to (Bishop Louis William Dubourg ?
New Orleans, Louisiana)

Somalia certifies the authenticity of pieces of the Cross, of relics of St. Augustine, of St. Ignatius Loyola, St. Francis Xavier, St. John Francis Regis, St. Francis Borgia, James Kisai, Paul Miki, and John Goto, St. Aloysius Gonzaga, St. Stanislaus Kostka, St. Francis de Sales, St. Theresa of Jesus, St. Angela Merici.

V-4-e Printed form (Latin) 1p. folio

1815 Oct. 9

Somalia, Cardinal Julius Maria
Rome, (Italy)

to (Bishop Louis William Dubourg ?
New Orleans, Louisiana)

Somalia certifies the authenticity of pieces of the Cross, of the Blessed Virgin's veil, of St. Joseph's shoe, of relics of St. Augustine, St. Ignatius Loyola, of St. Francis Xavier, St. Francis Borgia, St. John Francis Regis, St. Aloysius Gonzaga, John Goto, James Kisai and Paul Miki, St. Stanislaus Kostka, St. Francis de Sales, St. Angela Merici, St. Teresa of Jesus.

V-4-c Printed Form (Latin) 1p. folio

http://archives.nd.edu/calendar/cal1815.htm
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Luca.p ha scritto:
bigtortolo ha scritto:Sembra evidente che Giulio Maria inviasse gratuitamente in giro per l’Italia reliquie a chi ne faceva richiesta.
Autentiche, però.
Come fai a saperlo?
Io non mi fiderei.
Vittore

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Luca.p ha scritto:Una cosa che non ho mai capito è quante ossa avessero gli apostoli.
Stando alle reliquie sparse in giro, credo non poche.
A giudicare dai prepuzi di Gesù Bambino, anche lui abbondava a dotazione... :)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

bigtortolo ha scritto:
Luca.p ha scritto:
Autentiche, però.
Come fai a saperlo?
Io non mi fiderei.
C'è scritto fidem facimus, et attestamur

Rispondi